dormire nel lettino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
iside28

dormire nel lettino

Messaggio da iside28 » mer gen 26, 2011 5:02 pm

ciao a tutte, mio figlio ha quasi un anno e ancora dorme con noi, ha un sonno molto agitato si muove in continuazione, se provo a spostarlo nel suo lettino si svegliae piange, non c'è un metodo perabituarlo? mia madre mi dice di usare il metodo estevill ma a me sembra troppo duro, lei lo ha usato per mia sorella e devo dire che dormivatutta la notte senza fare nessun capriccio voi che ne pensate? come avete abituato i vostri figlia a dormire?


ilfo

Messaggio da ilfo » mer gen 26, 2011 5:04 pm

io lo tengo nel lettone, dormiamo una meraviglia.
Abbiamo iniziato dopo l'anno come ultima spiaggia dopo troppi risvegli notturni.
Perchè vuoi spostarlo se nel lettino sta peggio?
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mer gen 26, 2011 5:04 pm

Ehm...ciao...io non ti so aiutare...la rana ha quasi 17 mesi e dorme ancora con noi...ho provato a spostarla nel lettino ma non ne vuole sapere e quindi la tengo nel lettone...penso che prima o poi ci vorrà andare da sola :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 26, 2011 5:06 pm

il metodo estivill si basa sulla rassegnazione lo eviterei in toto.
Lorenzo dorme con noi nel lettino a sidecar e ora si è aggiunta Marzia.
Se vuoi farlo dormire da solo comunque usa metodi dolci e fagli sentire che non è un abbandono
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » mer gen 26, 2011 5:29 pm

Io ho sfruttato il fatto che a 8 mesi aveva un gran caldo, e con noi dormiva malissimo... l'ho messo prima nel lettino, nella nostra stanza. Poi, una volta abituato al lettino, l'ho messo in cameretta, e ho fatto qualche notte (d'inferno) a dormire sul pavimento accanto a lui. Poi ho usato una specie di "estville" a misura di tommaso, e non di militare. Cioè, gli facevo tante coccole, gli davo il suo peluche, e uscivo. Appena piangeva entravo, e lo coccolavo (senza prenderlo in braccio). Poi aspettavo un pochino di più, poi ancora un pochino di più, ma a quel punto già non piangeva più e si addormentava da solo. Ora lo coccolo,lo metto nel lettino, dico la frase di rito, gli do il peluche, lui mi manda il bacio,fa ciao ciao, e io esco. E dorme tutta notte da solo...Addormentandosi da solo. Per me è una benedizione...Ho bisogno di riposarmi molto per problemi di salute, e fino a 2 mesi fa si svegliava spesso. ora che si addormenta da solo, sereno, di notte non mi cerca e si sveglia chiamandomi e non piangendo...Ma non ho usato metodi-trauma, sono assolutamente contro!! Ho cercato di seguire un pò i suoi bisogni e le sue "voglie" di coccole e di me...Ho fatto tanta fatica, è durata un pò, ma alla fine è molto più sereno, che metterlo nel letto e farlo piangere. Ora dorme VOLENTIERI da solo con il suo peluche, e quando gli dico "vuoi fre la nanna?" corre vicino al lettino tutto contento. Io ti consiglio di guardare il tuo bimbo, e cercare di capire come poterlo aiuare a imparare ad addormentarsi da solo...Perchè su una cosa estville ha ragione :"se si addormente con determinate condizioni, al primo risveglio cercherà le stesse condizioni"... Sarebbe come per noi addormentarsi sul divano con nostro marito e svegliarsi sul letto con un orsetto di peluche... Ma per tutto il resto sono metodi allucinanti, io non riuscirei MAI. L'unica è cercare di guardare la personcina che abbiamo davanti, e cercare di aiutarlo in modo "personalizzato"... Si fa fatica, e ci vuole tempo. Ma non dobbiamo addestrare noi, dobbiamo educare!
Hyla

Messaggio da Hyla » mer gen 26, 2011 5:34 pm

tre anni e mezzo e dorme con me nel lettone e con il fratello. ogni tanto verso metà notte si sveglia e va a dormire in cameretta perchè dice che la disturbiamo
Se sta bene con voi perchè spostarlo?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 26, 2011 5:43 pm

Vuoi abituarlo al lettino perché a voi dà fastidio dormire con lui o perché hai le persone che ti dicono che DEVI farlo?

Se è il primo caso (e lo posso capire, eh, io faccio molta fatica a dormire con Arianna) puoi intanto provare a mettere il lettino accanto al tuo letto, senza una sbarra, in modo da farlo a mo' di sidecar, per essere più larghi.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer gen 26, 2011 6:09 pm

Ho aspettato che mi chiedesse di dormire in camera sua in un lettino da grandi.

E' successo più meno a ottobbre, subito ho messo in camera sua un lettino da campeggio ed ho tenuto il suo in camera nostra, poi quando ho visto che era davvero decisa le ho comperato un lettino di quelli dell'ikea senza sponde e ora va a letto da sola.
Rispondi