pediatra e svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 13, 2011 4:34 pm

Si hai ragione, ma dubbi sono del tipo: avrà mangiato abbastanza o si è stufato di "masticare", o se non manifesta interesse spiccato in quel momento gli do da mangiare o aspetto che 'schiatta'. Fa niente, mi dico, gli do' il latte semmai.

l'ho fatto ieri mattina. Se avesse potuto avrebbe chiamato il tel azzurro!!!!
Dorme e richiede, ciuccia, ridorme, riciuccia. Continuo a sfaccendare finché lo porto in cucina, provo ad avvicinargli un cucchiaino e se lo ficca in gola.
Preparo al volo passato di verdura mio (e suo, ma per capirci con sale e tutte le verdure) della sera prima e se lo divora, frutta e formaggio!!! Dorme.
Conclusione ho praticato autosvezzamento d'assalto, a momenti si alzava da solo per aprirsi il frigorifero poro cucciolo.

Voglio dire che soprattutto per chi ha già un'esper diversa e Programmata passo passo le insicurezze sul fatto che stai facendo la cosa giusta possono venire soprattutto se non hai sostegni intorno.

Comunque ripeto, sono d'accordo, devo solo prenderla con più filosofia, tanto per un errore ogni tanto non muore di fame.

E poi ho mio marito sta finalmenmte leggendosi il libro sottocitato speriamo mi segua con più convinzione.


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 13, 2011 4:38 pm

E poi aggiungi la sit che mi ritrovo ora col primo: quella è più problematica e vorrei consigli su come correggerla....sarà troppo tardi? mah
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » gio gen 13, 2011 9:50 pm

Manustefa ha scritto: Comunque mi piacerebbe continuare a parlarne e confrontarmi con altre che invece magari già sono ben avviate o hanno passato questa fase.... magari con un Forum ad ok o magari questo ci stai?
Certo che ci sto, prevedo sull'argomento prossimi rompimenti di palle, chiedo scusa in anticipo! :cisssss:
Yiddishmama ha scritto:Non rassegnarti, prova da uno che distribuisce UPPA. Credo ci siano più probabilità di trovarne di intelligenti.
http://www.uppa.it/pediatri_cerca.php?cerca=cagliari
Sì, ci avevo pensato ma non so perché mi ero convinta che a Cagliari non ce ne fossero, non capisco, mi devo essere scimunita.
Infatti credo che questa sia la strada che più mi piaccia.
cri_09 ha scritto: Tanto conforto me lo ha dato la pediatra del consultorio di Quartu, lei durante il corso preparto ci leggeva gli articoli di UPPA. Prova con lei...
Vedo dal sito UPPA che è sul loro elenco, è la Dott.ssa Gabba...
Grazie cri! Anche se forse mi rivolgerò a un altro che sta parecchio vicino a casa mia.
beatrix ha scritto:SE ci pensi, il periodo dello svezzamento è circa un annetto nella vita del bambino.

Poi il pediatra lo seguirà fino ai 14 anni (da noi queli della mutua li puoi prolungare fino a 16)

Chiaro che quando sono bebè è fondamentale per la mamma avere un interlocutore per le questioni "da bebè", ma se pensi che poi li seguono fino a quell'età rimetti le cose un po' in prospettiva.... La parte neonatale non è che una parte, in fondo, della loro preparazione, credo.
Sì, questo lo capisco, ma io non riesco a scindere così tanto la fisiologia dalla patologia, come sotto dice pure chicca.
Il fatto è che credo che un medico - qualunque medico - non debba essere bravo solo nel curare la patologia. A maggior ragione col pediatra, oltretutto, perché è lui per primo a provare sempre a darti consigli e a indirizzarti anche sul fisiologico. Ok, lo posso mandare a cagare, ma se non condivido la sua idea educativa faccio davvero fatica a rapportarmi con lui con fiducia.
chiccha ha scritto:Secondo me il nocciolo della questione è che non si sa distinguere la fisiologia dalla patologia.
Quando nasce una mamma ha un bagaglio di parenti e conoscenti linguacciuti, più tutti suoi naturali dubbi, meno il manuale di istruzioni del pargolo.
Quindi si reca dal guru, quello che sa come iterpretare e crescere bene l'alieno appena nato, ossia va dal PEDIATRA.
Il quale, manco fosse un dio in terra, cOnosce lo scibile umano in materia infantile e ti dà dei foglietti con le istruzioni:la nanna, la pappa, il bagnetto, il cappello se fa freddo.... E c'ha il potere di far tacere il parentale.
Se lo dice il pediatra....aaaaaaa
Orrore, sì, orrore, ma fino a quando non smetteranno di assumere tali posizioni da guru le mamme continueranno ad essere molto influenzabili. E questo, anche se io personalmente riuscirò a scamparmela, lo trovo profondamente ingiusto, niente affatto un peccato veniale.
Rispondi