frutta spalmabile a 13 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar gen 18, 2011 10:28 pm

Alessia ha scritto:veruz perché non provi a farla da sola una bella marmellata senza zucchero?

io adoro fare la marmellata e ultimamente ho provato a farla sostituendo lo zucchero col fruttosio, 3 chili di mele renette (o pere, per il momento ho fatto solo queste due), mezzo chilo di fruttosio, il succo di 4-5 limoni (a me piace se si sente un po' di aspro)

è eccezionale e di sicuro ancor più genuina di quella che trovi al supermercato!
pinnagialla ha scritto:Vero. Però ormai è risaputo che produce altri danni, e il gioco non vale la candela.
Copio-incollo qui la risposta data in merito dal prof. Ghiselli nel 2008, nutrizionista membro dell'INRAN che spesso cito ultimamente perché mi ha chiarito una serie di dubbi e sfatato una valanga di falsi miti:

E' dannosissimo. Il consumo di fruttosio (oltre ovviamente a quello naturalmente contenuto negli alimenti, quindi il fruttosio come dolcificante) aumenta la trigliceridemia, l'insulino-ressitenza, l'adiposita viscerale...insomma predispone per benino alle malattie cardiovascolari. Ma è mai possibile che non si possa mangiare meno dolci e quei meno dolci farli con lo zucchero? (http://forum.corriere.it/nutrizione/29- ... 45446.html)

Insomma, l'unica è mangiare meno zuccheri, qualunque sia la loro origine.

In un'altra risposta cita alcune fonti scientifiche in proposito:
"A high-fructose diet impairs basal and stress-mediated lipid metabolism in healthy male subjects" uscito su British Journal of Nutrition 2008, volume 21, pagg 1-7
oppure
"Fructose consumption: potential mechanisms for its effects to increase visceral adiposity and induce dyslipidemia and insulin resistance" apparso su Current Opinion in Lipidology, anche esso nel 2008, volume 19 pagg:16-24
.
(http://forum.corriere.it/nutrizione/31- ... 45696.html)
sentite ditemi se in questa marmellata metterci fruttosio o zucchero che ora mi avete fatto venire voglia di farmela da me!!

pinnagialla: è vero ieri era una data speciale!!non me ne ero accorta!


pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mar gen 18, 2011 10:31 pm

veruz ha scritto:sentite ditemi se in questa marmellata metterci fruttosio o zucchero che ora mi avete fatto venire voglia di farmela da me!!

pinnagialla: è vero ieri era una data speciale!!non me ne ero accorta!
Alla luce delle ultime ricerche scientifiche direi di metterci zucchero. Ma so che la fede nel fruttosio è molto dura a morire: ci hanno detto che faceva bene e ora non fa più bene? Destabilizzante, ahimè.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar gen 18, 2011 10:38 pm

pinnagialla ha scritto:Alla luce delle ultime ricerche scientifiche direi di metterci zucchero. Ma so che la fede nel fruttosio è molto dura a morire: ci hanno detto che faceva bene e ora non fa più bene? Destabilizzante, ahimè.
metterei zucchero di canna ch dici?
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mar gen 18, 2011 10:41 pm

veruz ha scritto:metterei zucchero di canna ch dici?
sigh. è impopolare come affermazione, ma pare (stesse fonti citate prima per il fruttosio) che manco questo faccia differenza. insomma, puoi scegliere tranquillamente in base ai tuoi gusti, l'unica cosa che fa davvero meno male è l'insipida, obsoleta moderazione...

(ma caspita, quanto è bello giovanni?)
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar gen 18, 2011 10:46 pm

pinnagialla ha scritto: (ma caspita, quanto è bello giovanni?)
mi fa impazzire me lo mangerei tutto, ho caricato sta foto e ora vorrei andare di là a svegliarlo...
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mar gen 18, 2011 10:47 pm

veruz ha scritto:mi fa impazzire me lo mangerei tutto, ho caricato sta foto e ora vorrei andare di là a svegliarlo...
:ahahaha:
siamo davvero pazze d'amore noi mamme.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar gen 18, 2011 10:50 pm

pinnagialla ha scritto: :ahahaha:
siamo davvero pazze d'amore noi mamme.
si è così!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 19, 2011 7:13 am

pinnagialla ha scritto:Vero. Però ormai è risaputo che produce altri danni, e il gioco non vale la candela.
Copio-incollo qui la risposta data in merito dal prof. Ghiselli nel 2008, nutrizionista membro dell'INRAN che spesso cito ultimamente perché mi ha chiarito una serie di dubbi e sfatato una valanga di falsi miti:

E' dannosissimo. Il consumo di fruttosio (oltre ovviamente a quello naturalmente contenuto negli alimenti, quindi il fruttosio come dolcificante) aumenta la trigliceridemia, l'insulino-ressitenza, l'adiposita viscerale...insomma predispone per benino alle malattie cardiovascolari. Ma è mai possibile che non si possa mangiare meno dolci e quei meno dolci farli con lo zucchero? (http://forum.corriere.it/nutrizione/29- ... 45446.html)

Insomma, l'unica è mangiare meno zuccheri, qualunque sia la loro origine.

In un'altra risposta cita alcune fonti scientifiche in proposito:
"A high-fructose diet impairs basal and stress-mediated lipid metabolism in healthy male subjects" uscito su British Journal of Nutrition 2008, volume 21, pagg 1-7
oppure
"Fructose consumption: potential mechanisms for its effects to increase visceral adiposity and induce dyslipidemia and insulin resistance" apparso su Current Opinion in Lipidology, anche esso nel 2008, volume 19 pagg:16-24
.
(http://forum.corriere.it/nutrizione/31- ... 45696.html)

ma che un eccesso di zuccheri faccia male è ovvio e si sa.
Tutti gli zuccheri alzano i trigliceridi come minimo.

Ma di qua a demonizzarli in totto secondo me ce ne passa.
Se no farebbe male pure la frutta fresca eh
Rispondi