igiene del bebè nei primi giorni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » dom gen 30, 2011 10:37 pm

1.il bagnetto: detergente bio bio baby (all'auchan)
2.la pelle del corpo: niente.
3.il culetto se si arrossa: pasta all'ossido di zinco bio bio baby o shlecher
4.la disinfezione del cordone: polvere di zucchero e acido salicilico, data dall'ospedale. poi dopo il distacco niente
5.la pulizia del nasino: soluzione fisiologica
6.la cura delle unghiette e dei capelli: unghie tagliate dopo un mese, con le forbicine. per i capelli niente
7.varie...: compra una stufetta se temi possa avere freddo dopo il bagnetto
non usare colonie o profumi su di lei, perchè irritano
non usare napisan e simili nel bucato, che non servono
usa poco le salviettine usa e getta e comunque dopo averle usate sciaquala sempre


Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » dom gen 30, 2011 11:11 pm

1.il bagnetto - amido, dopo un mesetto ho iniziato con un detergente dell'erboristeria tutto naturale; per il culetto post-cacca acqua tiepida e sapone di marsiglia naturale (pochissimo!)
2.la pelle del corpo - niente, comunque olio di mandorle va bene se si squama
3.il culetto se si arrossa - a Edo si è arrossato a 7-8 mesi per la prima volta, in quel caso crema all'ossido di zinco
4.la disinfezione del cordone - se ancora non è caduto, acqua ossigenata+polvere di arnica, se è già caduto basta l'acqua ossigenata e tenerlo bene all'asciutto
5.la pulizia del nasino - fisiologica
6.la cura delle unghiette e dei capelli - forbicine (si tagliano dopo un paio di settimane dalla nascita), per icapelli...boh, il mio è nato con 3 peli!
7.varie... - NON usare le salviettine, solo in caso di estrema necessità! Irritano da paura, i primi giorni specialmente.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom gen 30, 2011 11:46 pm

Fondamentalmente sulla linea di Sheireh.

Comunque:
1-anche io per il bagnetto usavo, e uso o amido di riso (ma dopo qualche minuto di ammollo perché mi piace stare tranquilla quando si ciuccia gli spruzzatti d'acqua) o poche gocce di olio di mandorle o johonson (a volte e solo perchè lo profuma anche) però non gli faccio il bagno quotidianamente perché non serve!
2-idratazione:se non uso l'olio nel bagnetto massaggio con un po' di olio (preferisco quello leggermente profumato ma è meglio mandorle!!)
3-cambio: ho notato, come dice Piermarini, che se lo lavi solo con acqua o solo olio/acqua e lo fai asciugare bene, non serve mettere sempre la crema all'ossido di zinco, tranne se il culetto si arrossa per cacchina un po' acida.
4-cordone: :quote: Sheireh (in + da noi consigliano solo pulire con acqua ossigenata, ma orientamento OMS solo garza asciutta e pulire solo se davvero necessario con a.oss. - l'ho seguito col secondo e :ok: )
5-nasino: :quote: Sheireh (in + trovo utile soprattutto ora che è raffreddato l'aspira muco a bocca).
6-capelli stesso per il corpo.
7-farmaci- :quote: Sheireh (non sapevo di poter usare Reuflor e ce l'avevo!!! Sarebbe stato MOOOLLLTTTO Utile!)

-altro: non necessaria ma utile spugnetta morbida per sciacquare testolina soprattutto se gli farai il bagno da sola- se per caso userai Olio Vea, è ottimo anche per piccole e occasionali irritazioni da pannolin.

IMPORTANTE: non ti bere tutto quello che ti consigliano in ospedale, ricordati NM!!! Tra cui ti guarderanno con :occhiodibue: se dormirai con il bimbo attaccato al seno tutta la notte perché "lo vizi", ma con il 2° l'ho fatto per farlo stare zitto, e il 3° giorno beveva latte copiosamente!!!!!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » lun gen 31, 2011 12:20 am

chiccha ha scritto:A me invece veniva spontaneo ;)
È piú facile spuntarle quello che basta perché non si graffino, non rischi di farle male o scivolare con la forbice o farla urlare mentre la costringi a stare ferma.
Uh che ricordi! Lo facevo anch'io.
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » lun gen 31, 2011 12:38 am

emamè ha scritto:Ciao esperte mamme,
vorrei fare un po di chiarezza sull'igiene del neonato, tanto per non arrivare impreparata, cioè non più del necessario :red:

mi stanno regalando 1000 prodotti per la piccola ma io leggendo qua e la mi son fatta l'idea che meno si usano creme cremine e saponi e meglio è.

allora mi chiedo, cosa serve per....

1.il bagnetto (sapone-amido)
2.la pelle del corpo (olio-creme-talco-paste)
3.il culetto se si arrossa
4.la disinfezione del cordone
5.la pulizia del nasino
6.la cura delle unghiette e dei capelli
7.varie...

Emma ringrazia per il contributo che vorrete dare al suo primo beauty case! :cisssss:
.
allora non ti dico quello che ho usato perché in quel momento essendo tanto inesperta ho sbagliato e comprato mille cose inutili, ti dico cosa comprerei oggi (alcune le uso ancora)
1.- BAGNETTO: bagno/shampoo Weleda oppure amido di riso
2.- CORPO: olio delicato alla calendula Weleda (niente talco per carità!)
3.- CULETTO: pasta all'acqua oppure alla calendula Weleda
4.- CORDONE: soluzione fisiologica (usata SOLO quella dopo la caduta un pò di acqua ossigenata x disinfettare)
5.- NASINO: soluzione fisiologica e aspiratore nasale
6.- UNGHIE: forbicine (le unghie si tagliano dopo i 20 gg di vita non prima) x i cappelli cosa ti serve?? una spazzola che altro?
7.- VARIE = NULLA non spendere soldi inutilmente! (qualcuna può odiarmi ma io dopo il mese ho presso una colonia-profumo che devo fare quella è la mia debolezza e non posso fare a meno, cmq sempre sui vestiti)

ah! per il bagnetto avevo usato pure la spugna ma poi ho letto quanti batteri e vari finiscono su questa quindi le spugne adesso sono li e io la lavo solo con le mie mani :ok:
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun gen 31, 2011 11:28 am

laNay ha scritto: ah! per il bagnetto avevo usato pure la spugna ma poi ho letto quanti batteri e vari finiscono su questa quindi le spugne adesso sono li e io la lavo solo con le mie mani :ok:
Giusto, ma basta qualche accortezza igienica suppletiva.
laNay ha scritto: (niente talco per carità!)
:quote: :quote: :quote: :quote:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » lun gen 31, 2011 12:12 pm

In linea di massima basta che eviti i prodotti più reclamizzati vedi Fissan, Johnson, Chicco, Mustela, Babygella e affini perchè pieni zeppi di petrolati e tensioattivi chimici.. Io ti direi anche di evitare L'aspiratori per il nasino tipo Nahrinel perchè con il risucchio si rischia di forzare troppo e farli male alle orecchie... per il resto meno si usa meglio è!
Noi usavamo amido di riso per il bagnetto (invece di comprare quello di marca, spesso infarcito di schifezze compra quello alimentare che trovi al supermercato!), olio della Weleda per il corpo (è molto buona anche la linea Fiocchi di Riso, specialmente la pasta di Emù per il culetto), sapone Bio Bio Baby per il lavaggio culetto, pasta all'acqua o crema alla calendula Weleda per il cambio (ma solo quando c'era un po' irritazione altrimenti niente), molto buono è l'olio di iperico, sempre per le irritazioni da pannolino! Anche io consiglio una bella boccia di fisiologica, acqua e limone per le secrezioni dagli occhi, se proprio ami un profumino per il bimbo io ti consiglio quello dell'Amande che non ha alcol e limita l'utilizzo delle salviettine usa e getta (io le ho trovate senza schifezze chimiche sul sito ipiccolissimi.it)..
Io per il cordone ho usato acqua ossigenata e la polvere di arnica della Weleda (ma l'ho usata pochissimo perchè a Dario il moncone è caduto quasi subito dopo il ritorno dall'ospedale) e per le unghiette all'inizio ho usato una lima morbida di cartone!
Per qualsiasi dritta è utilissimo questo link: http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun gen 31, 2011 12:39 pm

emamè ha scritto:Ciao esperte mamme,
vorrei fare un po di chiarezza sull'igiene del neonato, tanto per non arrivare impreparata, cioè non più del necessario :red:

mi stanno regalando 1000 prodotti per la piccola ma io leggendo qua e la mi son fatta l'idea che meno si usano creme cremine e saponi e meglio è.

allora mi chiedo, cosa serve per....

1.il bagnetto (sapone-amido)
2.la pelle del corpo (olio-creme-talco-paste)
3.il culetto se si arrossa
4.la disinfezione del cordone
5.la pulizia del nasino
6.la cura delle unghiette e dei capelli
7.varie...

Emma ringrazia per il contributo che vorrete dare al suo primo beauty case! :cisssss:
.
Anche io ero un continuo fare queste domande :sticazzi:
Comunque:

1. ho sia il bagnoschiuma della babygella (che sto usando) sia l'amido della Aveeno
2.un po di olio, soprattutto i primi giorni che aveva mani e piedi screpolati, sempre babygella
3. crema all'ossido di zinco babygella anche se avrei preferito la mustela ma questa la uso solo quando il culetto si irrita e diventa rosso (fortunatamente raramente)
4. acqua ossigenata e cicatrene solo dopo esser caduto
5. aspiratore nasale narinhel con soluzione fisiologica
6. ho preso il set della chicco con forbicine che ancora non ho usato (quando si stacca qualche pezzetto glielo finisco di togliere con le mani) e spazzolina che uso dopo il bagnetto.
7. a volte gli metto sul torace una crema balsamica (balsamo sollievo della mustela) per favorire il rilassamento e la respirazione.
Rispondi