dal cibo tritato a quello sminuzzato: passaggio difficile

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » lun gen 10, 2011 4:38 pm

elly stellina ha scritto:mia figlia ha quasi 15 mesi e ancora frullo tutto! però morde la pizza, il pane i biscotti....o mangia pezzetti piccoli per assaggiare quello che mangiamo noi....ma le sue cose niente! non ne vuol sapere...
magari mi fascio la testa per niente, ma temo di avviarmi anche io verso una situazione simile....


Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » lun gen 10, 2011 5:10 pm

Ad Ale ad esempio la ciccia gliela do a pezzettini e non più frullata e trova un pezzo nella pappa se lo mastica piano piano, e gli piace, poi gliene metto sempre un po' di pezzettini sul seggiolone così se li guarda e se li prende lui da solo, e provare così? Ci hai provato Pam?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun gen 10, 2011 5:13 pm

valedirimini ha scritto:Ad Ale ad esempio la ciccia gliela do a pezzettini e non più frullata e trova un pezzo nella pappa se lo mastica piano piano, e gli piace, poi gliene metto sempre un po' di pezzettini sul seggiolone così se li guarda e se li prende lui da solo, e provare così? Ci hai provato Pam?
Leo uguale!anzi,la pappa la schifa proprio.
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 10, 2011 5:20 pm

I miei non hanno mai amato il cibo sminuzzato: Nmangiavano la pastina-ina-ina e poi di botto sono passati direttamente ai pezzi.

Anna per prima, e con lei ricordo perfettamente che cominciò a mangiare la zucchina a pezzi intorno ai 13 mesi (o comunque dopo l'anno): ma si capiva che aveva voglia di prendere le cose con le mani, da sola.

Tancredi ci ha messo di più ma solo perché metteva i denti. IN pratica non ha mangiato per 2 mesi, poi di colpo ha voluto le penne :ehehe: la carne a pezzi, la mozzarella, ecc.

Prova a darle direttamente i pezzi, parallelamente alla sua pappa normale. Prova con una cosa morbida che le possa piacere!
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » lun gen 10, 2011 5:23 pm

val3nt1na ha scritto:Leo uguale!anzi,la pappa la schifa proprio.
gemelli separati alla nascita! :tettonaesaurita:
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mar gen 11, 2011 11:06 am

valedirimini ha scritto:Ad Ale ad esempio la ciccia gliela do a pezzettini e non più frullata e trova un pezzo nella pappa se lo mastica piano piano, e gli piace, poi gliene metto sempre un po' di pezzettini sul seggiolone così se li guarda e se li prende lui da solo, e provare così? Ci hai provato Pam?
a darle la carne a pezzi più grossi per ora non ho provato..le avevo schiacciato la sogliola...
Vedo che mangiucchia volentieri quello che riesce a tenere in mano (biscottini, pane, ma anche uno spicchio di mela, una foglia di finocchio o del sedano bollito..sono cose che magari le avevo dato per giocare e ho visto che lei mangiucciava..o meglio ciucciava e iniziava a rodere pian piano con i suoi 3 denti...)

proverò a darle le cose in mano...dite che posso darle anche una penna? ho un pò paura che si strozzi...
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mar gen 11, 2011 11:08 am

in effetti è molto attratta da quello che mangiamo noi..l'altro giorno siamo andati ad Ikea: mi ero portata dietro la minestrina ma mi ero scordata le verdure e quindi abbiamo dovuto improvvisare...le ho dato le carote dell'ikea (sì, quelle gialle e arancioni.....) schiacciate e il dentro del tortino di cavolo e quelli li ha mangiati, ma forse perchè era fuori ambiente e tutto la entusiasmava...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 11, 2011 11:08 am

Pam597 ha scritto:
proverò a darle le cose in mano...dite che posso darle anche una penna? ho un pò paura che si strozzi...
hanno un riflesso che gli permette di rimandare su quello che va dal lato sbagliato (fanno tipo conati) per questo prima gli si danno i pezzi meglio è (poi il riflesso passa)
Rispondi