solo una cosa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
cuccibau
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:42 pm

solo una cosa

Messaggio da cuccibau » sab gen 15, 2011 9:08 pm

scrivo poco ma questa ve la voglio dire
la befana ha portato via il ciuccio :ehehe:
ciuccio che io ho sempre mal sopportato perchè fosse stato per me non gliel'avrei mai dato
ovviamente il topino lo utilizzava e per due o tre sere l'addormentamento è stato un pò difficoltoso, ormai lo voleva solo più per dormire, e a distanza di 10 giorni circa se lìè completamente scordato. pensavo che sarebbe stata più dura da superare invece lui è stato bravissimo, è goloso come un maiale e siccome la befana ha portato caramelle e cioccolatini ha accettato la "perdita"del ciuccetto.
primo passo superato.
ora ci aspetta (in primavera) la disfatta del pannolino. :cry:


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » dom gen 16, 2011 9:30 am

Rebecca il ciuccio l'ha tenuto davvero tanto,ha scelto lei quando lasciarlo...evidentemente anche il tuo bimbo se è stato bravissimo vuol dire che era pronto :)
In bocca al lupo per lo spannolinamento :ok:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom gen 16, 2011 9:43 am

Giovanni non l'ha mai preso e quando incontro mamme preoccupate per l'uso del ciuccio mi chiedo sempre quale sia la motivazione di tanto fastidio.
Ne ho incontrate molte meno che non si sono fatte più ditanto il problema di quando i figli lo avrebbero lasciato.
Cos'è che scatta ad un certo punto?
cuccibau
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:42 pm

Messaggio da cuccibau » lun gen 17, 2011 8:16 am

per quanto mi riguarda io il ciuccio non l'ho mai visto di buon grado, ma per mia debolezza e a causa della prepotenza delle persone che mi stavano intorno quando il topino era piccolo ho ceduto, e gliel'ho dato.
questo per dirti che nella mia mente c'è sempre stata l'idea di toglierglielo, poi, povero bimbo, lui ci si è affezionato, ed effettivamente il ciuccio consola, aiuta ad addormentarsi se si è abituati così.
poi gradualmente è già da un pò che di giorno cerco di distrarlo con altro e ormai lo prendeva solo più per il sonnellino del pomeriggio e per dormire la sera.
insomma, mi sembrava il momento giusto, e ho colto la palla al balzo, anzi la befana al balzo!! :cisssss:
Per tornare sui motivi, ora un pò più tecnici, la pediatra mi aveva detto all'ultima visita di cercare di limitarne sempre più l'uso e di toglierlo prima dei tre anni perchè porta in avanti i denti.
comunque penso di aver beccato un buon momento e che lui fosse davvero pronto perchè non ha fatto storie più di tanto, pensavo proprio di dover faticare e di doverlo soprattutto far faticare :cry: di più.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun gen 17, 2011 4:43 pm

sono contenta che sia stato indolore!

in linea di massima credo di sottovalutare un pò le conseguenze dell'uso del ciuccio oltre una certa età ma devo dire che mi ha fatto molta tenerezza il racconto di una mamma collega che mi ha raccontato che la figlia ha preso il ciuccio per anni e che, stanche entrambe dei rimproveri di persone esterne al nucleo(delle stesse persone che magari quando il piccolo è neonato spronano ad utilizzarlo) si guardavano complici, la bimba nascondeva il ciuccio in concomitanza con le visite di amici e parenti, e poi appena usciti tutti si godeva il suo ciuccio con gran serenità della mamma.

questa collega mi dice: alla fine sono stata io a inziarla al ciuccio, mi sembra giusto che sia lei a lasciarlo quando si sente pronta..
Rispondi