Dopo il secondo, il primo.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
mammangi

Dopo il secondo, il primo.

Messaggio da mammangi » mar gen 11, 2011 5:06 pm

Parlo di cosleeping.

Nel senso che Robi, il primogenito, 5 anni a marzo, non ha mai cosleepato. A lui bastava che ci fosse qualcuno (io) di fianco a lui mentre si addormentava (la cosa dura molto molto tempo a meno che non sia veramente cotto).

Cicci invece, il secondogentio, 3 anni ad aprile, ha cosleepato dopo l'ennesima bronchite presa ad allattarlo sul divano praticamente tutta la notte. Lo rimettevo nel lettino e piangeva.
Da un mesetto circa però dorme quasi sempre tutta la notte nel suo lettino. Magari si sveglia, mi chiama, vuole il suo peluche, oppure basta solo che gli risponda (mmmmmmmmhhhh...il grido dell'orso in letargo) perchè si accontenti del fatto che non sono (ancora) scappata di casa, e si riaddormenta.
Quindi a questo punto io dovrei avere a disposizione il mio letto e farmi delle utopiche dormite di almeno 3-4 ore di fila.

Se non che.....
Se non che Robi ultimamente fa proprio fatica ad addormentarsi. Ma non perchè non abbia sonno, secondo me lui resiste ad addormentarsi finchè qualcuno non viene a sdraiarsi con lui nel letto. Non basta stare lì vicini. O nel suo letto, o nel lettone.
Secondo me ha qualche paura che gli impedisce di rilassarsi. Ma di cosa? L'unica che mi viene in mente è che un mesetto fa è andato con l'asilo a vedere Pierino e il lupo, e questo lupo l'ha terrorizzato. Aveva anche paura ad andare in bagno da solo la sera perchè diceva che dietro alla finestra c'era il lupo. Ora questo si è un po' ridimensionato.

Però per fare un esempio, l'altroieri mi sono messa io sdraiata di fianco a lui ma ero vestita e tutta ranicchiata perchè speravo durasse poco così da infilarmi nel mio letto (riscaldato dal mio amante Mr. scaldino). E' arrivato mio marito mosso da pietà e mi ha chiesto se volevo far cambio (lui in 3 secondi si sarebbe addormentato anche lì). Robi ha detto "si tanto qua nel letto può venire chi vuole". Dopo 5 minuti vedo arrivare il marito, solo. Impossibile che Robi si sia già addormentato. Mi dice "Robi mi ha detto di andare via". :occhiodibue: Tempo 30 secondi e la vocina del piccolo mendicante che frigna "ma io non voglio dormire da sooooooloooooo". Al che è venuto nel lettone.
Ma secondo voi che comportamento è? Cosa significa?

Che poi il problema in sè non sussiste, a me non dà fastidio cosleepare, giusto bisogna un attimo organizzarsi nell'eventualità che arrivi anche il fratello nel cuore della notte, che a differenza di Robi non sta mai fermo, calci e pugni e soprattutto piumone che se ne va....quindi anche Robi poi dorme male quando arriva il terremoto Cicci.........

Che dite? Che faccio?


Hyla

Messaggio da Hyla » mar gen 11, 2011 5:26 pm

un bel letto attaccato al vostro tipo sidecar? così il grande mantiene un po' di autonomia ma ha sempre qualcuno vicino?
comunque sono fasi..pure la mia un po' le do fastidio e va in cameretta sua e un po' mi dorme addosso cioè sopra tipo pelle di leopardo. Io l'assecondo
Il piccolino ingrato invece se ha la mamma troppo addosso brontola. Si stacca e si sposta . Tre mesi e già vuol fare l'indipendente ...che robaaaa
mammangi

Messaggio da mammangi » mar gen 11, 2011 5:38 pm

no il sidecar non ci sta!
Rispondi