tentativo fallito?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » sab gen 15, 2011 10:17 am

che voi sappiate si trova da qualche parte una lista degli alimenti più allergizzanti?
a parte il pomodoro, i crostacei e poco altro non saprei (a me ad esempio danno problemi anche le noci, il melone e le melanzane), magari se sapete che c'è una lista in un qualche link (serio) ci vado più cauta con quelle cose ;)
grazie!

anche se la pediatra ha detto che ha già assaggiato tutto attraverso il mio latte e durante la gravidanza quindi di stare tranquilla..


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab gen 15, 2011 12:05 pm

Lucia76 ha scritto:che voi sappiate si trova da qualche parte una lista degli alimenti più allergizzanti?
a parte il pomodoro, i crostacei e poco altro non saprei (a me ad esempio danno problemi anche le noci, il melone e le melanzane)
Anche io usufrirei volentieri della eventuale lista, non so aiutarti.
Anzi, pensavo fosse un po' un falso mito fradizional-rompipallista pure quello, eventualmente saprei aggiungerti solo l'uovo, ma sarà poi vero?

Tuttavia dal momento che le intolleranze sembra possano avere una ricorrenza familiare, mi viene da dire che io monitorerei eventuali reazioni a ciò a cui sei intollerante tu.

Ma attendo volentierissimamente :ok: eventuali delucidazioni da chi ne sa di più...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 15, 2011 1:08 pm

La questione dell'allergizzante è però molto discussa. Alcuni alimenti, come i crostacei, se dati troppo presto possono dare reazioni allergiche PERICOLOSE, e quindi si aspetta giustamente a darli.

Il pomodoro è allergizzante, è vero, ma NON è PERICOLOSO. Se inserito a 6 mesi o a 12, se il bambino è allergico, la reazione sarà sempre la stessa.
Non è che inserendolo a 12 il bambino non è più allergico, ANZI.
I nuovi studi hanno dimostrato che prima si inseriscono gli alimenti tendenzialmente allergizzanti (ma non pericolosi), più è facile che il corpo non abbia reazioni avverse, perché un corpo tenuto "sotto ad una campana di vetro" troppo a lungo (cioè non messo a contatto con allergeni, virus, ecc) impara a reagire male (non potendosi "esprimere" nelle sue capacità) e spesso va contro a se stesso, creando appunto PIU' allergie, per non parlare di casi estremi come le malattie autoimmuni.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab gen 15, 2011 1:19 pm

A proposito di pomodoro:
allergizzante tutto o come dicono alcuni solo i semi?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 15, 2011 1:22 pm

Manustefa ha scritto:A proposito di pomodoro:
allergizzante tutto o come dicono alcuni solo i semi?

tutto.
ma la questione non è tanto dell'allergizzante quanto del discorso che alza istamine (può dare a volte reazione anche ai non allergici)
Però se non se ne da troppo non ci sono problemi (a meno di allergia) e se l'allergia c'è si evita poi di darlo.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » sab gen 15, 2011 8:09 pm

capito, grazie! :)



p.s. bellissima la nuova foto lenina, bellissimi i tuoi bimbi!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » sab gen 15, 2011 8:19 pm

Ecco, finalmente ho capito sta questione del pomodoro! in paricolare "contiene istamine" è stata illuminante!
ora capisco tante cose (io sono allergica al nichel)! Grazie!!!
:bacio:
Più sto quà e più apprezzo essere fra NM!!!
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » ven gen 21, 2011 9:44 pm

su Riza.it ho trovato questo (visto che ci chiedevamo una lista di alimenti più allergizzanti):
Ecco gli alimenti più a rischio, che andrebbero somministrati gradualmente e a piccole dosi al bambino soprattutto nel periodo dello svezzamento (a partire dai 4 5 mesi), momento più delicato per l'instaurarsi delle allergie:

- Uova, arachidi e noci, pesci (merluzzo) e crostacei
- Fragole, pomodori, patate, agrumi, legumi (fave, fagioli, ecc.)
- Nei soggetti predisposti anche la soia può dare allergia
- Tra le carni il pollo (per chi è allergico alle uova), il manzo (per chi è allergico al latte), la carne di maiale e i salumi
- Il frumento e i derivati (pane, pasta): contengono glutine.

Meglio non dare al bambino troppe patate, salumi, le creme spalmabili e gli alimenti che contengono soia, arachidi, noci e nocciole. Attenzione anche ai cibi ricchi di istamina e a quelli che ne favoriscono il rilascio, come pomodori, formaggi fermentati. cioccolato, banane.
Rispondi