i vostri bimbi sanno usare le forbici?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun feb 07, 2011 10:22 am

Mio figlio ha una vera passione per le forbici, gli piace molto ritagliare carta e simili, penso la usa da quando aveva 2 anni e mezzo.

Non gliel'ho mai insegnato però, è una "dote" naturale.


gagasea10

Messaggio da gagasea10 » mar feb 08, 2011 9:28 pm

mia figlia sa usare le forbici da un bel po di tempo ma perchè lei è una testardona incredibile... ultimamente si è messa in testa che deve imparare a usare il coltello ed infatti sa già tagliare un po di cose tipo pane fette biscottate o simili che sono facili da tagliare...
è un po' cocciuta se si mette in testa na cosa la fa... prima o poi! :-)
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar feb 08, 2011 9:31 pm

anche la chiara verso i 4 anni
giorgia80
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 208
Iscritto il: mar feb 01, 2011 5:04 pm

Messaggio da giorgia80 » mar feb 08, 2011 11:13 pm

leona ha scritto:grazie per avermi risposto!
e' che ieri ad una festa di compleanno ho visto unbimbo di tre anni appena compiuti che le usava abilmente ,e pensavo che il mio bimbo fosse "indietro"...


mi avete tranquillizzata.... :bacio:
a volte cerchiamo di fare sempre ai nostri figli cio che vediamo in altri perche pensiamo non siano capaci ma credo sia sbagliato perche' ognuno ha i suoi tempi per tutto, ale tre anni suonati non gli ho mai messo una forbice in mano .. figurati che per farlo sedere a fare un disegno sta cominciando adesso con il rotondo gli occhietti la bocca e naso non sa fare altro perche' disegnare non gli piace proprio al contrario di me invece che ero pazza fin da piccolina quindi cosa dovrei dire??... ma oramai mi sono rassegnata!! :cry:
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » mer feb 09, 2011 7:54 pm

Mio figlio le usa, ovvio quelle con la punta arrotondata ma le bramava da talmente tanto tempo che il mese scorso quando mi sono decisa ad acquistarle si è messo li e non le ha più mollate per tre giorni. :sticazzi:
Il problema adesso è che " punta" sempre i libri, sto fetente!!! :frusta:
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » gio feb 10, 2011 1:04 am

Beatrice sa ritagliare abbastanza bene seguendo i contorni adesso che ha quasi 4 anni, anche se ha iniziato presto a tagliuzzare la carta, ma senza un senso, proprio per la voglia di tagliare.
Federico non sa ritagliare in maniera ordinata, ma sa impugnarle abbastanza bene con il pollice in un anello e due ditina nell'altro e riesce a fare dei taglietti sul foglio di carta.
sarà che le vede usare sempre al suo babbo quando prepara gli adesivi, e quindi gli piace proprio giocare con le forbici e la carta.
Rispondi