Arianna e il nido: crescita, spunti, dubbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Arianna e il nido: crescita, spunti, dubbi

Messaggio da Sheireh » ven gen 21, 2011 11:59 am

Ante: Mi rendo conto solo ora di quanto sia lungo :occhiodibue:

Ieri ho avuto l'incontro individuale al nido con Martina, l'educatrice di Arianna.

E' stato bello (infatti mi sentivo un sorriso da ebete in faccia) sentirsi dire da una persona "esterna" alla famiglia, ma in cui ho gran fiducia, tante cose positive che mi sembra di aver notato in Arianna.

Prima di tutto mi ha detto che si vede che è tranquilla e serena.
E' praticamente sempre sorridente, poi magari ha il momento di "lagna", ma non ha mai giornate buie.
Ha detto che "abbiamo fatto un buon lavoro", in quanto si nota che Arianna è sicura della presenza della mamma, non ha mai avuto problemi a capire che io arrivo e quando e non mostra mai momenti di malinconia.

E' una bambina decisa, ma non aggressiva.
Non è mai lei la prima a spingere, a prendere un gioco in mano ad un altro, a farsi largo. Ma sa difendersi, ma soprattutto reagisce in modo consono in base a chi e alla situazione: ha imparato che ci sono alcuni bimbi che spingono, lei prima che le arrivino addosso mette avanti una mano e li ferma; sa che una bambola con cui gioca è molto voluta, e quindi se la tiene fermamente sotto al braccio.
Questo succede anche a casa con i gatti, che ritengo siano stati per lei grande fonte di interazione tra "simili" (perché tra animali e bambini c'è mooolto di uguale nel comportamento).

Riesce sempre a trovare un'alternativa se la cosa che vuol fare non si può fare per qualche motivo, e anche questo succede a casa e fuori: se un tal gioco non le viene dato, allora si mette a fare dell'altro; se lì non si può andare, allora si arrampica dall'altra parte.
Non si impunta, non urla per QUELLA cosa, se ha la possibilità di farne un'altra.

Ha una gran attenzione per le cose che le interessano.
Mi ha raccontato un episodio dell'altro giorno: ha perso un'ora intera a sperimentare l'inserimento di una costruzione dentro la grata di legno che protegge il termosifone. Quando ha visto che non passava da davanti, si è presa una sedia e ha provato dall'alto, e funzionava. Più tardi un altro bimbo le ha preso la costruzione, dopo aver provato a farselo ridare - senza successo - è andata a prenderne un altro, uguale per forma e colore, e si è rimessa a sperimentare.

Comincia ad essere interessata attivamente agli altri bimbi, sta facendo comunella con 2 bimbe di 3 mesi più grandi, si accorge se uno non c'è e sa che tizio si consola con questo e caio con l'altra cosa.
Giocano un po' tutti insieme, quando fanno nascondino o cose di questo tipo.

Va anche in bagno con le altre due e sta iniziando a provare il mini-water, perché una ha iniziato a volerlo fare e allore tutte e 3 svestite e sedute con il giornalino.
La stessa cosa ha cominciato a voler fare a casa dopo il bagnetto, sul vasino che è da mesi in camera che non ha mai degnato di uno sguardo.
Chissà mai che sia un inizio di autonomia sfinterica.

Motoriamente, neanche da dirlo, è parecchio avanti per la sua età. Ha grande equilibrio, mosse precise nell'arrampicarsi, nello scendere, sta anche imparando a fare le scale senza tenersi con le mani da qualche parte.
Anche nei movimenti fini sta facendo molti progressi, con le posate ormai riesce a mangiare bene, tiene bene i colori in mano, ecc.

Martina l'ha chiamata la "macchietta" della sezione, perché ha un'espressività molto accentuata e fa delle cose curiose, azzardate, originali.

Con Martina e le altre educatrici ha un buon rapporto di fiducia, è a suo agio con tutte.
Alla mattina ormai entra da sola, non più in braccio, mi saluta e va a giocare. Se ha il ciuccio quanto entra, nel giro di qualche minuto lo lancia in giro e lo riprende semmai solo se è tanto stanca prima di uscire.

C'è poi, che ho tenuto alla fine proprio semmai per parlarne, un punto un po' "oscuro".
Ho avuto conferma di una cosa, di duplice effetto, che avevo sospettato: Arianna fa le cose solo quando è sicura di saperle fare, e soprattutto non fa le prove "in mostra", ma solo per conto suo. Quando è sicura allora si lancia, ma prima è come se si "vergognasse" di farsi vedere incerta, e quindi fa finta di niente e non si espone.

E questo non è del tutto positivo, perché io sono uguale a lei e mi rendo conto che alcune volte nella vita ho escluso delle possibilità proprio perché non avevo abbastanza fiducia (e voglia) che mettendoci un po' più d'impegno ce l'avrei fatta. Lei per ora l'impegno lo mette, parecchio, nelle cose che vuole fare, ma in quelle che non sente davvero interessanti o necessarie ho l'impressione che faccia appunto come me (che alle superiori non studiavo per l'ultima interrogazione dell'anno se sapevo che con il 3 avrei fatto media sufficiente con gli altri bei voti sufficienti, per fare un esempio): fa a meno.

E' stato così per il camminare, per esempio: ha iniziato "tardi" rispetto al suo essere avanti motoriamente, cioè ad un anno e qualche giorno, ma che ha inaugurato attraversando tutta la cucina con gran equilibrio, e si è sempre rifiutata di provare a fare qualche passettino, che sicuramente sarebbe stata in grado di fare già a 9-10 mesi.

Ma un esempio su tutti è il linguaggio.
Con me non parla, con il papà dice mamma e sperimenta di più, lo stesso al nido (lì dice "mamma?" quando suonano il campanello o bussano alla porta qualche volta, fa "aaa" per l'acqua e comincia a spiaccicare qualche cosa di incomprensibile con gli altri bimbi).
E' come se con me si sentisse un po' "sotto pressione", e sì che non mi sembra assolutamente di "stressarla" o di sottolineare il fatto che faccia o non faccia determinate cose. Magari qualche volta provo a fare insieme con lei qualche gioco sui versi degli animali, ma lo vedo che si scoccia (se le chiedo "Come fa la mucca?" mi fa no no con la testa e si mette a fare dell'altro), ma mi sembrava giusto provare a darle alcuni input, invece mi sa che nel suo caso è meglio ignorare totalmente il fatto che non si esprima a parole (perché fisicamente in ogni caso lo sa fare) e lasciare che decida lei quando farlo.
Forse è proprio per il fatto che con me ha un rapporto più "intenso" e sembra quasi che non voglia "deludermi".

Spero andando avanti di riuscire ad infonderle la fiducia del tentativo, di lasciarsi andare, della non necessità di tutto o niente...
Ma sarà fattibile, visto che si sta dimostrando sempre più la mia fotocopia IDENTICA, come carattere, inclinazioni, spinte, ecc... e che io stessa vivo in questo modo?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 21, 2011 12:03 pm

secondo me è fattibile solo in piccola parte.
il carattere si può leggermente smussare sicuramente non cambiare però.
Sicuramente a parlare inizierà (come tutti) ma questo lato del carattere rimarrà parte di lei.
La somm del tutto però mi sembra decisamente positiva
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 21, 2011 12:09 pm

io sono sicura che sarai capace di aiutarla, proprio perchè è così simile a te.
prova ad immedesimarti in lei, a pensare cosa potrebbe infonderle la fiducia nei propri mezzi che tende un pò a mancarle
poi però se il carattere è quello la tendenza rimarrà!
comunque complimenti per tutto il resto. mi sembra proprio brava!
ilfo

Messaggio da ilfo » ven gen 21, 2011 12:09 pm

non so quanto possa essere fattibile se il suo carattere è quello.
Comunque anche con me yassin si sente sotto pressione, ma allo stesso tempo si rpende più libertà. nel senso che si vede che non vuole deludermi ma solo con me fa le cose che sa di non dover fare e continua imperterrito a farle.
mister simpatia.

Comunque io voglio arianna sul comodino, anche se forse non ci starebbe un secondo ahahaha mi sta troppo simpatica
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven gen 21, 2011 12:14 pm

e' veramente una grossa soddisfazione quando qualcuno che interagisce dall'esterno con i nostri figli ce li racconta in maniera cosi' positiva!
a me sembra di capire che tua figlia si aspetti moltissimo da se' stessa, e questa mi sembra una buona cosa....
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven gen 21, 2011 12:57 pm

mi sembra che il bilancio che fai di tua figlia sia più che positivo.
il "Punto oscuro" del suo carattere, se peraltro è simile al tuo, credo si possa indirizzare ma non stravolgere. probabilmente è un individuo che vuol fare le cosine per bene, e non tanto per fare.
in molti aspetti anche mia figlia è così.
idem sul camminare, faceva chilometri attaccata ai mobili ma si è staccata solo quando era sicura di poter fare TUTTA la stanza da sola, senza interruzioni.
idem sul parlare. mia madre diceva (un po' troppo presto, perchè aveva poco + di un anno). ma sta bambina non parla!
perchè diceva solo no, si e poco altro, per il resto indicava o simili.
all'anno e mezzo ha messo il turbo e non aveva ancora 2 anni che era già una chiacchierona!
e anche lei, se una cosa non le viene, non la fa in pubblico.
ad esempio, l'altro giorno mia suocera cercava di farle dire il nome di una zia (che ha R) e lei, anzichè provare e riprovare se n'è stata zitta e poi le ha risposto con un nome di un altro parente che sa dire benissimo!!!!

quindi cara Sheire, direi che puoi essere orgogliona della tua Arianna bella!
e un pochino pure di te stessa e di tuo marito!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven gen 21, 2011 1:57 pm

Ma sai che io non ci vedo niente di male?
Non lo trovo così oscuro.
Oscuro sarebbe se fosse una bambina triste, musona, che usa le mani.
E' una bambina solare e allegra, indipendente e sicura dell'amore che ha attorno.
Embè?

Vorrà dire che è una persona cauta, ma non necessariamente insicura.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven gen 21, 2011 2:10 pm

caterina ha scritto:Ma sai che io non ci vedo niente di male?
Non lo trovo così oscuro.
Oscuro sarebbe se fosse una bambina triste, musona, che usa le mani.
E' una bambina solare e allegra, indipendente e sicura dell'amore che ha attorno.
Embè?

Vorrà dire che è una persona cauta, ma non necessariamente insicura.


ecco quoto questo. in fondo perchè dovrebbe cambiare scusa
no invece mi sembra in generale un bilancio bellissimo
e credo, leni correggimi se sbaglio, che proprio lorenzino per parlare fece uguale. lui disse le parole direttamente bene. non passò la fase del nano delle parole storpiate
Rispondi