ecco il primo dilemma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

ecco il primo dilemma

Messaggio da Lamu » lun gen 31, 2011 9:49 am

Da qualche notte Gaia ha le coliche. Le abbiamo provate tutte: massaggio sulla pancia, ciuccio, coccole, in braccio al papi a camminare su e giù per due ore, sul fianco, sull'altro...
Stanotte la rivelazione (ma l'avevo già intuito le scorse notti): dorme bene solo sulla mia pancia, così, in barba alle regole della brava mamma che non deve dare vizi, ci siamo messe sul divano a dormire e abbiamo dormito tutta la notte.
Ora il dubbio è se facendo così le faccio prendere brutte abitudini (dormire con me) o se, trattandosi di una bimba di 12 giorni, è ancora presto per prendere vizi e abitudini sbagliate e posso continuare.
Durante il giorno dorme in culla senza problemi, evidentemente le coliche non le ha o sono meno fastidiose, non so, ma stanotte l'unica soluzione per dormire tutti è stata questa e così penso che la farò dormire con noi anche prossimamente se dovesse rimanifestarsi il problema...
Faccio bene? Faccio male?
Datemi un consiglio please... :(
:bacio:


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun gen 31, 2011 9:52 am

I vizi a 12 giorni???? Ma stiamo scherzando?
Se, povera piccina, trova solievo a dormire sulla tua pancia, e tu non patisci più di tanto, perchè no?
Gaia è stata per 9 mesi dentro di te, 24 ore al giorno. Dalle tempo di abituarsi a questa nuova realtà che è la vita fuori da te...
Luna

Messaggio da Luna » lun gen 31, 2011 9:54 am

vizi a 12 giorni??? non direi proprio...
probabilmente il continuo contatto con te la rilassa e la tranquillizza....i bimbi così piccoli (ma anche ben più grandi ) hanno un estremo bisogno di vicinanza alla mamma, non è questo che li vizia......
se leggi un pò in questo forum vedrai che molte mamme dormono per scelta con i loro cuccioli anche ben più grandi e poi, quando è il momento, ognuno di loro svilupperà senza traumi la sua autonomia....

mi dispiace molto di aver imparato tutto questo soltanto con il secondo bimbo, ma vivere tutto con più naturalezza e tranquillità aiuta la crescita armonica del rapporto mamma- bambino.....

tienila pure sulla tua pancia, se questo è il modo per riposare entrambe...vi farà sicuramente bene!!!!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun gen 31, 2011 9:56 am

ma quali vizi!

soddisfare i bisogni del proprio piccolo significa essere mamma. e questo stai facendo tu.

ti consiglio di spendere qualche ora leggendo Besame Mucho di Gonzales, niente è più illuminante. il contatto fisico è una delle poche consolazioni ancestrali dei neonati, e solo la cultura moderna, in nome dell'abdicazione della genitorialità, ha voluto chiamarlo vizio.
ma vizio non è!
Avatar utente
Lamu
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 97
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:32 pm

Messaggio da Lamu » lun gen 31, 2011 10:01 am

Avevo già letto nel nostro forum che molte dormono con i cuccioli e infatti già mi ero rincuorata, ma volevo essere rassicurata direttamente :)))
Vi adoro già tutte :D
Istintivamente ho sentito che facevo bene, ma soprattutto lei dorme serena (e pure io! e pure il papi che è apprensivo in una maniera indescrivibile!) e si vede che sta meglio.
La cosa che mi sorprende di più è come l'istinto protettivo di mamma mi fa rimanere immobile con lei sulla pancia e allo stesso tempo dormire profondamente per poi svegliarmi appena fa "nghè" perchè è ora di pappa... il mistero dell'essere madre

Grazie a tutte vi amo!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 31, 2011 10:04 am

Tua figlia ha BISOGNO di stare con te, è appena uscita da un mondo ovattato, caldo e che sapeva di mamma e si ritrova in un mondo confusionario, pieno di luci forti, freddo e ruvido, e per il suo benessere le tue braccia, il tuo seno e la tua pancia sono il continuum del tuo utero, dove può proseguire la sua maturazione fisica e mentale.

Probabilmente non sono nemmeno coliche "fisiche", ma un modo di esprimere il suo disagio per non essere tra le tue braccia e sul tuo corpo.

Tienila addosso il più possibile, che di coccole e amore non è mai morto nessuno :cisssss:
asolina

Messaggio da asolina » lun gen 31, 2011 10:06 am

io le ho sempre messe sopra la mia pancia.
già la vita fuori dalla pancia è un trauma,è la picci stessa che ti sta facendo capire cos'è meglio.
ps:io dormivo pure così ,metti dei cuscini ai tuoi lati che se dormi pure tu potrebbe rotolare via ;)
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » lun gen 31, 2011 12:12 pm

MariannaMJ ha scritto:ma quali vizi!

soddisfare i bisogni del proprio piccolo significa essere mamma. e questo stai facendo tu.

ti consiglio di spendere qualche ora leggendo Besame Mucho di Gonzales, niente è più illuminante. il contatto fisico è una delle poche consolazioni ancestrali dei neonati, e solo la cultura moderna, in nome dell'abdicazione della genitorialità, ha voluto chiamarlo vizio.
ma vizio non è!
quoto Marianna

Ciao e benvenuta... :abbraccio:
da quando frequento questo forum ho rivisto molte mie idee sulla genitorialità e ritengo di aver imparato molto...
sono mamma da nemmeno un mese e da nemmeno un mese sto mettendo in pratica quello che ho imparato...

sul cosleeping e sui vizi mi piacque molto l'idea di una noimamma che era più o meno questa e che ho fatto mia:
è vero che il cosleeping vizia... io sono viziatissima!!! :ola:
adoro dormire con lui vicino, svegliarmi ascoltarlo respirare, annusarlo, guardarlo... e piace pure a papà, che prima che nascesse avrebbe voluto che dormisse addirittura in un'altra stanza... ma io l'ho lasciato parlare e ho lasciato che l'amore per suo figlio facesse il resto...
Rispondi