i pezzetti..ini..?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun gen 31, 2011 2:53 pm

zizzia ha scritto:per quanto riguarda le dimensioni del cibo ho cercato di procedere per gradi.
è chiaro che il primo giorno di svezzamento non stai lì ad infilargli in bocca un intero fusillo potrebbe masticarlo, ma ho i miei dubbi, ma potrebbe anche strozzarsi.
il bambino, secondo me, deve imparare questo nuovo, per lui, movimento della masticazione e la mamma deve capire fin dove il bambino può arrivare...nel senso che la mamma per prima ha timore non sa se il bambino è capace, quindi deve acquistare sicurezza.

l'autosvezzamento è ottimo proprio perchè permette alla mamma giorno dopo giorno in maniera veloce di passare a pezzettini sempre più grossi, con lo svezzamento normale questo non succede perchè i pediatri (almeno la mia) prima ti consigliano le creme (4 mesi) poi le pastine-ine-ine e solo dopo tanto si passa ai formati di pasta più grandi, ma questo dopo tanti mesi.

io all'inizio le ho proposto la sabbiolina che condivo con lo stesso condimento della nostra pasta, questa sabbiolina però innanzitutto si raffredda subito e diventa una poltiglia immonda che mia figlia disgustata non mangiava più....per non parlare poi del fatto che ti ritrovi questi granelli ovunque in casa pure nelle mutande! ahahah
a quel punto sono passata alla pasta tagliuzzata a pezzettini ini ini (2 giorni fa) e poi a pezzettini ini e basta (ieri) oggi saranno dei pezzetti più consistenti e domani ancora di più, lo stesso discorso vale anche per la carne....e questo a 10 giorni dall'inizio dello svezzamento! non dopo mesi!

per non parlare poi del risparmio di tempo e di soldi visto che non si acquistano nè omogeneizzati nè altri prodotti per l'alimentazione per l'infanzia.
Ho letto tutto con molto interesse!
Già ieri sera ho proposto a Luca quello che si mangiava noi e ha gradito moltissimo!!
Impazzisce di gioia nel lasciargli in mano un pezzo di pane (ieri sera pure la crosta della pizza) ed è uno spasso vedere con che soddisfazione ciuccia e fa i primi tentativi di masticazione.
E pensare che mi devo pure sentire in colpa perchè, a suo tempo, quando Nicolò aveva 8 mesi e lo lasciai un pomeriggio da mia suocera, lei gli diede del riso con il ragù ed io piantai in piedi una pantomima sul fatto che non era ancora pronto per un piatto così elaborato.
Vuol dire che mia suocera era ben più avanti di me e mi devo scusare con lei?!?!?! :sticazzi: :cisssss:


Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » lun gen 31, 2011 3:04 pm

:cisssss:
eccomi! Gabry non ne ha voluto sentire delle pappette! ormai siede a tavola con noi e chiede!
non ha nemmeno 6 mesi.... riso, pasta, carne,pesce, zucchine, patate, prosciutto cotto etc.
Es:Ieri patata a pezzetti e tacchino al forno, oggi riso alle zucchine e prosciutto cotto.....
Sabato orata arrosto, pasta (mezze penne tagliate in 3)al ragù... croste di pane....e così via.... felicissimo di mangiare con noi e ho dimenticato i conati dei giorni in cui ho provato a dargli le pappette.... ho preso coraggio (e nn è che abbia avuto tanta scelta visto che gabry mi strappava le cose dalle mani) e dopo aver ascoltato le più esperte ( :bacio: ) ho iniziato.... La pediatra che alla visita dei 5 mesi mi ha prescritto brodo vegetale e crema di riso lo scoprirà il 12 febbraio alla visita dei 6 mesi e sono curiosa di sentire che dice dell'autosvezzamento!
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » lun gen 31, 2011 3:05 pm

Ah! dimenticavo! lui mastica tutto da subito! mi fa troppo ridere!(nn ha denti)
ANTONELLA83

Messaggio da ANTONELLA83 » lun gen 31, 2011 3:30 pm

state convincendo anche me!!!!!ordinato il libro di Piermarini.....vedremo... :ola: :ola:
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » lun gen 31, 2011 3:55 pm

Scusate ma x quanto riguarda i condimenti come vi regolate?Nel senso...peperoncino nella pasta no immagino?Panne e affini?Perchè da me la cucina è molto saporita.... :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 31, 2011 6:32 pm

willy69 ha scritto:Scusate ma x quanto riguarda i condimenti come vi regolate?Nel senso...peperoncino nella pasta no immagino?Panne e affini?Perchè da me la cucina è molto saporita.... :cisssss:
peperoncino no perchè io non lo uso ma nei paesi dove il piccante è normale viene usato da subito non fa male (se non si esagera) sempre che al bimbo piaccia.

Panne e affini poco esattamente come poco dovreste mangiarne voi adulti.

La base è una cucina SANA per tutti, che fa anche bene eh.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » lun gen 31, 2011 10:38 pm

leggendo cosi tante esperienze positive sull'autosvezzamento mi convinco sempre di piu. E dire che io ero la prima che guardavo cosi :occhiodibue: quando vedevo le mamme dar da mangiare le loro cose ai loro piccoletti.
E' anche vero che con Emanuele sono stata fortunata perchè lui ha accettato fin da subito e con gusto cio che gli proponevo seguendo lo svezzamento classico.
non so se riusciro ad essere cosi elastica e offrire ad Emma proprio tutto ma ho capito che con un po di buon senso ed una sana alimentazione magari riusciro ad essere un po meno attaccata agli schemi
:bacio:
Rispondi