Co-sleeping.. dubbio!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer gen 12, 2011 10:45 am

Ciao bobulina,
noi pratichiamo raramente il cosleeping perché in effetti il bambino ha un sonno più agitato con noi piuttosto che in culla.
Se lo tengo con noi, tende a svegliarsi ogni due ore lamentandosi, un po' piangendo.
Se dorme nella culla, ultimamente fa anche 4-5 ore di filato e mi "chiama" senza piangere o lamentarsi.

E quindi io lo faccio sempre addormentare con me e poi lo trasferisco.
Se si ribella però lo metto nel letto, come ho fatto oggi alle 6.30 e lui così dorme subito.

Prova anche tu. Non c'è niente di male se è tuo figlio a chiederti un suo spazio.
Così come non hai voluto obbligarlo a dormire da solo, adesso non dovresti fare il contrario, no?


nina72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 155
Iscritto il: lun dic 27, 2010 10:09 pm

Messaggio da nina72 » mer gen 12, 2011 11:12 am

Ciao e benvenuta! Se posso, ti riporto la mia esperienza:Smerdy dormiva e dorme con noi ed è stata una comodità soprattutto nel periodo della dentizione quando ha avuto bisogno di ciucciare spesso, ma lui non sopportava la ciniglia e i calzini,infatti abbiamo fatto tutto l'inverno col cotone e con un pigiamino leggero la notte possibilmente senza pedalini. Anche mio marito all'inizio non era molto convinto,poi verso i sei mesi il figlio ha iniziato a fargli le carezzine la notte...che paraculo di figlio,dorme con noi da 27 mesi(e che dormite!). Quoto Lenina ( AUGURI PER MARZIA!),prova tutto e fa scegliere a lui!
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer gen 12, 2011 2:19 pm

Manuelina, Nina grazie anche a voi di avermi raccontato la vostra esperienza!
In effetti devo far cadere gli indugi e almeno provare una volta a metterlo in culla... Ma ho molte resistenze perchè ho paura di destabilizzarlo cambiando il rituale notturno, che perda in qualche modo la mia "fiducia"... Scusate, mi rendo conto che forse sono scrupoli assurdi ma ho sempre paura di creare a Dario qualche piccolo trauma :red: Poi, forse egoisticamente, mi spiace non tenermelo più così appiccicato... ma è giusto permettergli anche di sperimentare nuove cose...
Già da ora faccio fatica ad accettare che il mio piccolo stia diventando ogni giorno più grande, figuriamoci come sarò dopo :cry:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio gen 13, 2011 12:33 pm

Intervengo ancora per aggiornarvi sulle evoluzioni dell'ultima nottata con Dario... All'inizio l'ho messo nel lettone con me, ha dormito abbastanza tranquillo per un paio d'ore poi ha ricominciato a muoversi e ad agitarsi...e io zac! gli ho infilato la tetta in bocca :filufilu: e lui, per tutta risposta, me l'ha sequestrata per un'ora e più :occhiodibue: ...ogni volta che provavo a levargliela, piangeva e si dimenava... alla fine sembrava essersi addormentato per cui ho provato a trasferirlo nella culla... ma appena ha toccato il materasso si è svegliato con gli occhi a palla :cry: : comunque ho spento la luce e l'ho lasciato lì, dopo una decina di minuti di chiacchere tra sè e sè, si è addormentato!!! :clap: ...ma l'idillio con la culla è durato appena un'oretta e mezza e alle 8,30 era già sveglio! (di solito nel lettone, anche da solo, dorme fino alle 10,30).
Credo che sia un piccolo passo avanti, in fondo quando l'ho messo nella culla si è addormentato da solo e non ha pianto... ma faccio ancora fatica ad interpretare i suoi segnali soprattutto perchè io parto dal presupposto che lui preferisca stare nel lettone e non riesco ad essere obiettiva... E poi tutta questa voglia di tetta a tutte le ore è inusuale, prima gli bastavano 2-3 poppate per notte.. non sarà forse uno scatto di crescita?
Voi che ne pensate?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 13, 2011 1:20 pm

Bobulina ha scritto:E poi tutta questa voglia di tetta a tutte le ore è inusuale, prima gli bastavano 2-3 poppate per notte.. non sarà forse uno scatto di crescita?
Voi che ne pensate?
Può essere quello, o può essere che durante il giorno stia "imparando" e sperimentando più cose, quindi di notte ha bisogno di rilassamento e rassicurazione maggiore (è un classico dell'età).
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio gen 13, 2011 2:06 pm

Grazie Sheireh! Anche di giorno mi sembra che richieda la tetta più spesso di prima :mumble:
Rispondi