E finalmente si mangia!! O no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

E finalmente si mangia!! O no?

Messaggio da Saramik » mar gen 04, 2011 2:33 pm

Ciao a tutte, dopo una lunga assenza dovuta a vari motivi, arieggino con una novità. Finalmente Michela ha compiuto sei mesi, e abbiamo iniziato lo svezzamento.Ho iniziato così come mi ha indicato la pediatra, avrei voluto praticare a via dell'autosvezzamento, ma non sono proprio un esempio di corretta alimentazione....quindi eccoci qui con brodo vegetale, liofilizzato, pastina (perché la crema di riso non l'ho voluta io) ecc ecc. Devo dire che le prime volte Mik ha mangiato quasi tutto ( una volta tutto), ora invece più andiamo avanti e meno mangia. È vero che le sto introducendo cose nuove, e non tutte proprio appetibili (leggi omo di prosciutto, che schifooooo), però sembra molto schizzinosa. Mangia poco anche la frutta, ma sempre tanta popotta...il che mi fa domandare se questo non possa pregiudicarmi lo svezzamento. Cioè, io sono ben contenta di dargliela a tutte le ore, lo farei vita natural durante, tanto mi piace. Ma non vorrei che si instaurasse il circolo "non mangio la pappa ma mangio dopo la popotta". Forse questo è più un ragionamento mio, che suo. Ma quindi che devo fare, insistere di più affinché mangi almeno mezzo piatto, o lasciar perdere che poi tanto c'è la tetta??
Altra domanda. A sei mesi la pappa è meglio una volta al giorno o si può fare anche due?
Grazie a tutte e augurissimi, anche se in ritardo!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 04, 2011 2:38 pm

E' decisamente un ragionamento tuo, tanto più che a quest'età molto probabilmente nemmeno sa lei che la pappa è alimento come il latte.

Il latte è e deve rimanere l'alimento principale della sua alimentazione per ancora alcuni mesi, quindi se non mangia la pappa o ne mangia poca non succede nulla.
Lascia che sia lei a decidere quanto mangiare e cosa mangiare (se l'omo di prosciutto non le piace, non c'è nessun motivo per cui tu debba darglielo) e il seno sempre a richiesta, anche prima e/o dopo il pranzo (considerando poi che è anche il modo in cui si disseta).

Per la cena ti converebbe aspettare di vedere un sensibile miglioramento nella voglia di mangiare, perché proporlo in un momento in cui preferisce comunque il latte non è a vantaggio del passaggio.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar gen 04, 2011 2:59 pm

Sai, Ila, condivido tutto quello che pensi. Il ragionamento di non rovinare lo svezzamento mi deriva dal non sapere in effetti se il latte a questo punto è ancora nutriente al 100% o inizia a mancare qcs (tipo il ferro, come sento dire) e quindi, non vorrei crearle carenze (anche se a pelle non credo sia possibile, ma chiedo lumi). C'è solo una cosa. La pappa gliela sto dando soprattutto a cena, perché mi sembra più bendisposta del pranzo, in cui spesso è dormiente. Solo quando provo una cosa nuova (tipo oggi il manzo) lo faccio a pranzo per vedere eventuali reazioni. È ovvio che il prosciutto non glielo darò più, però questi vasetti puzzano tutti, fino a che non gli do carne fresca posso darle solo liofilizzati??
So che devo avere pazienza, per ora sono assaggi...prima o poi mangerà....
Ah, una cosa, anche a sei mesi c'è lo scatto di crescita col seno? Perché è stata cinquegiorni a mangiare ogni due ore anche di notte....
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar gen 04, 2011 3:09 pm

io gli omogenizzati li ho usato pochissimo perché anche a me faceva schifo
l'odore.
ho sempre cotto la carne al vapore e poi frullata col minipimer
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mar gen 04, 2011 3:12 pm

Eh, vorrei farlo anche io, ma la pediatra mi ha detto di aspettare, provare prima lio o omo che sono più digeribili, per vedere eventuali reazioni, e poi passare alla carne fresca. Poi c'è il discorso ormoni. Non siamo sicure che gli omo siano sicuri, ma lo siamo della carne del macellaio?
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar gen 04, 2011 3:37 pm

Saramik ha scritto: Poi c'è il discorso ormoni. Non siamo sicure che gli omo siano sicuri, ma lo siamo della carne del macellaio?
:mumble:
prima o poi gliela darai pure....mica continuerai con gli omo per sempre....cerca un macellaio di cui ti fidi...se scegli di svezzarla anche con la carne, comunque tempo qualche mese dovrai comprarla
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar gen 04, 2011 3:38 pm

cica ha scritto:io gli omogenizzati li ho usato pochissimo perché anche a me faceva schifo
l'odore.
ho sempre cotto la carne al vapore e poi frullata col minipimer
anche io
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar gen 04, 2011 3:39 pm

io gli ho sempre dato coniglio e pollo allevati dalla mia mamma e per il manzo da una macelleria di fiducia
Rispondi