i pezzetti..ini..?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 30, 2011 4:39 pm

Babina ha scritto:Cavoli, fino a poco fa sapevo dell'esatto contrario!!!!!! :mumble:

invece tutti gli studi più recenti fatti su grossa scala hanno tolto l'idea che più tardi si da un alimento meno c'è rischio allergico.

In pratica il corpo tende più facilmente a considerare "nemiche" le cose sconosciute e prima le conosce più le reputa "buone".

Il che non significa eliminare il rischio allergie eh ma pare che diminuisca.
Ad esempio in Israele si usano prestissimo prodotti a base di arachidi e gli allergici sono pochissimi.
In USA si danno dopo i 3 anni e gli allergici sono molti.


Hyla

Messaggio da Hyla » dom gen 30, 2011 4:42 pm

qui si svezzò con gli spaghetti al pomodoro a otto mesi e mezzo. Prima solo tetta.
Poi grossi pezzi di pane da succhiare,sedano, banane.
Alla sua festa per il primo compleanno si è ficcata in bocca il suo primo nigiri sushi
ma questo messaggio si autocancellerà tra 5...4...3....2...
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » dom gen 30, 2011 4:48 pm

lenina ha scritto:puoi schiacciarle o spezzettarle come preferisci.
La pennetta dipende se se la sa tenere in mano va benissimo lasciargliela
con gli oggetti lo fa. li afferra e li mette in bocca..
che una nuova avventura abbia inizio allora! ...
..magari la prima pennetta provo a dargliela di nascosto da mio marito ...che se sommo il mio coraggio al suo mi sa che va avanti a liquidi fino ai due anni :red:
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » dom gen 30, 2011 9:57 pm

concordo con quello che hanno detto le altre, viva l'auto svezzamento!
E lasciate eprdere nonne, suocere, mamme e vicine che vi diranno NOOOOOOOOOOOO!!Sacrilegio!!!
Il figlio è vostro e capirete voi cosa è meglio per lui o no?
Io ho dato ad Ale le pappine per poco,. intanto comunque assaggiava sempre da noi, per farvi un esempio dei suoi pasti, ieri sera si è pappato, pizza, prosciutto cotto e patate lesse oggi eravamo al ristorante ed ha mangiato come noi, non mi sono portata dietro nullam, tagliatelle, ravioli e coniglio! La gente dei tavoli vicina ci guardava così :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » dom gen 30, 2011 10:24 pm

:cisssss:
anche noi ieri prima volta al ristorante! ha mangiato i passatelli in brodo, tacchino arrosto e pera al forno :ok:



p.s. avevo anche io il dubbio dei pezzi più "grossi" per quanto riguarda la digestione, più che altro per la pasta perchè non sempre appunto mastica con le gengive. grazie quindi per le informazioni che ho letto nei post sopra :ok:
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun gen 31, 2011 9:51 am

per quanto riguarda le dimensioni del cibo ho cercato di procedere per gradi.
è chiaro che il primo giorno di svezzamento non stai lì ad infilargli in bocca un intero fusillo potrebbe masticarlo, ma ho i miei dubbi, ma potrebbe anche strozzarsi.
il bambino, secondo me, deve imparare questo nuovo, per lui, movimento della masticazione e la mamma deve capire fin dove il bambino può arrivare...nel senso che la mamma per prima ha timore non sa se il bambino è capace, quindi deve acquistare sicurezza.

l'autosvezzamento è ottimo proprio perchè permette alla mamma giorno dopo giorno in maniera veloce di passare a pezzettini sempre più grossi, con lo svezzamento normale questo non succede perchè i pediatri (almeno la mia) prima ti consigliano le creme (4 mesi) poi le pastine-ine-ine e solo dopo tanto si passa ai formati di pasta più grandi, ma questo dopo tanti mesi.

io all'inizio le ho proposto la sabbiolina che condivo con lo stesso condimento della nostra pasta, questa sabbiolina però innanzitutto si raffredda subito e diventa una poltiglia immonda che mia figlia disgustata non mangiava più....per non parlare poi del fatto che ti ritrovi questi granelli ovunque in casa pure nelle mutande! ahahah
a quel punto sono passata alla pasta tagliuzzata a pezzettini ini ini (2 giorni fa) e poi a pezzettini ini e basta (ieri) oggi saranno dei pezzetti più consistenti e domani ancora di più, lo stesso discorso vale anche per la carne....e questo a 10 giorni dall'inizio dello svezzamento! non dopo mesi!

per non parlare poi del risparmio di tempo e di soldi visto che non si acquistano nè omogeneizzati nè altri prodotti per l'alimentazione per l'infanzia.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun gen 31, 2011 2:44 pm

lenina ha scritto:invece tutti gli studi più recenti fatti su grossa scala hanno tolto l'idea che più tardi si da un alimento meno c'è rischio allergico.

In pratica il corpo tende più facilmente a considerare "nemiche" le cose sconosciute e prima le conosce più le reputa "buone".

Il che non significa eliminare il rischio allergie eh ma pare che diminuisca.
Ad esempio in Israele si usano prestissimo prodotti a base di arachidi e gli allergici sono pochissimi.
In USA si danno dopo i 3 anni e gli allergici sono molti.
Bene, allora questa nuova "corrente di pensiero" mi aiuta ad essere meno paranoica nei confronti dell'introduzione di nuovi cibi, e quindi a iniziare con ancor più convinzione l'autosvezzamento.
Si inizia!!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun gen 31, 2011 2:47 pm

valedirimini ha scritto:concordo con quello che hanno detto le altre, viva l'auto svezzamento!
E lasciate eprdere nonne, suocere, mamme e vicine che vi diranno NOOOOOOOOOOOO!!Sacrilegio!!!
Il figlio è vostro e capirete voi cosa è meglio per lui o no?
Io ho dato ad Ale le pappine per poco,. intanto comunque assaggiava sempre da noi, per farvi un esempio dei suoi pasti, ieri sera si è pappato, pizza, prosciutto cotto e patate lesse oggi eravamo al ristorante ed ha mangiato come noi, non mi sono portata dietro nullam, tagliatelle, ravioli e coniglio! La gente dei tavoli vicina ci guardava così :occhiodibue: :eeeeeeeeeee.
Guarda Vale, parole sacrosante le tue!!
E bravo il piccolo Ale buongustaio!
Mo' comincio pure io, mi avete convinta!!!
Rispondi