Arianna e il nido: crescita, spunti, dubbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven gen 21, 2011 2:14 pm

Quello che volevo dire, ma che non riesco forse bene a dire, è che non tutti, a questo mondo, siamo per forza "buona la prima".

Il pensare, il ragionare, fa parte di un carattere invece molto volitivo e molto razionale.
Il che non è male, anzi.

Chi si butta, nella vita, probabilmente sarà un coraggioso, ma rischia di trovarsi a 90 anni con i denti tutti rifatti, per usare una metafora.

Mi sarò spiegata bene?
Insomma Ila, ciò che hai sentito dalle maestre sono delle cose bellissime, e non c'è niente per cui tua figlia dovrebbe cambiare.

Sa parlare e capisce ciò che le viene detto. In questo momento non si sente in grado di farlo secondo i suoi canoni.

E questo fa di lei una spaccapalle come te! ahahahaha!


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven gen 21, 2011 2:18 pm

A me sembra che sia proprio un bilancio positivissimo,
non vedo lati "oscuri"...
Anzi.


p.s.: Ma sai che l'altra notte vi ho sognate?
Tu e Arianna.
Mi ricordo soltanto che lei giocava a saltare sul letto insieme a Matilde cantando a squarciagola ( e parlava, altroché!)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 21, 2011 2:59 pm

Prendo la tua frase per spiegare un po' a tutte quello che intendo nella visuale "pessimistica" di questo suo tratto:
caterina ha scritto:Chi si butta, nella vita, probabilmente sarà un coraggioso, ma rischia di trovarsi a 90 anni con i denti tutti rifatti, per usare una metafora.
Per mantenere la stessa metafora, il rischio opposto (che io appunto conosco bene perché ci convivo) è di non fare nulla a meno che non si abbia la sicurezza che non si rischia di scheggiarsi minimamente un dente anche nascosto alla vista.

Comunque, sì, sono decisamente felice di Arianna, eh, ho ampliato un po' questo discorso sia perché è l'unico appunto "negativo", nel senso che non vorrei che la bloccasse un po' troppo, sia perché non vorrei essere io a metterla un po' troppo in soggezione (comprendendola anche troppo bene) e ad istigarla un po' troppo inconsciamente.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 21, 2011 3:00 pm

Marialisa ha scritto:p.s.: Ma sai che l'altra notte vi ho sognate?
Tu e Arianna.
Mi ricordo soltanto che lei giocava a saltare sul letto insieme a Matilde cantando a squarciagola ( e parlava, altroché!)
:cisssss:

Magari è stato uno scorcio su un futuro :ola:
beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 21, 2011 6:23 pm

Ma che belle cose ti hanno detto su tua figlia!

Secondo me quello che tu chiami "punto oscuro", lo vedi negativo solo perche' e' un aspetto del tuo carattere che non ti piace, e che tu percepisci come difetto.

Ma non e' detto che sia negativo in se'. Stai parlando di una bimba concentrata, puntigliosa, per nulla insicura. Sicuramente cauta e ponderata, ma non e' detto che questo in futuro significhi che si blocchi davanti alle cose molto incerte. Magari semplicemente sapra' valutarle molto molto bene.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 21, 2011 6:26 pm

Silvia ha scritto:ecco quoto questo. in fondo perchè dovrebbe cambiare scusa
no invece mi sembra in generale un bilancio bellissimo
e credo, leni correggimi se sbaglio, che proprio lorenzino per parlare fece uguale. lui disse le parole direttamente bene. non passò la fase del nano delle parole storpiate

sì, nel limite lui ha subito parlato bene
Rispondi