"pavor" notturno, solo che...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 24, 2011 3:46 pm

D'accordo, grazie.
E se non si calma vorrà dire che non è pavor.


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun gen 24, 2011 3:50 pm

Ti riporto ciò che ho trovato in rete nel sito "www.psicomotricista.it"
Il pavor nocturnus

Il pavor nocturnus (o terrore notturno) è un disturbo del sonno che colpisce generalmente i bambini in età prescolare: inizia a manifestarsi intorno ai 2-4 anni e può continuare fino agli 11-12 anni. Più raramente, può colpire l'individuo adulto, in casi di particolare stress psico-emotivo.
Il Pavor nocturnus rientra nel gruppo delle parasonnie, insieme al sonnambulismo e alle allucinazioni ipnagogiche.

Il pavor nocturnus - Sintomi

L'attacco di pavor nocturnus avviene durante il sonno, in maniera improvvisa ed inaspettata. Nella prima metà della notte, il bambino si solleva dal letto. Piange ed urla in maniera esagerata e non sembra reagire a nessun richiamo dei genitori. Di solito ha gli occhi sbarrati ma non vede chi ha di fronte. Altre volte, può restare con gli occhi chiusi. Se si tenta di "consolarlo", invece di calmarsi reagisce con maggior terrore.
Spesso, il bambino presenta sudorazione eccessiva, tachicardia e rigidità muscolare durante tutta la durata dell'attacco che può durare da pochi minuti ad oltre mezz'ora. Dopo la crisi, il bambino si rilassa e riprende a dormire.
Non è un incubo ed è molto diverso dal sonnambulismo: è una vera e propria crisi di terrore che si verifica nelle fasi 3 e 4 del sonno lento. Il bambino, anche se sembra sveglio, in realtà non lo è e per questo non reagisce agli stimoli ambientali. A volte esso può essere la conseguenza diretta di un incubo particolarmente spaventoso, ma nella maggior parte dei casi, il bambino non ricorda nessun incubo. Ricorda solo il terrore paralizzante. Spesso, la mattina dopo non c'è più memoria dell'accaduto.
Il pavor nocturnus - Cause

Le cause possono essere svariate: stimolazioni sonore o luminose durante il sonno, stress, distensione vescicale, fisiologiche (febbre, deficit di sali minerali - a causa del caldo ed eccessiva sudorazione), o genetiche.
Nella maggioranza dei casi, però, le cause restano sconosciute.

Il pavor nocturnus - Rimedi

Se il disturbo si presenta occasionalmente, non è necessario alcun tipo di intervento medico. I genitori devono evitare di toccare o prendere in braccio il bambino (infatti non farebbero altro che aumentarne il terrore). Spesso, parlare dolcemente al piccolo lo aiuta a calmarsi ed a tornare, lentamente, a dormire. Risvegliare bruscamente il bambino è sconsigliato: potrebbero insorgere complicazioni psicologiche momentanee che lo porterebbero ad una vera e propria "crisi di panico cosciente", se non addirittura al blocco respiratorio o all' arresto cardiaco.
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 24, 2011 4:01 pm

Grazie. Ci sono anche un paio di risposte della pediatra qui sul sito noimamme, ho visto.

Proverò a non svegliarlo affatto, anche se vederlo piangere e non prenderlo su è difficilissimo. Per questo voglio essere ben sicura che si tratti di pavor, e due elementi me lo fanno pensare: 1) succede sempre nella prima parte del sonno, dopo un'ora circa; 2) quando lo prendiamo in braccio sembra arrabbiarsi ancora di più.

però, ti dicevo, le rare volte che non lo abbiamo sentito lo ab biamo trovato DISPERATO, seduto, sveglio, e ha chiesto di venire in braccio appena ci ha visti.

Questa è l'unica cosa che non mi torna.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun gen 24, 2011 4:18 pm

beatrix ha scritto:Grazie. Ci sono anche un paio di risposte della pediatra qui sul sito noimamme, ho visto.

Proverò a non svegliarlo affatto, anche se vederlo piangere e non prenderlo su è difficilissimo. Per questo voglio essere ben sicura che si tratti di pavor, e due elementi me lo fanno pensare: 1) succede sempre nella prima parte del sonno, dopo un'ora circa; 2) quando lo prendiamo in braccio sembra arrabbiarsi ancora di più.

però, ti dicevo, le rare volte che non lo abbiamo sentito lo ab biamo trovato DISPERATO, seduto, sveglio, e ha chiesto di venire in braccio appena ci ha visti.

Questa è l'unica cosa che non mi torna.
Ecco l'ultima parte non torna in effetti..però puoi sempre fare una prova, se non si calma ma alla fine si sveglia ancora più incavolato non è pavor..
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 24, 2011 4:21 pm

Raoul cosa fa se non vai, si sveglia o no?
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » lun gen 24, 2011 4:23 pm

Mamma mia ragazze, che brutta cosa sto pavor! Mi pare di capire che sia più brutta dal lato genitore che dal punto di vista bimbo, che in effetti non ricorda nulla.
Spero che giorgia non ne soffra perchè se c'è un pò di ereditarietà sono preoccupata perchè suo papà ha sofferto di sonnambulismo.... :mumble:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun gen 24, 2011 4:26 pm

jessica.marino ha scritto:Mamma mia ragazze, che brutta cosa sto pavor! Mi pare di capire che sia più brutta dal lato genitore che dal punto di vista bimbo, che in effetti non ricorda nulla.
Spero che giorgia non ne soffra perchè se c'è un pò di ereditarietà sono preoccupata perchè suo papà ha sofferto di sonnambulismo.... :mumble:
E' vero, le prime volte è angosciante... non sai cosa ti trovi davanti, non sai cosa fare... è veramente straziante!

Per la familiarità... anche mio marito ha avuto episodi di sonnambulismo da piccolo (ogni tanto ancora).
Alcune ricerche hanno trovato correlazioni di familiarità, ma non c'è certezza assoluta...
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun gen 24, 2011 4:27 pm

beatrix ha scritto:Raoul cosa fa se non vai, si sveglia o no?
Ora è parecchio che non succede, però ricordo bene che circa un anno fa ha avuto qualche episodio simile ed io non sapendo cosa fosse lo prendevo e si calmava quasi subito. Non ho mai provato a lasciarlo calmare da solo..adesso a volte si sveglia e chiama,ma è proprio sveglio.
Mi spiace ma più di questo non so dirti :abbraccio:
Rispondi