Lorenzo ha la diarrea...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Lorenzo ha la diarrea...

Messaggio da ziska » ven gen 14, 2011 3:00 pm

.... da 4 giorni ormai.... sarò io troppo cretina, ma sono stufa di vederlo star poco bene. Comunque, iniziamo dal principio:

Massimo sabato notte scorso è stato male (vomito e diarrea), infatti c'è in giro un bel virus gastrointestinale... domenica sera stava già meglio, quindi tutto ok (e poi lui è adulto e se la cava benissimo da solo).
Lunedì mattina Lorenzo si sveglia con un piccolo rigurgito sul cuscino (di non ho capito cosa) e poi ne fa un altro subito dopo colazione (ed ha anche mangiato e bevuto pochissimo). Lunedì pomeriggio vado a prenderlo all'asilo e mi dicono che ha rigurgitato un pò di pasta, ma poi il resto del pranzo lo ha voluto mangiare tutto.
Da lunedì sera iniziano le scariche.... diciamo massimo tre al giorno, non di più. Ma è così da lunedì.
In più è da mercoledì che non cena. Mangia a pranzo, mangia un pò di merenda, ma a cena non tocca neanche un pezzo di pane... N I E N T E.

Sta prendendo 5 gocce di reuterin al giorno da lunedì, sta mangiando in bianco anche a scuola, sta bevendo molto...

Ma continua ad avere le scariche e la sera non cena...

Consigli, please???


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven gen 14, 2011 3:07 pm

continua con i fermenti e non forzarlo a mangiare.
piuttosto fallo bere tanto, acqua e bevande zuccherate.

Tommy ha già avuto 3 virus intestinali da quando ha iniziato la materna lo scorso anno scolastico.
Il secondo fu il più brutto perché il pancino sottosopra e il calo di appetito sono durati oltre 2 settimane.

Da quell'episodio, dopo i virus, gli faccio sempre un ciclo di integratori per aiutarlo un po' (li fa ciclicamente ma dopo i virus ormai sono una tappa obbligata).
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven gen 14, 2011 3:08 pm

Dimenticavo....
Dopo averne provati diversi, l'unico integratore che fuzniona per lui è l'Idroplurivit Junior (o Baby a seconda dell'età): compresse da succhiare molto gradevoli
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » ven gen 14, 2011 3:36 pm

Grazie Eli, sei sempre rapidissima nelle risposte.
Immagino che sia normale non abbia appetito con tutto quello scombussolamento (cerco sempre di pensare a cosa farei io se stessi male come lui!), però mi fa "impressione" lo stesso, perchè Lorenzo è un bimbo che ha sempre mangiato tutto e di tutto, non schifa praticamente niente (salvo i broccoli e fino a poco tempo fa anche le patate, ma ora, non sempre, sembra gradirle di più)... vederlo non mangiare neanche un pezzettino minuscolo di pane mi fa strano...

Un esempio di bevande zuccherate per i bambini? Spiego la domanda: ho tentato di abituare Lorenzo ad assumere poco zucchero "raffinato" e quindi spesso schifa succhi di frutta e cose così perchè troppo dolci (non beve neanche il latte con lo zucchero o il miele)...
Bere, beve tanto già di suo e in questi ultimi due giorni ha sostituito il pasto serale con l'acqua!

E (abuso ancora un pochino...) gli integratori sono necessari? Idroplurivit lo trovo in farmacia, ovviamente?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven gen 14, 2011 9:07 pm

Come bevande zuccherate io uso i succhi di frutta alla mela o all'arancia (li prendo biologici, quelli all'arancia sono 100% succo e quelli alla mela 80% e sono senza zuccheri aggiunti)

Per gli integratori, vedi tu.
A me li consigliò la pediatra perché Tommy, come ti dicevo, a 15 giorni dall'inizio del virus non aveva ancora ricominciato a mangiare (però lui non è un gran mangione neanche quando sta bene...)
Ad ogni modo, l'idroplurivit è in farmacia senza ricetta.
Rispondi