Autosvezzamento: Uovo, formaggi, latte vaccino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer gen 19, 2011 4:01 pm

lenina ha scritto:alcuni bimbi sì, ma pochi.
Esistono bimbi pronti a 4 mesi (pochissimi) altri a 6 altri a 8.
ed è tutto normale.
6 mesi è una "media" in cui tutti più o meno possono mangiare senza rischi.

La cosa migliore è osservare il bambino, richi probabilmente a 4 mesi non sarà pronto

Il problema è che molti pediatri con sta storia hanno preso la palla al balzo per anticipare di nuovo lo svezzamento non tenendo conto del "se sono pronti"
infatti sono morta di orgoglio quando la mia mi ha scritto

"ma dico sempre che quando il bimbo fissa il piatto dei genitori come se volesse "mangiare con gli occhi" è pronto psicologicamente ad assaggiare alimenti diversi dal latte"


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer gen 19, 2011 4:03 pm

Manuelina ha scritto: "ma dico sempre che quando il bimbo fissa il piatto dei genitori come se volesse "mangiare con gli occhi" è pronto psicologicamente ad assaggiare alimenti diversi dal latte"
:mumble: leo lo faceva a 3 mesi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 19, 2011 4:10 pm

Manuelina ha scritto:quando l'hai messa nel seggiolone?
a sei mesi compiuti, quando è stata in grado di stare seduta da sola senza troppi appoggi.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 19, 2011 4:11 pm

val3nt1na ha scritto:che poi per vedere se sono pronti devono star seduti da soli,non solo nel seggiolone
infatti. questo minimizza il rischio di soffocamento, tra l'altro, nel caso in cui del cibo andasse di traverso. Se non stanno stare seduti e hanno ancora il riflesso di estroflessione, col caspio che lo rivomitano.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer gen 19, 2011 5:06 pm

Susate, so che non è il posto adatto, ma ci sono alcune partecipanti a una discussione dell'altro giorno, (o ieri???) di una mamma che era in piena crisi fra LM,LA e svezzamento anticipato complice il pediatra.
Non la ritrovo e non ricordo come si chiama. Sapete come è andata? dove la trovo?
Grazie
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer gen 19, 2011 5:10 pm

trovata, era Willy69
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » mer gen 19, 2011 5:44 pm

Allora..... premetto che da oggi smetto di proporgli le pappette....... basta nn ne vuole sentire..... mi strappa le cose che mangio io dalle mani........ ditemi, ora che ha 5 mesi e 1 settimana, cosa gli posso dare di ciò che mangiamo noi..... continuo ad avere paura che qualcosa possa non essere adatto alla sua età e fargli male.Così finora, avendo pietà per i suoi sguardi languidi mentre porto alla bocca il cibo, gli ho fatto assaggiare a pezzettini (che quando ha in bocca sembra addirittura masticare):provola dolce,prosciutto cotto,pesce, carne patata zucchina,riso............ ecco ad esempio la pasta???????????????? boh..... ho paura...... intanto ho ordinato anch'io il libro.......
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 19, 2011 6:26 pm

La pasta direi proprio che è la prima cosa che mi verrebbe da dargli :cisssss: Alla fine è farina.

Tuo figlio sembra proprio uno di quelli che, stando alle nuove linee guida OMS, è pronto prima dei 6 mesi :)
Rispondi