Ma voi come fate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » sab feb 12, 2011 5:50 pm

lenina ha scritto:Perchè non doveva stare a terra? :cisssss:

A parte tutto io penso che spesso non eseguano perchè semplicemente non capiscono il motivo delle nostre indicazioni quindi eseguono solo se veramente obbligati (di solito dopo l'urlo c'è la minaccia di punizione o similari ma l'urlo in se "spaventa")

io di base mi chiedo se quello che gli sto chiedendo è veramente necessario (per esempio lo lascio stare in terra anche se il pavimento e freddo o sporco, se è impegnato rimando il cambio del pannolino di un po'...)
Se è necessario vado vicino a lui e gli ripeto la cosa mettendomi al suo livello e guardandolo negli occhi.
Se non altro a quel punto mi chiede il motivo.

Poi è normale che sbuffi se deve per forza fare qualcosa che non gli va ma a questo ho imparato a non dare peso (anche io sbuffo se devo fare qualcosa che non mi va)
Non pretendo che faccia volentieri ciò che gli chiedo, capisco che per lui a volte è un disturbo.
Però se va fatto si fa e basta
Lo stare a terra era un esempio, volendo ne potrei riportare almeno un paio ogni giorno.

Io gli speigo sempre il perchè di un divieto o di una richiesta per lui fastidiosa ma non ottengo nulla; spiego e rispiego con garbo ma alla fine sclero!


Smilla

Messaggio da Smilla » sab feb 12, 2011 5:57 pm

la regola del tre la adotta anche una mia amica e devo dire che col suo bimbo di 4 anni sembra funzionare (anche quando era più piccolo - magari contando anche il 2 e mezzo ;-) ) io vi leggo con interesse, che quando sarà il momento dovrò applicare il pout pourri delle varie tecniche!
ilfo

Messaggio da ilfo » sab feb 12, 2011 6:01 pm

prova a dirgli solo le cose essenziali, tipo elimina le cose come lo stare per terra (lo so che era un esempio) e limitati solo a quelle per le quali davvero non transigi.
Ho notato che anche con l'elfo è così soprattutto i giorni in cui lo limito troppo o gli chiedo di non fare troppe cose.
La mia tattica nei momenti di esasperazione è: vabbè, allora io butto via i giochi.
Devi vedere come scatta ahahah e senza urli.
Però le minacce mi fanno schifo abbastanza quindi poi mi sento una caccola.
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » sab feb 12, 2011 6:05 pm

Da noi non funzionano nppure le minacce, la scorsa settimana ho fatto un sacco dei suoi giochi e lui non ha battuto ciglio e quando è tornato il padre con tono rassegnato gli ha raccontato l'accaduto.
Hyla

Messaggio da Hyla » sab feb 12, 2011 6:06 pm

ovviamente cerco di chiedere il meno possibile e di limitare al massimo i no.
Di solito intervengo se
la cosa che sta facendo è pericolosa per se o per altri
la cosa che sta facendo-dicendo offende qualcuno
la cosa che sta facendo rovina qualcosa
la cosa che sta facendo mi potrebbe far pulire casa per una mezza giornata :fing:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab feb 12, 2011 6:15 pm

sbirulina ha scritto:Io gli speigo sempre il perchè di un divieto o di una richiesta per lui fastidiosa ma non ottengo nulla; spiego e rispiego con garbo ma alla fine sclero!
Chiaramente la spiegazione per lui ha senso solo se la capisce e la condivide :cisssss:

Io per ora mi limito a forzarla di peso a fare o non fare qualcosa se non mi considera, ma mi rendo conto che le età sono diverse.
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » sab feb 12, 2011 6:17 pm

Ma guardate che non è che qui sia un lager. Anche i nostri non sono dei no continui e per ogni cosa. Le "regole" sono piú o meno come le tue hyla, ma lui proprio non ascolta nulla!
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » sab feb 12, 2011 6:27 pm

A me dispiace fargli fare le cose per forza o alzare continuamente la voce anche perchè se non fosse per questo atteggiamento odioso è davvero un bambino meraviglioso...
Rispondi