"pavor" notturno, solo che...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar mar 22, 2011 3:32 pm

Non so se nel mio caso è proprio pavor, però (lo faceva Beatrice adesso non le succede più) lo fa anche Federico, specialmente se si addormenta prima del solito.
Già dal pianto capisco che non si è svegliato e infatti a differenza di quando è sveglio che si mette in piedi e mi chiama, lo trovo seduto nel lettino a volte occhi aperti a volte chiusi, che piange, a volte si dondola (Beatrice si dondolava quasi sempre) e se cerco di farlo sdraiare piange di più, gli sussuro di calmarsi e e lui piano piano ' si rimette il dito in bocca e ricomincia a dormire.


beatrix

Messaggio da beatrix » mar mar 22, 2011 3:56 pm

diciamo che l'idea, da quel che ho capito, è che piangono ma non sono svegli.

Poi il livello di urla dipende!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar mar 22, 2011 7:08 pm

Tommy parlava rabbioso, urlava come un pazzo e piangeva disperato... per me e mio marito non era un bel "vedere".

Il dolore, la frustrazione e il disagio sono solo nei genitori che assistono al pavor, i bimbi per fortuna non ne hanno né coscienza né ricordo degli episodi
beatrix

Messaggio da beatrix » mar giu 28, 2011 11:27 pm

Aggiornamento.

Ne ho parlato con la pediatra nel quadro di un possibile sonnambulismo (tempo fa è caduto e si è fatto male, di notte). Mi ha prescritto del ferro, dicendo che spesso il pavor è associato ad una sua carenza. Vedremo.

Poi ne ho parlato con un'amica psicologa, che mi ha un pochino corretto l'idea che il pavor non sia "sintomo" di niente. Secondo lei è comunque un modo per il bambino di esprimere un'angoscia.

E in effetti, gli episodi sono cominciati durante la mia gravidanza di Giulia, che ho passato molto a letto, dedicandomi di meno ai gemelli... e ora che la sorellina è nata, e che lui la ama molto, comunque gli strilli notturni non sono certo calati.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 28, 2011 11:33 pm

beatrix ha scritto:... qui non è notturno ma diurno.

Insomma, avevo letto tempo fa (su UPPA, mi pare) del pavor notturno, bambini che si svegliano la notte urlando come terrorizzati, non ti riconoscono, non si calmano...

A Tancredi succede una cosa che se proprio non è questo, ci somiglia parecchio. Ma gli succede durante il pisolino del pomeriggio, sempre dopo circa un'ora da che si è addormentato.

Si sveglia, piange, chiaramente uno di noi va. Non si calma, lo prendiamo in braccio. Piange sempre più forte, si agita, si irrigidisce, butta la testa all'indietro. Lo portiamo alla luce, gli parliamo forte, e improvvisamente (a volte dopo 5 minuti, a volte 10, a volte prima) si calma, riprende il ciuccio, si accoccola in braccio, sospironi di fine pianto. Seguono 10 minuti di coccole, si rilassa, lo senti proprio che si abbandona.

Poi gli dici: "adesso andiamo a fare la ninna, Anna dorme, nel letto c'è il rospetto (il suo pupazzo) che ti aspetta, ecc..." e lui tutto tranquillo torna a letto, si mette comodo e si riaddormenta, e dorme altre due ore come niente fosse, magari.

A volte gli capita anche nelle prime ore di sonno la sera, ma mai in maniera così eclatante. In genere la sera basta ridargli il ciuccio, prenderlo un momento in braccio, e si calma subito.

Avete esperienza in merito? Sapete dirmi se sono veri e proprio incubi, o cosa?
Passerà da sè o c'è qualcosa che posso fare per aiutarlo?
Dario si svegliava sempre urlando a metà sonnellino pomeridiano, e andava calmato, ma non mi pare fosse pavor
però non erano nemmeno incubi, visto che era proprio una costante, per mesi o anni
diciamo un pavor soft
non ho mai capito esattamente cosa scattasse, ho solo assecondato stendedomi di fianco a lui e calmandolo :-(
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » mer giu 29, 2011 12:27 am

beatrix ha scritto:
Poi ne ho parlato con un'amica psicologa, che mi ha un pochino corretto l'idea che il pavor non sia "sintomo" di niente. Secondo lei è comunque un modo per il bambino di esprimere un'angoscia.

E in effetti, gli episodi sono cominciati durante la mia gravidanza di Giulia, che ho passato molto a letto, dedicandomi di meno ai gemelli... e ora che la sorellina è nata, e che lui la ama molto, comunque gli strilli notturni non sono certo calati.
Credo anch'io sia così

Giacomo ha avuto episodi simili quando ho provato a portarlo al nido l'inverno scorso

alla fine non ce l'ho piu' mandato e nel giro di un paio di settimane ha ricominciato a dormire tranquillo
Rispondi