E finalmente si mangia!! O no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar gen 04, 2011 3:45 pm

il discorso del latte materno che non basta per apportargli ferro nasce dal fatto che un tempo si dava presto il latte vaccino al posto di quello materno
il vaccino crea delle microemorragie intestinali che causano perdita di ferro
da qui la necessità di inserire da subito la carne per evitare anemie alla quale ricorrono ancora molti pediatri
ma se è allattato al seno o con la formula, non avrà anemia
e non avrà nemmeno, aggiungo io, tutta sta necessità di mangiare carne, tanto più che non ha nemmeno i denti per farlo (da qui la necessità di omo o carne frullata)
ma questo è un altro discorso

vai tranquilla, lascia che decida lui quanto e cosa mangiare
piccoli assaggini e tanta tetta e vai benissimo così


jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » mar gen 04, 2011 3:50 pm

Dipende dai gusti. Giorgia ha da sempre odiato il coniglio. Ho provato anche di recente a darglielo, ma niente da fare. La carne fresca non le garba molto, anzi, me la lascia sempre! Quindi, solo omogenizzati. Ieri la mega scorta da toys mi è costata 50 eurini!!! Tra l'altro da quando sta tagliando i canini e i molari, (Eh si, tutti insieme, così ce le leviamo dalle balls!) Siamo regredite alla pastina piccola tipo stelline, anellini, tempestine, se non addirittura alle creme di cereali o semolini vari, rigorosamente fatti raffreddare altrimenti sputa tutto e non mangia più.
A parte formaggi molli, frutta e kinder fetta al latte, di cibi "da grandi" mangia volentieri solo il prosciutto cotto....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 04, 2011 4:05 pm

Fino ai 12 mesi il seno è il pasto più importante, il resto dell'alimentazione è solo complementare.
Quindi ben venga tanto seno e poca pappa.

Quanto alle pappe non è necessario dargli quello che non gradisce.

Non è necessario dare gli omo (che poi l'omogenizzato di "prosciutto" non è altro che carne di maiale)

Fra l'autosvezzamento e i papponi tristi ci sono tante vie di mezzo e potete cercare la vostra.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 04, 2011 4:07 pm

Stai tranquilla per quanto riguarda le possibili carenze, potrebbero presentarsi quelle del ferro eventualmente solo le prendesse esclusivamente latte ben oltre i 7-8 mesi.

Il fatto che abbia ricominciato a ciucciare di più è sia un modo consolatorio per rassicurarsi che, anche se ha cominciato a riempirsi lo stomaco, tu e il tuo latte ci siete comunque, ma anche perché probabilmente dalla pappa non prende così tanta sostanza e quindi recupera con quello che le è più consono.

Il discorso della maggiore digeribilità di lio e omo nasce per quando si svezzavano i bambini quando non erano pronti, cioè a 3-4 mesi, ed erano necessari alimenti praticamente predigeriti. A 6 mesi non ce n'è alcuna necessità. Se vuoi passare alla carne fresca non ci sono problemi. A parità di "non sicurezza" della carne, non preferiresti vedere effettivamente ciò che le dai, invece di darle qualcosa di completamente teoricamente sconosciuto come una poltiglia puzzolente? :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 04, 2011 4:09 pm

Saramik ha scritto:Sai, Ila, condivido tutto quello che pensi. Il ragionamento di non rovinare lo svezzamento mi deriva dal non sapere in effetti se il latte a questo punto è ancora nutriente al 100% o inizia a mancare qcs (tipo il ferro, come sento dire)
Il latte è sempre completissimo.
L'unico vero motivo per svezzare è che nessuno ti darà latte materno a vita in quantità sufficienti :cisssss:
Il discorso ferro è un po' particolare, nel senso che verso i 6 mesi il ferro può (non nel latte ma nelle riserve del lattante) iniziare a scarseggiare SE il cordone è stato tagliato subito dopo la nascita.

Se il cordone non è stato tagliato immediatamente già il problema si pone dopo l'anno.

In tutti i casi piuttosto che forzare il bambino è meglio un integrazione di ferro (ma serve moooolto raramente)
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar gen 04, 2011 6:03 pm

Grazie ragazze, come al solito mi avete rassicurata e tolto molti dubbi. Per ora continuerò con molta tetta e un pò di assaggi (che poi la sua pastina con il lio di agnello piace pure a me!). Immagino che potendo introdurre ancora solo carne, e niente formaggio, sia tutto molto monotono. A che età si introducono i formaggi di solito? e da che formaggio siete partite?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 04, 2011 6:05 pm

Saramik ha scritto:Grazie ragazze, come al solito mi avete rassicurata e tolto molti dubbi. Per ora continuerò con molta tetta e un pò di assaggi (che poi la sua pastina con il lio di agnello piace pure a me!). Immagino che potendo introdurre ancora solo carne, e niente formaggio, sia tutto molto monotono. A che età si introducono i formaggi di solito? e da che formaggio siete partite?

Si può partire da qualunque formaggio, e come per tutto sull'età troverai mille idee diverse.
Molti pediatri dicono sì al parmigiano e no al formaggio (perchè il parmigiano cos'è?)

Diciamo che in generale è bene non esagerare con i latticini (sempre) ma io il formaggio in se l'ho dato presto (non abbiamo fatto autosvezzamento ma una via di mezzo)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 04, 2011 6:09 pm

Saramik ha scritto:Grazie ragazze, come al solito mi avete rassicurata e tolto molti dubbi. Per ora continuerò con molta tetta e un pò di assaggi (che poi la sua pastina con il lio di agnello piace pure a me!). Immagino che potendo introdurre ancora solo carne, e niente formaggio, sia tutto molto monotono. A che età si introducono i formaggi di solito? e da che formaggio siete partite?
Guarda, io se avrò possibilità di fare un altro svezzamento, da quando il bimbo sarà pronto (6 mesi o quello che sarà) partirò direttamente con carne, pesce, formaggi o legumi indifferentemente, come fonti di proteine, senza esagerare con le quantità, quindi personalmente ti direi: quando vuoi.
Rispondi