Togliere il pannolino...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Togliere il pannolino...

Messaggio da Betta&Tommaso » sab gen 22, 2011 3:45 pm

Ciao a tutti! Allora, il mio bimbo ha 16 mesi, e da un paio di giorni quando deve fare la popò si avvicina al water e fa "cacca,cacca!". Allora ho pensato che magari posso approfittarne per toglierglielo...
PERO'... Ho letto di lasciargli un gioco che usa SOLO sul vasino. Adesso ogni 2 minuti corre in bagno perchè vuole giocare con il giochino nuovo e mi dice "cacca,cacca!". Io lo metto sul vasino,questo si frega il gioco e corre nudo per casa.
Ha fatto la pipì addosso 3 volte in 10 minuti...
Forse è presto? Ho sbagliato approccio?? E' normale? Come glielo spiego che la pipì e la cacca vanno li dentro?!
Mi fido della vostra esperienza...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 22, 2011 4:49 pm

Direi che è decisamente presto, sono pochi i bambini che riescono ad avere il controllo sfinterico prima dei 2 anni e decisamente pochissimi prima dei 18 mesi.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » sab gen 22, 2011 5:13 pm

nella mia esperienza, spessissimo i bambini attorno i 18 mesi iniziano a mostrare consapevolezza della faccenda, facendo pipì nel wc e chiamando per avvisare...ma NON é il momento di togliere il pannolino

il pannolino si toglie DOPO che il bambino dimostra si saper trattenere ovvero quando il pannolino é asciutto per ore
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » sab gen 22, 2011 8:48 pm

Infatti... Poco fa doveva fare popò e non è riuscito a farla li...Gli ho chiesto se gli piaceva il vasino, e mi ha detto NONONONONO...Gli ho messo il pannolone e gli ho detto che abbiamo provato, che è stato bravissimo, e che quando vuole farla in modo "speciale" può dirmelo. Bè, ci ho provato.. Grazie..
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » sab gen 22, 2011 9:10 pm

Noi abbiamo tolto il pannolino ad Alicia a 23 mesi perchè lei assolutamente non voleva più farla se non sul water(abbiamo saltato la fase vasino del tutto). E addirittura è capitato di essere in giro(e quindi i primi tempi le mettevamo il pannolino)e dover andare in un bar a fargliela fare perchè continuava a urlare"scappa pipììììì!".
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » sab gen 22, 2011 9:27 pm

Vero79 ha scritto:Noi abbiamo tolto il pannolino ad Alicia a 23 mesi perchè lei assolutamente non voleva più farla se non sul water(abbiamo saltato la fase vasino del tutto). E addirittura è capitato di essere in giro(e quindi i primi tempi le mettevamo il pannolino)e dover andare in un bar a fargliela fare perchè continuava a urlare"scappa pipììììì!".
woow... Che bello! Saltare tuta la fase deve essere una meraviglia... Io a volte non so come comportarmi. Effettivamente è presto, e me ne ero già accorta. Ma la sua vicinanza al water in quei momenti mi ha illuso! Spero che di punto in bianco si decida da sè perchè temo di essere imbecille a volte...
Rispondi