A I U T O

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 16, 2011 9:32 pm

no non durano tanto, si evolvono come i pokemon, sta tranquilla :D
coraggio, tutto passa..
è che le prime volte spiazzano..


Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » lun gen 17, 2011 11:39 am

Spiazzano si... Grazie Nene... Ci vuole coraggio...Cresco insieme al mio piccolo, e imparerò...
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun gen 17, 2011 6:37 pm

Paola M. ha scritto:Chiamasi TT (Terrible Two), quella meravigliosa età che va dall'anno ai tre per cui i bambini iniziano a imporsi, a far valere le loro ragioni, a misurare le loro capacità.

Sgridarli, punirli o peggio sculacciarli non solo non serve a nulla ma peggiora la loro frustrazione, non li rende liberi di esprimere il loro carattere, rendendoli ancora più "ribelli".

Quel che puoi prevenire cerca di prevenirlo: non tenerlo in giro se è stanco, non continuare a richiamarlo anche per cose che ogni bambino fa, cerca di capire il perché desidera fare una tal cosa. Mantieni le sgridate SOLO per le cose pericolose, cosicché capisca che quello che sta facendo è proprio sbagliato nonché pericoloso, se invece scleri tutto il giorno rischi anche, che non appena ti scappa di mano, o si arrampica da qualche parte (tipico dei duenni) non senta nemmeno che lo stai chiamando.

A quest'età lui sta sperimentando, non ti "disubbidisce" con la volontà di sfidarti, con al voglia di farti impazzire, tu manco esisti in quei frangenti per lui, lui sta PROVANDO a fare quello che crede sia giusto, e se potesse verbalizzare bene il perché ti darebbe anche ragioni convincenti.

Pazienza, ci vuole tanta pazienza, provare a relazionarsi con loro quando sclerano e se npon è il momento lasciare che tranquillamente sfoghino la loro frustrazione senza aumentarla facendo valere la propria autorità.

Condivido, Giulio ultimamente sta iniziando a fare i tipici "capricci" dell'età. Ora per esempio si è fissato che la sera DEVE vedere il suo cartone preferito (Il trenino Thomas) ma ieri sera per esempio suo papà voleva giustamente guardare una partita di football (mica possiamo guardare solo cartoni no?)
Così dopo una "tignata" prodigiosa sono riuscita a distrarlo con il proiettore / carillon che proietta pesciolini. E così, piano piano, il mio terremoto si è addormentato.
Sì ci vuole tanta pazienza, a volte lascio correre, ma se è qualcosa di davvero pericoloso dopo un NO bello secco accompagnato da un energico spostarlo dal pericolo (a volte lo devo prendere di peso) cerco di "distrarlo" con altro e di solito funziona. Dopo un pò si calma e gioca o si interessa al nuovo intrattenimento.
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » mer gen 19, 2011 1:15 pm

Io non ce la faccio...Ho fatto due giorni calma, a parlargli...e oggi sono esplosa...Ho cacciato un urlo allucinante. Sono stanca morta, sono nervosa per mille pensieri, non dormo bene da non so quanto tempo (e non è colpa del bambino, che di notte è un angelo, dorme nel suo lettino tutta la notte). E ci provo a rilassarmi, ma sono stanca.
Io non sono capace di fare la mamma cazzo...Sono una schifezza.
Non sono in grado di stare calma, di avere pazienza. Non sono proprio capace.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer gen 19, 2011 1:52 pm

Nooo, non è vero che non sei capace. Chi più e chi meno, ci siamo passate tutte. Mio figlio è più grande( ha 3 anni), ma fa spesso le bizze ancora per imporre la sua volontà, o quando è particolarmente stanco, ecc. Davvero, all' inizio si è spiazzate, ma poi troverai la chiave giusta. E la pazienza necessaria.
mammuccina

Messaggio da mammuccina » mer gen 19, 2011 2:13 pm

Betta&Tommaso ha scritto:Vi prego...sto impazzendo!! Tommaso (16 mesi) è entrato in una fase allucinante... Ha degli scatti di rabbia, mi urla dietro quando lo sgrido, mi lancia le cose,da degli sberloni...a tavola lancia tutto per terra... eppure mi ha sempre ascoltato abbastanza, o per lo meno non si girava indietro! Un momento è tranquillo, poi scatta, poi si calma di nuovo.. Ma cosa succede?!?! Generalmente è molto dolce... Possono essere i denti che sta mettendo a irritarlo?!è un po malaticcio da un paio di giorni, e non siamo usciti perchè fa troppo freddo e ha avuto la febbre...Potrebbe essere?? O è già nella fase del rifiuto delle regole?
Le ho provate tutte...l'ho sgridato, ho provato a spiegarlielo con calma, gli ho dato anche uno sculaccione, ho fatto finta di niente. NON CAMBIA NIENTE!
Voi cosa avete fatto??? Il fatto è che sono proprio "scatti d'ira"... Poi ritorna tutto normale... Sono io che sono poco elastica,ed è tutto normale, o mi sto esaurendo per un buon motivo???
...credo che il tuo piccolo sia semplicemnte entrato nella fase fisiologica dei "terriblo two" ... :sticazzi: tutto sotto controllo,è più che normale,leggiti qualcosa a proposito,riesamina la vostra situazione e se riesci,rilassati :cisssss: io me la son scampata cn le femminucce ma cn il mio piccolo stitch ho avuto modo di amare e odiare questa fase che serve x la loro autonomia.. auguri!!
Betta&Tommaso
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 78
Iscritto il: mar gen 11, 2011 11:20 am

Messaggio da Betta&Tommaso » mer gen 19, 2011 4:52 pm

Mio figlio è più grande( ha 3 anni), ma fa spesso le bizze ancora per imporre la sua volontà, o quando è particolarmente stanco, ecc.
Bè...almeno lo fa quando è stanco... Ma quello lo capirei! A Tommaso partono i 5 minuti così, a caso... Io non so più cosa farci! Continuo a parlargli con calma, a spiegargli che così mi fa male, che se è arrabbiato può fare questo e quest'altro. Ma poi vedo che parlo parlo parlo parlo e...poi sono io che faccio le bizze perchè sono stanca, stanchissima. Non sono capace di stare calma. Non ci riesco... Soprattutto se sono qui sola(come sempre...) . Quando torna il marito poi, anche se la situazione è la stessa, mi sento più tranquilla. Ma da sola sembro esaurita... Ma che cosa faccio?!?! Come si impara?!?!
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer gen 19, 2011 11:27 pm

Posso risponderti che io ero assolutamente impreparata, piena di insicurezze e priva di pazienza..in questo forum ho trovato tante risposte, che sono poi quelle che ti hanno già dato le altre nm. Ho letto testi al riguardo, e poi ho respirato profondamente..L' amore infinito per il nanetto furioso ha fatto il resto, ho capito che è fisiologico e temperamentale. Ciò non toglie che ogni tanto girano anche a me :tettonaesaurita:
Rispondi