tuorlo e albume

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 21, 2011 11:18 pm

frensis ha scritto:ho letto qua e là in rete. ho trovato che anche il pomodoro innalza i livelli di istamina, ma quello non viene "sconsigliato".. o no?
come per l'albume è uno di quegli alimenti per i quali viene consigliato l'uso dopo l'anno


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven gen 21, 2011 11:23 pm

ora chi lo dice a giorgino che la pasta al pomodoro non gliela dovrei più fare??
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » ven gen 21, 2011 11:25 pm

ma scusa, una volta che quell'alimento potenzialmente allergizzante glielo hai dato, e magari ridato e ridato ancora, e non è successo niente, non dovrebbe essere scampato il pericolo? quindi non dovrebbe aver più senso smettere di darglielo, o no?
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » ven gen 21, 2011 11:25 pm

(io dovrei sempre andare a letto, eh...)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven gen 21, 2011 11:27 pm

frensis ha scritto:ora chi lo dice a giorgino che la pasta al pomodoro non gliela dovrei più fare??
ma nella tua famiglia ci sono allergici?
se la risposta è no, puoi dargli un po' di tutto
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 21, 2011 11:28 pm

frensis ha scritto:ho letto qua e là in rete. ho trovato che anche il pomodoro innalza i livelli di istamina, ma quello non viene "sconsigliato".. o no?
Sì, anche quello viene sconsigliato.

Il punto è che se un bambino NON è allergico non cambia nulla darlo a 6 mesi o a 12, e la stessa cosa se invece lo è, la reazione sarà in ogni caso quella (a meno di reazioni gravi come possono dare i crostacei, per esempio), e dai nuovi studi si tende a dire che è più probabile che un bambino diventi allergico se l'alimento viene inserito troppo tardi.

Per valutare se un bimbo ha allergia o meno val la pena farglielo assaggiare in maniera diretta (una frittata per esempio, non il panettone - oppure un bel pezzo di pomodoro e non un pezzetto di pizza) e la reazione sarà evidente.

Arianna per esempio si riempie di macchie rosse se esagera con pomodoro, ma non le succede niente, è una reazione alla pelle dove il pomodoro viene a contatto, e nel giro di 15 minuti le passano.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 21, 2011 11:29 pm

frensis ha scritto:ora chi lo dice a giorgino che la pasta al pomodoro non gliela dovrei più fare??
Ma se ormai l'ha mangiato una volta, sei a posto. Hai visto che non è allergico, quindi puoi continuare a darglielo senza problemi.
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » ven gen 21, 2011 11:49 pm

a me il pediatra ha detto che al compimento del nono mese devo introdurli entrambi, pomodoro e albume, e miha detto albume e non tuorlo perchè il tuorlo è più grasso e non ha nutrimento.
Rispondi