Bambinina e la manina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Bambinina e la manina

Messaggio da Floradora » ven feb 11, 2011 6:10 pm

La Bambinina ha scoperto la manina!
Una mattina mi sveglio e sento provenire dal lettino un rumoreggiare anomalo e la piccola stava con tutta la mano in bocca succhiando come una matta! Mai fatto!
Chiedo alla pediatra mi dice "è un modo per sostituire la mamma, meno gratificante ma efficace per il bambino". Bene, mi fa piacere, però il fatto è che le piace infilarsi tutte le dita in gola e si fa venire nausea! Fa proprio lo sforzetto! E io le tiro indietro le dita, ma niente proprio non gliene importa! Anzi appena le viene lo sforzo ricomincia subito! Le unghie poi devo tenerle sempre controllate perchè se le pianta in gola!!
Direte cosa te ne frega se a lei va bene così.. in effetti è vero.. però mi dispiace!! :grsm:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 11, 2011 6:26 pm

Non concordo appieno con la tua pediatra, però.
Per i bambini mettere in bocca per il primo anno di vita circa è il modo migliore per conoscere ciò che li circonda, e quindi la mano, che è praticamente la prima cosa che riescono ad avere a portata e che riescono a gestire in autonomia è la prima cosa che conoscono e che sperimentano con la bocca. E per loro è chiaramente spettacolare fare queste conoscenze.

Vedrai che imparerà presto a gestire il movimento in bocca della mano, in fin dei conti è tutto un imparare empirico :)
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » ven feb 11, 2011 6:30 pm

Anche secondo me, anche perchè vuole spesso il seno non penso proprio che ne senta la mancanza.. lo usa tipo ciuccio (che non vuole). Anche se adesso ha gia ridotto un pasto, magari ogni tanto le fa piacere dare una ciucciatina di cinque minuti. Quindi non mi posso lamentare!
fairy82

Messaggio da fairy82 » ven feb 11, 2011 7:38 pm

anche ale da un po ha scoperto la manina e la porta sempre alla bocca poi quando gli scappa sono urlaaaaaaaaaaaaa............è un abitudine che ha preso perchè non vuole il ciuccio??
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » ven feb 11, 2011 7:41 pm

fairy82 ha scritto:anche ale da un po ha scoperto la manina e la porta sempre alla bocca poi quando gli scappa sono urlaaaaaaaaaaaaa............è un abitudine che ha preso perchè non vuole il ciuccio??
Non credo sia collegato.. però mi hanno detto che i bambini che sono allattati esclusivamente al seno rifiutano spesso il ciuccio
fairy82

Messaggio da fairy82 » ven feb 11, 2011 7:44 pm

Floradora ha scritto:Non credo sia collegato.. però mi hanno detto che i bambini che sono allattati esclusivamente al seno rifiutano spesso il ciuccio
si infatti arianna che prendeva il biberon lo prendeva lui invece prende solo seno e non ne vuole sapere di ciuccio...........però come mi aiuterebbe soprattutto quando piange in continuazione sarebbe un piccolo aiuto
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven feb 11, 2011 7:52 pm

Il mio Tartarughino lo faceva quando aveva fame.
Comunque appoggio Sheireh, imparerà presto a gestire il movimento. .................e poi ormai è una signorinella e anche attempata!!! :lol:
mammagatta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 83
Iscritto il: mer dic 29, 2010 4:05 pm

Messaggio da mammagatta » ven feb 11, 2011 8:12 pm

anche la mia niente ciuccio e gran ciucciatrice di manina! cmq non mi preoccupo, sicuramente sta esplorando il mondo e al tempo stesso soddisfa così il suo bisogno di suzione... Lasciala fare e al massimo se le togli le manine dalla bocca poi xò distraila in qulche modo usando le sue manine x fare altro tipo le carezzine, così da spostare il suo interesse...sennò se le reinfila subito in bocca :happy:
Rispondi