introdurre il pasto serale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sandrafrancesca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 43
Iscritto il: mer mar 17, 2010 11:25 am

introdurre il pasto serale

Messaggio da sandrafrancesca » dom gen 23, 2011 3:51 pm

ciao care amiche
ho bisogno di voi, la mia piccola fa 7 mesi domani, e da qualche gg ho iniziato ad introdurre la pappa serale, ma la rifiuta completamente, non sò cosa fare visto che a pranzo si lecca anche il piatto.
Di solito mangia 2 cucchiai di passato di verdure 4 cucchiai di mais e tapioca opp semolino opp 4 cereali crema di riso oppure 2 cucchiai di pastina micron 1 omo,variando, 1 cucchiaino di parmiggiano 1 di olio in 150/180 ml di brodo e poi se ne ha voglia la frutta, altrimenti alle 15.00. il pranzo penso sia ok, ma la sera che le dò ho letto un pò tutto sul forum, mi chiedevo posso ridarle mezzo omo oppure è troppo per lei? ieri ho provato con la pappa lattea , ma niente.
a dimenticavo beve ancora il mio latte, ma ovviamente nn sò che quantità decide lei.......
vi chiedo di darmi qualche consiglio e suggerimento, ma anche qualche ricetta ....dimenticavo ho provato formaggino non le piace per niente anche riproposto, per quanto rigurda la ricotta e robiola potrei inserirla o aspetto la pediatra. cerco idee per ricette per appesantirla :mumble: aiutatemi


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 23, 2011 3:53 pm

se non la vuole rimandala ancora.
non è obbligatorio dare già la pappa di sera (non è neanche obbligatorio dare le classiche pappe maquesto è un altro discorso)

fino ai 12 mesi il latte rimane l'alimento più importante quindi anche se di sera prende "solo2 latte va benissimo (solo fra virgolette perchè non c'è nulla di meglio)
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » dom gen 23, 2011 4:26 pm

la domanda te la faccio io:perchè gli omogenizzati?
perchè non triti o frulli tu la carne o il pesce e glilo dai magari in pezzi piccoli che può anche prendersi lei, lo trovano divertente e mangiano di più ( o almeno è il mio caso)7Come ti ha detto Leni, aspeta ed intanto continua con il latte, una domanda la merenda la fa? con cosa ed a che ora?
Se Ale fa merenda alle 5 la sera non mangia praticamente nulla, allora per merenda gli do il mio latte ed a cena mangia un po'.

Per i formaggi, io la ricotta l'ho inserita subito nella pastina, anche il mio schifa il formaggino vuole il parmareggianino che è più saporito.

Spero di esserti stata d'aiuto.
sandrafrancesca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 43
Iscritto il: mer mar 17, 2010 11:25 am

Messaggio da sandrafrancesca » dom gen 23, 2011 4:51 pm

do gli omo perchè non mi fido di chi vende la carne in zona, per il pesce abito in montagna quindi quello buono lo vediamo con il cannochhiale la merenda la fa con la frutta verso le 15.00 / o 16.00 dipende dal sonnellino, con i pezzettini ci ho provato ma nob gradisce.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » dom gen 23, 2011 4:55 pm

bè la carne viene cotta, non c'è un macellaio o anche una coop dove magari puoi farti tagliare tu la carne?
Quindi scusa dalle 15/16 va diritta fino alle cena?ed a che ora mangia?
I pezzetti sono personali c'è a chi piacciono ed a chi no, comunque non mi cruccerei più di tanto, hai l'immensa fortuna di darle il tuo latte, continua così ancora un po' poi riprova.
beatrix

Messaggio da beatrix » dom gen 23, 2011 6:42 pm

Aspetta, aspetta.......
lascia stare e riprova tra una o due settimane.
Se ancora non la vuole, aspetta ancora.

Io ho fatto lo sbaglio di insistere e l'ho pagato molto a lungo, il momento del pasto era una tortura per tutti e tre finché ho deciso che lasciavo fare a loro.

Quando sono pronti te lo fanno capire, intanto c'è il tuo latte!
beatrix

Messaggio da beatrix » dom gen 23, 2011 6:44 pm

Ah, tra parentesi, lascia perdere i formaggini, sono quando di peggio c'è come alimento. Meglio una bella cucchiaiata di parmigiano, un pezzetto di caciotta non troppo duro dato in mano, ricotta, robiola...

Io al super sceglievo i formaggi con meno ingredienti possibile da mettere nelle pappe. Alla fine, robiola e ricotta sono la cosa migliore!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 23, 2011 6:48 pm

beatrix ha scritto:Ah, tra parentesi, lascia perdere i formaggini, sono quando di peggio c'è come alimento. Meglio una bella cucchiaiata di parmigiano, un pezzetto di caciotta non troppo duro dato in mano, ricotta, robiola...

Io al super sceglievo i formaggi con meno ingredienti possibile da mettere nelle pappe. Alla fine, robiola e ricotta sono la cosa migliore!
quoto
Rispondi