i vostri bimbi sanno usare le forbici?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
leona

i vostri bimbi sanno usare le forbici?

Messaggio da leona » lun feb 07, 2011 7:57 am

il mio lorenzo ha 32 mesi, e non e' ancora capace,io sto provando ad insegnarglielo, ma lui non e' per nulla interessato...
i vostri?
ciao a tutte :bacio:


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun feb 07, 2011 8:04 am

è presto! È una abilità che va imparata l'ultimo anno della materna prima della scuola! Quasi sempre i bambini lo sanno fare prima, ma prima dei 3 anni è davvero troppo presto.
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » lun feb 07, 2011 8:09 am

confermo quello che dice Patrizia!
l'usare le forbici è "un'operazione" molto complessa, richiede una buona coordinazione oculo manuale, che si sviluppa solitamente nel periodo della scuola dell'infanzia!
a 32 mesi è ancora piccolo!
leona

Messaggio da leona » lun feb 07, 2011 8:13 am

grazie per avermi risposto!
e' che ieri ad una festa di compleanno ho visto unbimbo di tre anni appena compiuti che le usava abilmente ,e pensavo che il mio bimbo fosse "indietro"...


mi avete tranquillizzata.... :bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 07, 2011 8:55 am

Lorenzo sta iniziando ora ma fa ancora fatica.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun feb 07, 2011 9:00 am

Il mio pupo ha iniziato ad utilizzarle ora che è al primo anno di materna, gliele danno per tagliuzzare la carta e a lui piace un sacco! Fa una gran confusione di ritaglini ma si diverte da morire. Se il tuo cucciolo non è interessato non è necessario che debba imparare per forza,ancora è piccolo e farà in tempo :ok:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun feb 07, 2011 9:09 am

leona ha scritto:grazie per avermi risposto!
e' che ieri ad una festa di compleanno ho visto unbimbo di tre anni appena compiuti che le usava abilmente ,e pensavo che il mio bimbo fosse "indietro"...


mi avete tranquillizzata.... :bacio:

Mi sa che è quel bimbo ad essere avanti :smile:

Fede ha imparato a 4 anni.
Alex ha imparato ancora più tardi, ma aveva la difficoltà dell'essere mancino e mi sono decisa in colpevole ritardo a comprargli le forbici apposite.
kida

Messaggio da kida » lun feb 07, 2011 9:28 am

leona ha scritto:grazie per avermi risposto!
e' che ieri ad una festa di compleanno ho visto unbimbo di tre anni appena compiuti che le usava abilmente ,e pensavo che il mio bimbo fosse "indietro"...


mi avete tranquillizzata.... :bacio:
ogni bambino ha le sue tappe secondo me non è giusto fare dei paragoni o pensare che sia " indietro" a suo tempo imparerà
Rispondi