dal cibo tritato a quello sminuzzato: passaggio difficile

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

dal cibo tritato a quello sminuzzato: passaggio difficile

Messaggio da Lotte597 » lun gen 10, 2011 11:40 am

Ciao a tutte:
voi ricordate ache età siete passate dal frullare il cibo per i pargoli a sminuzzarlo? E come hanno reagito?

Elena ha 9 mesi e dieci giorni, mangia con gusto tutto e non ha problemi a mandare giù la pastina un pò più grossa, nè a sgranocchiare il pane, i biscotti e neppure uno spicchio di mela...però come provo a passare dal cino frullato a quello sminuzzato o schiacciato (anche molto molto sminuzzato e schiacciato...) comincia a fare boccacce, si inervosisce, smette di mangiare e poi piange perchè ha fame.
E' presto?
Ho chiesto al pediatra e mi ha detto che è un passaggio soggettivo ed ogni bimbo ha i suoi tempi, però so che gli altri bimbi nati quando lei (quelli che del nido domiciliare cui dovevo iscriverla anche io prima del dramma...ndr per chi ricorda la vicenda) mangiano tutto sminuzzato e anche chi prima dell'inizio del nido mangiava frullato si è adeguato in pochi giorni.
Ho paura che non averla iscritta al nido la faccia 'restare indietro' rispetto alle giuste tappe di crescita. E di conseguenza mi sento in colpa per aver compromesso la sua iscrizione litigando con l'educatrice matta...

Raccontatemi come avete fatto voi, per favore..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 10, 2011 11:43 am

io il cibo tritato l'ho saltato in pratica.
Comunque è più difficile mangiare alimenti sminuzzati che pezzi più grossi eh.
Se ci pensi ti va più facilmente per traverso la pastina della minestrina o le penne?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 11:43 am

Puoi provare a darle pezzi più grossi.

Spesso le cose "a mezza via" danno fastidio anche a noi e ci vanno di traverso più facilmente di altre, si fa fatica a masticarle ma al contempo non si riesce a deglutirle senza che grattino un po'.

Noi siamo passati direttamente e definitivamente per sua scelta dalle pappe al cibo da adulti non sminuzzato (penne intere, pezzettoni di bistecca, ecc) attorno ai 10 mesi.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun gen 10, 2011 11:46 am

Pam597 ha scritto:....Ho paura che non averla iscritta al nido la faccia 'restare indietro' rispetto alle giuste tappe di crescita. E di conseguenza mi sento in colpa per aver compromesso la sua iscrizione litigando con l'educatrice matta.....
guarda, per il resto non so aiutarti (la mia ha 15 mesi, ma fino a una settimana fa aveva solo 3 denti e quindi mangiava tutto molto sminuzzato) ma mi sento di escludere che tu possa aver compromesso alcunchè.
Se ti può rassicurare, non conosco nessun bambino che vada alle elementari mangiando ancora l'omogeneizzato, per cui credo che, chi prima chi dopo, tutti crescano e imparino a fare tutto
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun gen 10, 2011 12:18 pm

LauraDani ha scritto:guarda, per il resto non so aiutarti (la mia ha 15 mesi, ma fino a una settimana fa
Se ti può rassicurare, non conosco nessun bambino che vada alle elementari mangiando ancora l'omogeneizzato, per cui credo che, chi prima chi dopo, tutti crescano e imparino a fare tutto
:red: :clap:

sì, hai ragione...ma le elementari sono lontane e ogni piccola conquista sembra sempre un passo fondamentale..
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » lun gen 10, 2011 3:17 pm

mia figlia ha quasi 15 mesi e ancora frullo tutto! però morde la pizza, il pane i biscotti....o mangia pezzetti piccoli per assaggiare quello che mangiamo noi....ma le sue cose niente! non ne vuol sapere...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 3:20 pm

elly stellina ha scritto:mia figlia ha quasi 15 mesi e ancora frullo tutto! però morde la pizza, il pane i biscotti....o mangia pezzetti piccoli per assaggiare quello che mangiamo noi....ma le sue cose niente! non ne vuol sapere...
Non riuscite a passare del tutto a quello che mangiate voi?
kida

Messaggio da kida » lun gen 10, 2011 3:40 pm

Sheireh ha scritto:Non riuscite a passare del tutto a quello che mangiate voi?
mi hai preceduto infatti a 15 mesi basta pappine, sarà anche stufa, meglio la pappa della mamma :cisssss:
Rispondi