il carattere dei bimbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer gen 12, 2011 2:47 pm

I miei figli sono uno l'opposto dell'altro!

Tommaso è sempre stato un bimbo c.d. "bravo" fin da neonato: latte, nanna tutta la notte, cacca e pipì. Poi crescendo era il c.d. "bimbo tranquillo": indipendente, educato, mai un "capriccio".
Poi ha avuto la fase della ribellione, esasperata dall'arrivo della sorella. Ma sostanzialmente è un bimbo molto razionale, posato, curioso e riflessivo (ma non è una patata lessa, eh! si scatena quando e dove "sa" che può farlo).

Linda invece.... Linda è sempre stata uno tsunami...
Abituata al fratello pacioso, i primi tempi ero in difficoltà... continui risvegli notturni per il primo anno di vita (normale, sì, ma non per me che ero abituata al Topo che ha sempre dormito tutta notte), sempre addosso alla mamma, sempre e solo con la mamma. Ora poi che il suo carattere sta venendo fuori davvero sono un po' intimorita per il futuro (mio soprattutto!): è un ciclone, non sta mai ferma né zitta... guai a contrariarla, diventa una iena, ha già gli atteggiamenti da donnina cresciuta, sa quello che vuole fare e lo fa incurante del pericolo e dei "divieti". Credo che i TT siano già qui....


milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » mer gen 12, 2011 5:02 pm

Qui da noi è stato chiaro sin dall'inizio come giravano le cose :cry: ...dunque a mio avviso anche se avrà delle fasi in cui punterà un po'di più i piedi (nel nostro caso hanno incominciato dopo l'anno) penso che comunque non arriverà a farti troppo disperare visto il carattere mansueto che noti adesso!In ogni caso buona fortuna! :ok:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer gen 12, 2011 8:42 pm

La Panz è Panz da quando è nata, secondo me. Allegrissima di indole ma anche vivace, molto "richiedente" (contatto, attenzione, gioco) e molto determinata (la Panz non la puoi prendere di punta, da sempre, diventa molto disponibile se le spieghi o se la cosa viene proposta come gioco ma se la metti sul piano della prova di forza ti scorni) è stato chiaro da subito. Ma è anche sempre stata incoraggiata ad esserlo, per cui chissà quanto è innato e quanto no.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer gen 12, 2011 9:28 pm

Sheireh ha scritto:Il "terremoto" secondo me si riconosce fin da subito, cioè un carattere molto attivo, esplorativo e indipendente è qualcosa che un bambino ha di suo, in ogni cosa che fa.
Mentre il carattere oppositivo è qualcosa che TUTTI i bambini sperimentano, chi più chi meno, attorno ai 2 anni, o cominciando anche un po' prima, tipo 18 mesi.
E dipende molto anche dal modo di porsi del genitore.
Ecco, pari pari.
Andrea di giorno non dormiva praticamente mai. Dieci, venti minuti di sonno dopo la poppata, poi sempre sveglissimo, anche da neonato.
Come adesso, alle 21.00 al massimo crollava, pur svegliandosi sempre per poppare.
Le giornate erano lunghissime, con lui che era attirato da tutto, voleva vedere tutto, gli piaceva proprio uscire e vedere cose, sperimentare...
E' ancora così, con la differenza che adesso corre, per cui ne combina di tutti i colori nell'arco di pochissimo tempo. Non faccio in tempo a fermarlo dal combinare un danno, che già ne ha predisposto un altro.
Infatti se gli chiedi cosa combina, lui ti risponde "Nanni" i danni!! :ahahaha:
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mer gen 12, 2011 9:29 pm

Chloe83 ha scritto:La Panz è Panz da quando è nata, secondo me. Allegrissima di indole ma anche vivace, molto "richiedente" (contatto, attenzione, gioco) e molto determinata (la Panz non la puoi prendere di punta, da sempre, diventa molto disponibile se le spieghi o se la cosa viene proposta come gioco ma se la metti sul piano della prova di forza ti scorni) è stato chiaro da subito. Ma è anche sempre stata incoraggiata ad esserlo, per cui chissà quanto è innato e quanto no.
Almeno la Panz è predisposta all'ascolto :cry:
Andrea non si ferma neppure se mi vede piangere. Ed è successo!!
Mi stava prendendo a sberle, gli dicevo di non farlo, ma lui continuava... ad un certo punto, un po' per nervoso un po' per afflizione, mi son sentita venir giù le lacrime e lui continuava!!!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer gen 12, 2011 11:03 pm

Ascoltare ascolta, tanto, ma bisogna vedere se le si risulta convincenti.
Se una spiegazione non la convince continua per la sua strada.
Però sì, è empatica, se vede che resto male smette, abbraccia e bacia, a suo modo si scusa. Il che però da un certo verso non è un bene, io sto attentissima a non approfittarne nemmeno quando sarebbe tanto comodo, perchè non voglio che faccia le cose sotto ricatto morale... quando noto che nonostante lei veda che per me una cosa non va bene se ne sbatte e continua a me di fondo fa piacere, vuol dire che è abbastanza forte da reggere il confronto con me, e abbastanza sicura del mio amore da non aver paura di contrariarmi. (l'ho detto, che è fortemente incoraggiata... :red: )
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » gio gen 13, 2011 10:51 am

Elen ha scritto:Ecco, pari pari.
Andrea di giorno non dormiva praticamente mai. Dieci, venti minuti di sonno dopo la poppata, poi sempre sveglissimo, anche da neonato.
Come adesso, alle 21.00 al massimo crollava, pur svegliandosi sempre per poppare.
Le giornate erano lunghissime, con lui che era attirato da tutto, voleva vedere tutto, gli piaceva proprio uscire e vedere cose, sperimentare...
E' ancora così, con la differenza che adesso corre, per cui ne combina di tutti i colori nell'arco di pochissimo tempo. Non faccio in tempo a fermarlo dal combinare un danno, che già ne ha predisposto un altro.
Infatti se gli chiedi cosa combina, lui ti risponde "Nanni" i danni!! :ahahaha:
:occhiodibue: pari pari... allora devo solo aspettare i Nanni, a meno che non sia già un nanno il fatto che ha gettato il telecomando nella tazza...
Rispondi