verdure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

verdure

Messaggio da Lucia76 » mar feb 08, 2011 11:02 am

la pediatra è fissata (giustamente eh) con la verdura di stagione, solo che quello che c'è adesso come magari cavolo, broccoletti & co. fanno sì molto bene ma rischiano anche di provocare aria.. la patata la stiamo evitando per la stitichezza, ci sono i finocchi, che li faccio in padella, ..e poi? voi che verdure fate in questo periodo? e come le cucinate?


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 08, 2011 11:10 am

a leo do regolarmente i broccoli, ma non ha mai avuti problemi di gonfiore. ne mangia poco, anche di cavolo, io credo che in minime quantità non diano problemi.
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mar feb 08, 2011 11:22 am

Lorenzo non ama i broccoli ma mangia volentieri il cavolo cappuccio ed il cavolfiore. Del cavolfiore gli do solo il fiore e non la parte del gambo, che è un pò più indigesta, mentre del cavolo cappuccio le foglie se le mangia anche crude (ma è un pò più grande della tua bimba).
Penso anche io che in piccole quantità non dovrebbe dare problemi (e conta che Lorenzo ha sempre sofferto un pochino di aerofagia, però non si è mai lamentato).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 08, 2011 11:28 am

a 7 mesi non devono assumere troppe fibre, quindi tutto va bene ma in piccole quantità
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 08, 2011 11:33 am

Lucia76 ha scritto:la pediatra è fissata (giustamente eh) con la verdura di stagione, solo che quello che c'è adesso come magari cavolo, broccoletti & co. fanno sì molto bene ma rischiano anche di provocare aria.. la patata la stiamo evitando per la stitichezza, ci sono i finocchi, che li faccio in padella, ..e poi? voi che verdure fate in questo periodo? e come le cucinate?
I finocchi se li sbollentisci? Magari le piacciono lo stesso e sono meno pesanti....
la zucchine neanche so se sono di stagione, ma si digeriscono bene svolgono azione antiacido e sono dolci: piaccuiono ai bimbi. Carote: mi hanno detto che crude, magari grattugiate non hanno pèiù l'effetto astringente.......
Il cavolfiore al mio piace tanto.
Inoltre non è necessario dare molta verdura a bimbi che prendono ancora LM o LA perché sono meno nutrienti. BASTANO DEI BEGLI ASSAGGI!

Spero di averti dato qualche aiuto... :bacio:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mar feb 08, 2011 11:43 am

la pediatra invece si è raccomandata di dargliene tante..
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar feb 08, 2011 11:44 am

Lucia76 ha scritto:la pediatra invece si è raccomandata di dargliene tante..
in che senso tante? puoi indicare una quantità?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar feb 08, 2011 11:46 am

Lucia76 ha scritto:la pediatra invece si è raccomandata di dargliene tante..

in che senso?
tante come qualità o come quantità?

Fra molti pediatri (e non) è ancora diffusa questa idea delle tante verdure.
In realtà troppe fibre possono provocare anemia (e rendono necessario mangiare molta canre per il ferro)

In realtà le verdure per i bimbi sono pochissimo digeribili (parlo soprattutto di verdure a foglia non di verdure carnose che sono comunque frutti) la fibra noi umani non siamo in grado di digerirla (passa tutta all'intestino)

Per i bimbi piccini ci vogliono alimenti ad alta densità calorica e quella delle verdure è bassissima (perchè appunto non digeriamo la cellulosa al contrario delle mucche)

Inoltre troppe fibre aumentano la masse fecale cosa che per i bimbi che già faticano ad andare di corpo può aumentare i problemi di stitichezza (la patata invece non fa male in questo senso perchè NON ha fibre)
Rispondi