Celiachia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
kikkacdc

Celiachia

Messaggio da kikkacdc » mar gen 18, 2011 7:18 pm

Non so se l'argomento già stato affrontato ma volevo chiedere, a chi magari c'è passato, come vi siete accorti che il pupo/a era intollerante al glutine?
Non è per me ma per una mia amica che ha la figlia treenne e stamattina raccontandogli della visita di raoul, mi ha detto che la sua da febbraio a novembre non è cresciuta nemmeno 1cm, e anche di peso ha fatto poco(ora è 12,5kg). La pediatra le disse di ricontrollarla periodicamente da casa e se continua a non crescere dovrà fare degli esami.
La bimba è fisicamente come il mio pupo,magrolina e bassa, è vero che di famiglia da parte di madre sono tutti bassetti perciò io le ho detto che è così di costituzione e di stare tranquilla.
Però nemmeno io so che "sintomi" dà la celiachia, cioè se dà sfoghi cutanei o solo disturbi tipo diarrea quandosi mangia alimenti con glutine. Vorrei poterle dare una linea di consigli da seguire per individuare se fosse davvero celiachia.
Grazie!


beatrix

Messaggio da beatrix » mar gen 18, 2011 7:21 pm

Che io sappia non c'è altro che fare delle analisi del sangue specifiche.

Lo so perché noi le abbiamo fatte fare adesso ad Anna, che in un anno è cresciuta di altezza ma non di peso (150 gr in tutto), e con tutto che noi siamo tutti magrolini la pediatra ha preferito fargliele fare.

Altro sintomo, stranamente, non è la diarrea ma (o forse "anche") una forte stitichezza, che Anna ha.

Non so se le analisi dovessero essere positive, insomma se dovesse risultare celiaca, se poi ci sono altri approfondimenti da fare. Nel caso, ma spero VIVAMENTE di no, ti farò sapere.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar gen 18, 2011 7:22 pm

beatrix ha scritto:Che io sappia non c'è altro che fare delle analisi del sangue specifiche.

Lo so perché noi le abbiamo fatte fare adesso ad Anna, che in un anno è cresciuta di altezza ma non di peso (150 gr in tutto), e con tutto che noi siamo tutti magrolini la pediatra ha preferito fargliele fare.

Altro sintomo, stranamente, non è la diarrea ma (o forse "anche") una forte stitichezza, che Anna ha.

Non so se le analisi dovessero essere positive, insomma se dovesse risultare celiaca, se poi ci sono altri approfondimenti da fare. Nel caso, ma spero VIVAMENTE di no, ti farò sapere.
Grazie, intanto le dico della stitichezza perchè so che la piccola ne soffre. Mi incrocio per voi comunque :abbraccio:
beatrix

Messaggio da beatrix » mar gen 18, 2011 7:24 pm

Comunque da altre parti ho sentito dire diarrea, per cui non ti basare solo su quello per carità!

Analisi del sangue o niente.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar gen 18, 2011 7:26 pm

beatrix ha scritto:Comunque da altre parti ho sentito dire diarrea, per cui non ti basare solo su quello per carità!

Analisi del sangue o niente.
Si si,comunque le ho già detto che secondo me deve pesarla e misurarla ogni 2-3 mesi e vedere se cresce o meno.
fra&leo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: lun set 19, 2011 4:39 pm

Messaggio da fra&leo » ven set 23, 2011 10:45 am

Ciaooo a tutte, io ho Leonardo che è celiaco...scoperto per caso ad aprile..
Dopo un semplice controllo dal pediatra gli ho detto che era un periodo che aveva sempre un panciotto un po' gonfio, pallido e spesso mi diceva che era stanco..ma la crescita era in regola.

Per scrupolo abbiamo fatto gli esami del sangue e sono risultati subito SBALLATISSIMI e positivi! un vero e duro colpo li per li...abbiamo approfondito tutto andando al Mayer di Firenze (non sono SPECIALI di PIU!!!!!!!!!!) dopo poco gli hanno prenotato la gastroscopia che abbiamo fatto ed è stata la certezza assoluta..

ma senza esami del sangue e successivamente gastroscopia non si può avere la certezza assoluta...

Leonardo ci ha accettato fin da subito la dieta..spesso e volentieri mangiamo anche noi la sua pasta ed è buonissima..ci sono un sacco di dolcetti...ormai sul mercato trovi veramente di tutto...non è piu come una volta che devi andare avanti a riso e polenta...

basta abituarsi e adeguarsi!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Xain
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 77
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:33 pm
Contatta:

Messaggio da Xain » ven set 23, 2011 11:16 pm

Io sono celiaco da 37 anni e ti posso dire che per me è quasi totalmente asintomatica, a parte ogni tanto qualche corsa in bagno di troppo.
Il problema fondamentale della celiachia non è l'avere diarrea in quel momento in cui si mangia glutine, ma purtroppo non c'è nessuno studio che ci dica cosa succederebbe se un celiaco mangiasse per anni il glutine, per questo l'unica soluzione al momento è cibarsi di roba senza glutine, che peraltro ai giorni nostri è ormai abbastanza semplice, e quando ero piccolo io che c'erano problemi.
Rispondi