ferritina bassa ma valori dell'emocromo nella norma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Barbarapepe
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 27, 2011 8:32 am

ferritina bassa ma valori dell'emocromo nella norma

Messaggio da Barbarapepe » gio gen 27, 2011 8:55 am

Salve,
ho un bimbo di 3 anni e mezzo, nel mese di ottobre abbiamo fatto le analisi del sangue ed è risultato la ferritina bassa a 5, con valori dell'emocromo nella norma sia la sideremia che l'emoglobina...ripetute le analisi a dicembre (nel frattempo la pediatra gli ha dato intraferr con una dieta ricca di alimenti che contengo ferro dalla carne, uova associate a vitamina c)la ferritina è aumentata ma di poco a 8 non rientrando nei valori minimi, sideremia a 76, emoglobina a 12.40, mentre gli altri valori sono tutti nella norma, e non è positivo alla celiachia.
Come mai la ferritina non ha raggiunto i valori normali? premetto anche che il bimbo da settembre ha accumulato una serie di febbricciole 1 ogni quasi mese ed è risultato positivo alla mononucleosi.
Grazie per la disponibilità


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » gio gen 27, 2011 9:11 am

ti posso chiedere, nello specifico dov'e' la voce ferritina?
no perche' anche Daniele ha il ferro basso (36) quando dovrebbe tra60-e170..
e nell'assetto emoglobinico ha dei valore border line per il dosaggio Hbf,
infatti devo farlo controllare al centro microciemie del S. Luigi di Orbassano.
Anche lui ha fatto la mononucleosi ....
mi sembra, da quel poco che ho capito dalla pediatra, che la ferritina ci metta un po' di piu' a risalire perche' e' il ferro in deposito nel sangue, non quello in circolo, che si riforma piu' velocemente....
Ma attendo qui con te mamme piu' "preparate"....
:bacio:
Barbarapepe
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 27, 2011 8:32 am

Messaggio da Barbarapepe » gio gen 27, 2011 12:25 pm

Da quello che mi hanno spiegato, la Ferritina è l'accumulo di ferro nel fegato, una scorta del ferro che viene utilizzata quando finisce quella in circolo nel sangue. Invece la sideremia indica la quantità in circolo nel sangue.
Di solito la ferritina scende molto quando c'è uno stress fisico oppure una emoragia....siccome mio figlio non ha subito niente di questo non riesco a capire perchè ha questa ferritina bassa....ancora è un'allarme a qualcos'altro?
Rispondi