le ludoteche

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

le ludoteche

Messaggio da Artemis » ven gen 07, 2011 6:54 pm

...di solito come funzionano?

ho preso il numero di una qui vicino, volevo chiamare per sapere qualcosa

voi che esperienze avete?

vorrei trovare un posto dove poter portare Viola a socializzare un pò
la vedo che vuole tanto stare con gli altri bimbi...

in ludoteca rimane anche mamma vero?
questo posto è sia ludoteca che baby parking
ma a me interesserebbe la ludoteca

di solito si paga qualcosa? bisogna iscriversi o altro?

non so nulla, cosa devo chiedere?

grazie


Sara77

Messaggio da Sara77 » ven gen 07, 2011 9:32 pm

Qui abbiamo due ludoteche gestite dal comune che sono divise per età (dai bimbi piccoli come ottavio e viola ai 3 anni e poi dai 3 anni in poi).
Lo spazio O-3 che frequentiamo anche noi è inserito in un'ex scuola elementare, con spazi ampi, spazio cambio bimbo, armadietti, zona merenda.
Ci si cambia le scarpe prima di entrare e ci si mette le ciabatte o le calzine.
Le mamme, come i papà, i nonni ecc, stanno con i loro bimbi ma sono affiancati da tre educatrici, che girano e introduco giochi, parlano con i bimbi. C'è solo una molto in gamba, le altre sono abbastanza scalfette.
I giochi son divisi per capacità-età dai giochi di imitazione, travestimento,al gioco a tavolino, all'angolo con i libricini, la piscina con le palline, la casetta,ecc.
Si paga un tot all'anno (51 euro fino a giugno), ci si iscrive ma per 2 volte è permesso andare gratis per farsi un'idea. Poi a giugno comincia la ludoteca estiva che si svolge anche all'aperto.
Con l'andare dell'età i bimbi possono anche essere lasciati soli, ma verso i 4-5 anni. Ci sono anche varie attività svolte insieme alle scuole.
La nostra devo dire è fatta molto bene, peccato sia fequentata da mamme-befane che non ti cagano neanche di striscio.

Io lo vesto abbastanza leggero perchè dentro fa il caldo tipico delle scuole e correndo ti puoi immaginare come esce.
A noi è stata utilissima per capire come gestire il gioco di ottavio e come oraganizzare casa in alcuni punti. Ho portato l'esperienza della ludoteca attrezzando parte di casa nella stessa maniera e mettendo all'entrata, ad esempio, una rana porta oggetti che riprende il concetto alla ludoteca di togliere le scarpe prima di tutto e metterle a posto e il porta vestiti per appendere la giacca tutto ad altezza nano (ho preso da ikea).
Unico neo le malattie....si prendono di tutto, come in asilo.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven gen 07, 2011 9:43 pm

dove andiamo noi è comunale e gratuita, gestita da una cooperativa (per la quale lavoro pure io).

che dire?
è aperta solo 2 mattine e 2 pomeriggi...

il gioco è libero, c'è una lettura al pomeriggio fatta dalle animatrici...

c'è la parte con le cucine\bambole, casette\ passeggini, poi quella disegno e creazioni, la piscina con palline e mini scivoli.

per noi è vitale, soprattutto d'inverno e non andando al nido.
vede altri bambini, impara a contendersi i giochi, aspetta il suo turno...

la mamma o altro accompagnatore deve restare all'interno, anche se c'è la possibilità, previo accordo con le animatrici, di sperimentare un oretta di distacco in previsione della scuola materna.
oppure se la mamma deve fare commissioni o altro può chiedere all'animatrice se guarda un momento il figlio.

da noi ci sono 2 animatrici e alla mattina 6\7 mamme con figlio e al pomeriggio quasi una ventina di mamme \ figlio.

personalmente me ne sto abbastanza sulle mie,per carattere, ma molte mamme passano il tempo a chiacchierare amabilmente con le altre mamme e si creano amicizie.
qui come modus operandi le animatrici intervengono poco sui bambini



quoto sara sulle malattie, se c'è un virus alessia in ludoteca se lo prende!
Smilla

Messaggio da Smilla » ven gen 07, 2011 9:46 pm

Quoto Sara la sua risposta è esauriente.

l'anno scorso con Edo ho frequentato il centro giochi organizzato dal comune e funzionava tutto esattamente come descritto da Sara.

sul baby parking io non ho esperienza diretta, ma so che mia cognata manda mia nipote lì e c'è meno attenzione (secondo me, da quello che mi racconta mia cognata) alle attività del piccolo, (nel baby parking dove va mia nipote c'è anche la televisione), comunque informati su tutte le attività che gli fanno fare. Nel baby parking i genitori non ci stanno.

Sono rimasta molto contenta dell'esperienza del centro giochi nonostante la piccola età di Edoardo (l'ha frequentato dai 6 mesi fino ai 15 mesi), e poi non è detto che tutte le mamme siano delle befane..., io ho incontrato anche delle mamme in gamba!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven gen 07, 2011 9:46 pm

approfitto di questo post perchè avevo la stessa curiosità.

quindi per sapere se esistono ludoteche comunali qual è la prassi? a chi ci si rivolge?
sarebbe davvero interessante per emma, dato che purtroppo nonha alcun contatto con bimbi coetanei.
Smilla

Messaggio da Smilla » ven gen 07, 2011 9:47 pm

superstrafra ha scritto:approfitto di questo post perchè avevo la stessa curiosità.

quindi per sapere se esistono ludoteche comunali qual è la prassi? a chi ci si rivolge?
sarebbe davvero interessante per emma, dato che purtroppo nonha alcun contatto con bimbi coetanei.
prova innanzitutto a sentire i servizi per l'infanzia del tuo comune, poi vedi se ne esistono dei privati
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven gen 07, 2011 9:49 pm

in teoria sul sito del comune dovrebbero esserci le indicazioni..o volantini..

io lo so perchè appunto lavoro x la coop che la gestisce...

almeno qui, ci si va e ci si iscrive.

per esempio, mammangi (ligure) che è qui in vacanza, oggi è andata alla ludoteca di sondrio, che le avevo suggerito...e ci ha passato il pomeriggio coi figli!!
almeno, qui funziona cosi.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven gen 07, 2011 9:55 pm

ma grazie! siete state utilissime
allora mi informerò meglio e poi vi farò sapere
grazie
Rispondi