Passare dalle pappe al cibo "vero"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio feb 03, 2011 4:53 pm

ah però il tuo non tiene i pezzi in mano
però mastica, giusto?
fai pezzi grandi abbastanza che debba per forza masticarli, non troppo picccoli che rischi li mandi giù interi


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio feb 03, 2011 5:18 pm

LauraDani ha scritto:ah però il tuo non tiene i pezzi in mano
però mastica, giusto?
fai pezzi grandi abbastanza che debba per forza masticarli, non troppo picccoli che rischi li mandi giù interi
Ma anche se li mandasse giù interi non succederebbe nulla eh?
A parte che gli darebbe fastidio ( forse :cisssss: ) e la digestione un pò più lunga.
Ma davvero non cambia nulla.

Il mio mangia i rigatoni interi, li aspira come fosse un'idrovora e se per caso, quando era più piccolo, gli andavano per traverso era più semplice PER LUI farli tornare in bocca.
Adesso non riesco a postarvi un video esplicativo, appena torno a casa lo faccio fare al papà ma veramente, non è un problema per loro, lo è per noi che ci facciamo scrupoli e basta.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio feb 03, 2011 5:49 pm

Al mio piccolo quando fa la faccia "mo soffoco" gli soffio forte e secca in faccia*, come quando piange da rimanere senza fiato, e torna tutto a posto.
Fermo restando che se posso gli spezzetto regolandomi sulla punta del suo **mignolo.

---* e **Trucchetti consigliatimi dal pediatra che applico a mio piacimento quando ci vuole!!!---

Per il discorso dei pezzi più grandi che non possa mandare giù......... ci rifletterò, dipende anche dalle consistenze, suppongo!
Ma hai idea di cosa siano capaci di provare a inghiottire i bimbi piccoli?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio feb 03, 2011 6:01 pm

Io non facevo nulla quando mangiando gli andava di traverso, sorridevo in maneira forzata aspettando che se la cavasse da solo ( e dentro morivo).
Se proprio il modello "gatto alle prese con una palla di pelo" non gli riusciva bene il papà lo ha preso dal seggiolone e dato una pacca sul culotto.

Il più è stare a guardare che si arrangiano con un sorriso di circostanza e contare i secondi che mancana a quando lo acchiapperai per i piedi.
Però devono sapere che la mamma si fida di quallo che stanno facendo, che è giusto.
Non dobbiamo tramettergli una paura adulta perchè il loro istinto funziona benissimo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 03, 2011 6:07 pm

chiccha ha scritto: Non dobbiamo tramettergli una paura adulta perchè il loro istinto funziona benissimo.
Anche perchè se no ci saremmo estinti non saremmo diventati la rovina che siamo per il pianeta ;)
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » gio feb 03, 2011 6:12 pm

Ciao!Il mio seimesenne ieri si stava ciucciando un mandarino dal mio dito,lo ciucciava proprio di gusto,poi ad un certo punto OPLA!Se l'è aspirato tutto... :eeeeeeeeeee. ovviamente ha rivomitato tutto il pranzo.Adesso non ho più il coraggio di dargli una briciola...e pensare che volevo tentare la via dell'autosvezzamento sic!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio feb 03, 2011 6:17 pm

willy69 ha scritto:Ciao!Il mio seimesenne ieri si stava ciucciando un mandarino dal mio dito,lo ciucciava proprio di gusto,poi ad un certo punto OPLA!Se l'è aspirato tutto... :eeeeeeeeeee. ovviamente ha rivomitato tutto il pranzo.Adesso non ho più il coraggio di dargli una briciola...e pensare che volevo tentare la via dell'autosvezzamento sic!
ma perchè?

mica si è soffocato no? è così che imparano eh.
capita.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio feb 03, 2011 6:18 pm

willy69 ha scritto:Ciao!Il mio seimesenne ieri si stava ciucciando un mandarino dal mio dito,lo ciucciava proprio di gusto,poi ad un certo punto OPLA!Se l'è aspirato tutto... :eeeeeeeeeee. ovviamente ha rivomitato tutto il pranzo.Adesso non ho più il coraggio di dargli una briciola...e pensare che volevo tentare la via dell'autosvezzamento sic!
Ma non è successo niente di grave!!

Ha vomitato tutto e allore?
Sarà stato disturbato da questo ingresso repentino e grosso, ma vuol dire che il suo stomaco ha funzionato alla perfezione!
Se non ci stava l'ha ributatto fuori!
Meglio di così :cisssss: ?

Ragazze davvero, oggi mi ripeto, diamo fiducia a questi figli e non facciamoci impanicare per delle cose NORMALI E CORRETTE.
Sono meccanismi del nostro corpo che vanno benissimo ed è bene che funzionino così.
Diamo fiducia e lasciamoli crescere e sperimentare, i nostri bimbi sanno sopravvivere anche allo svezzamento :sticazzi:
Rispondi