...e con il sale come la mettiamo??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

...e con il sale come la mettiamo??

Messaggio da pala4ever » gio gen 27, 2011 2:13 pm

Scusate....leggendovi mi era venuta voglia di svezzare Anna (tra qualche mese naturalmente..) con le tecniche dell'autosvezzamento. Non ho letto bene il libro mi svezzo da solo, ma oggi ho provato a parlarne con la pediatra del consultorio che non è per le tecniche liofilizzati, poi omogeneizzati, ecc., ma quando le ho parlato di autosvezzamento mi ha mosso la puzza del sale.....cioè, quello che mangiamo noi è salato...mentre ai piccoli sotto l'anno il slae non va dato. Mi è sorto il dubbio....


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 27, 2011 2:15 pm

Perchè non va dato?
Troppo sale fa ovviamente male e bisogna ridurre al minimo le dosi sia per noi che per i bimbi (si impara anche a gustare meglio)
Ma il sale non è veleno.
E poi TUTTI i pediatri quasi consigliano il parmigiano che è latte e SALE, si danno i formaggi che contengono sale (tutti anche quelli schifidi per bambini)

Perchè il sale del parmigiano sì e quello nella pasta no?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 27, 2011 2:15 pm

Basta salare poco, come va fatto anche per gli adulti in una cucina sana.

Non si da il sale ai bambini però si abbonda di parmigiano, che altro non è che latte e sale. Non è ridicola come cosa? :cisssss:
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » gio gen 27, 2011 2:19 pm

pala4ever ha scritto:Scusate....leggendovi mi era venuta voglia di svezzare Anna (tra qualche mese naturalmente..) con le tecniche dell'autosvezzamento. Non ho letto bene il libro mi svezzo da solo, ma oggi ho provato a parlarne con la pediatra del consultorio che non è per le tecniche liofilizzati, poi omogeneizzati, ecc., ma quando le ho parlato di autosvezzamento mi ha mosso la puzza del sale.....cioè, quello che mangiamo noi è salato...mentre ai piccoli sotto l'anno il slae non va dato. Mi è sorto il dubbio....
l'importante è che tu non cucini salato per voi, cioè tutta la famiglia - per il bene di tutti poi - deve abituarsi a gusti più naturali,. insomma, se ne usi poco va benissimo. che non debba essercene per nulla è una forzatura. nel libro piermarini fa l'esempio del parmigiano, ampiamente concesso come alimento nutriente e sano: prova immaginare quanto sale c'è dentro? :sticazzi:
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » gio gen 27, 2011 2:20 pm

infatti oggi non c'è stato tempo di chiarire con la pediatra, ma il mese prox facciamo un'incontro sullo svezzamento così capisco meglio cosa intende, infatti lei parla di "educazione" alimentare dello svezzamento...(?). Magari mi leggo prima il libro così poi so bene cosa chiederle.... :cisssss:
Mi date anche il titolo?
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » gio gen 27, 2011 2:22 pm

ho scritto prima di vedere i vostri, se no non avrei ripetuto, sorry.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio gen 27, 2011 2:22 pm

Il sale non va dato.... però il parmigiano (che è: LATTE, caglio, SALE) sì.

Ora, il sale non va dato nella misura in cui lo mangiamo noi, perchè abituare il palato dei piccoli al molto salato (o al molto dolce) li predispone poi a ricercare questi stessi gusti anche in età adulta.

Quindi che fare? Tutta la famiglia cambia musica, mi pare ovvio. Tutta la famiglia inizia a mangaire con meno sale o per niente anche, dove sia possibile. Ci sono tante spezie deliziose (Sveva ama il curry e la senape ehehehe), si assapora il gusto naturale dei cibi e ci si guadagna tutti in salute.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » gio gen 27, 2011 2:22 pm

Io mi svezzo da solo.
Rispondi