svezzare così è una passeggiata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » dom feb 06, 2011 2:27 pm

lenina ha scritto:Non ho pensato nulla di simile.
Io stessa a Lorenzo diedi un po' frutta verso i 5 mesi perchè rifiutava il mio latte tirato e io lavoravo qualche ora al giorno ora non so se lo rifarei ma l'ho fatto (per necessità).

Semplicemente IO LENINA NON MI SENTO DI DARE CONSIGLI SU QUALCOSA CHE VA AL DI LA DELLE INDICAZIONI MEDICHE OMS.

Non so come dirlo diversamente.

Comunque in generale a meno che il bambino non lo rifiuti in tutti i modi (come faceva Lorenzo) è meglio dare latte materno tirato o LA che anticipare lo svezzamento.

Continuo a ripetere che quella dell'allattamento fino all'anno non è una scelta da condividere o meno è un indicazione medica.
Non fa male in nessun modo e a nessuno.
Se a te non va di farlo non sei tenuta (ma ovviamente devi dare LA e non latte vaccino).
proprio come te lo faccio per necessità.
credo che la si possa finire qui, alla prossima


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom feb 06, 2011 3:15 pm

Fra&Ale ha scritto:proprio come te lo faccio per necessità.
credo che la si possa finire qui, alla prossima

Perfetto se non hai alternative fai quello che puoi.
Ma rimane il fatto che essendo fuori dalle linee guida non mi sono sentita di consigliarti.
Soprattutto rimarrei solo alla frutta senza andare oltre per ora
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom feb 06, 2011 4:38 pm

Fra&Ale ha scritto:però la frutta la mangia...se non fosse pronta per le pappe non mangerebbe neanche la frutta, non si ciuccerebbe la carota e neanche la crosta della pizza...o no?




Alessia sta tranquillamente seduta da sola...e credo che non ci sia bisogno di usare questo tono d'accusa.La sto svezzando non la sto abbandonando in un cassonetto.Io non ho nulla contro le mamme che allattano fino all'anno e oltre,non condivido ma non mi metto sicuramente a commentare o giudicare questa scelta, non vedo il motivo di farlo con la mia.
ho chiesto un consiglio su come riuscire a cucinare qualcosa compatibile con una bambina di 5 mesi e un gusto decente, non se stavo o meno facendo la scelta giusta a svezzarla adesso.
ma no, ti assicuro che nessuno ti giudica e nessuno usa toni d'accusa.
Lenina, Ilaria, Lupina e le altre esperte dell'allattamento sono qui per aiutare, consigliare, seguire, incoraggiare chi ha voglia di allattare...e ti assicuro che il loro aiuto è molto prezioso.

Lenina dopo aver letto l'età di Alessia e il fatto che aveva dei conati quando mangiava ha ipotizzato che ancora la tua bambina non fosse pronta...tutto qui.
Solo tu conosci tua figlia meglio di chiunque altro, meglio del tuo pediatra, meglio di noi.
Quello che posso dirti io, e parlo a titolo personale basandomi su quella che è la mia esperienza personale con mia figlia svezzata a 6 mesi, quindi è chiaro che non è detto che ciò che ha funzionato con lei possa "funzionare" con Alessia, è dimenticare le pappe.
Dimenticare l'esistenza di tutta quella vasta gamma di alimenti studiati, pensati, prodotti per la prima infanzia, e darle esattamente le stesse cose che mangiate voi. (chiaro e scontato cibi sani).
tu stessa dici che le pappine le fanno venire i conati, mentre invece ciuccia volentieri la crosta della pizza, ecco insomma io batterei proprio questa strada.
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » lun feb 07, 2011 11:23 pm

zizzia ha scritto:ma no, ti assicuro che nessuno ti giudica e nessuno usa toni d'accusa.
Lenina, Ilaria, Lupina e le altre esperte dell'allattamento sono qui per aiutare, consigliare, seguire, incoraggiare chi ha voglia di allattare...e ti assicuro che il loro aiuto è molto prezioso.

Lenina dopo aver letto l'età di Alessia e il fatto che aveva dei conati quando mangiava ha ipotizzato che ancora la tua bambina non fosse pronta...tutto qui.
Solo tu conosci tua figlia meglio di chiunque altro, meglio del tuo pediatra, meglio di noi.
Quello che posso dirti io, e parlo a titolo personale basandomi su quella che è la mia esperienza personale con mia figlia svezzata a 6 mesi, quindi è chiaro che non è detto che ciò che ha funzionato con lei possa "funzionare" con Alessia, è dimenticare le pappe.
Dimenticare l'esistenza di tutta quella vasta gamma di alimenti studiati, pensati, prodotti per la prima infanzia, e darle esattamente le stesse cose che mangiate voi. (chiaro e scontato cibi sani).
tu stessa dici che le pappine le fanno venire i conati, mentre invece ciuccia volentieri la crosta della pizza, ecco insomma io batterei proprio questa strada.
ecco su quello io volevo avere consigli, ok le pappine le archivio tanto non c'è niente da fare, ma cosa posso darle in alternativa? per esempio la pediatra nelle ricettine che mi aveva dato per fare le pappe aveva scritto di mettere alla sera al posto dell'omogeneizzato di carne un po' di formaggio fresco tipo ricotta e simili quindi volendo potrei darle solo quella magari un po' di frutta e una ciucciatina di tetta?o al posto della ricotta una fettina di carne al vapore e poi omogeneizzata?
e poi altra domanda il mio moroso ha svagliato a prendere degli omogeneizzati : li ha presi al formaggio verdure e prosciutto cotto come posso utilizzarli?
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mar feb 08, 2011 11:31 am

Fra&Ale ha scritto:ecco su quello io volevo avere consigli, ok le pappine le archivio tanto non c'è niente da fare, ma cosa posso darle in alternativa? per esempio la pediatra nelle ricettine che mi aveva dato per fare le pappe aveva scritto di mettere alla sera al posto dell'omogeneizzato di carne un po' di formaggio fresco tipo ricotta e simili quindi volendo potrei darle solo quella magari un po' di frutta e una ciucciatina di tetta?o al posto della ricotta una fettina di carne al vapore e poi omogeneizzata?
e poi altra domanda il mio moroso ha svagliato a prendere degli omogeneizzati : li ha presi al formaggio verdure e prosciutto cotto come posso utilizzarli?
porca miseria avevo scritto un romanzo e poi mi si è cancellato tutto...

Tu prova a farle assaggiare le cose, se Alessia però sputa non insistere e continua solo con la frutta e la ciucciatine di crosta di pizza o di pane.
Gli omogeneizzati puoi mischiarli nella pasta ma se lei non li gradisce conservali tanto non scadranno di certo in questi giorni.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 08, 2011 12:27 pm

Fra&Ale ha scritto:per fare le pappe aveva scritto di mettere alla sera al posto dell'omogeneizzato di carne un po' di formaggio fresco tipo ricotta e simili quindi volendo potrei darle solo quella magari un po' di frutta e una ciucciatina di tetta?o al posto della ricotta una fettina di carne al vapore e poi omogeneizzata?
e poi altra domanda il mio moroso ha svagliato a prendere degli omogeneizzati : li ha presi al formaggio verdure e prosciutto cotto come posso utilizzarli?
Da quello che sapevo io durante il 1° svezzamento, ti ricordo, portato avanti un po' come te, il pediatra mi disse che potevo utilizzarre anche carne fresca soprattutto agnello, pollo, coniglio, tacchino solo dopo un po' di tempo manzo e vitello circa 30-40 gr da cuocere e frullare.
Anche a me parlo' di ricotta, crescenza, robiola e formaggino (quest'ultimo è sicuramente meno sano) da mettere nella pappa.
Se hai letto un po' da queste parti sai che nella maggioranza ci regoliamo su quello che vuole il bimbo, pittosto che sul formulare la pappina onnicomprensiva tuttofare, quindi se gli dai quello che ci va dentro senza il"pappone" penso non ci siano problemi.
Però no forzarla quando non ne vuole più.
Poi vai di latte finché ha fame e sei a posto!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 08, 2011 12:36 pm

Per gli omogeneizzati,se non pensi di riuscire a farli mangiare a lei.......
dunque (almeno quelli alla carne)....quando può ci arriva mio marito che addirtittura certe volte li condisce con sale e olio e li spalma tipo spalmì sul pane!!!
Se avanzano aperti dopo 24hh li finisce il gatto.
O potresti integrarli in sughi e polpette? Se non sono in scadenza, fra un paio di mesi magari saranno cose che potrai dare anche a lei. Pensali come dei macinati ultrafini e la fantasia ti aiuterà.
Lo stesso per quelli al formaggio, magari al posto di sottilette e simili in cucine varie....ma aggiungici sale o altro formaggio, non sanno di molto.

Quelli alla verdura, in brodi, passati, minestroni, o sughi....
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » mer feb 09, 2011 10:31 am

grazie mille x i consigli ^^
Rispondi