Latte vaccino = sedere in fiamme?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Latte vaccino = sedere in fiamme?

Messaggio da LauraDani » lun dic 20, 2010 10:47 am

Spero che il titolo sia esauriente :cisssss:

Martedì ho iniziato a dare alla Dani il latte di mucca, alta digeribilità, come da consiglio del ped

Mercoledì aveva il sedere fucsia
Giovedì peggio, e con piccoli puntini rossi
Venerdì si è ulcerata una piega della pelle
Non vi dico i pianti al cambio

Ovviamente ho tentato di capire cosa potesse averle dato una reazione così, visto che non ha mai mai avuto problemi con il pannolino, neppure da appena nata
I possibili imputati sono:
- sugo al pomodoro forse cotto troppo poco (mangiato a pranzo di martedì): primo imputato perchè spesso il pomodoro e gli agrumi le portano "acidità" nella pipi e nella cacca, però mai avuta una reazione così e, soprattutto, così persistente
- mandarini: mia figlia mangia la buccia, prende il mandarino intero e ci affonda i suoi unici 2 denti e stacca pezzi di buccia, ma non ne ingurgita quantità tali da giustificare una reazione così
- il latte di mucca, appunto

Ora ho sospeso, sono 3 mattine che sono tornata al LA
La situazione sembra rientrare, lentamente ma in progressione
A qualcuno è capitato una cosa del genere?

Mia figlia mangia latticini (grana padano parmigiano reggiano, ricotta, primo sale, stracchino, certosa) e non ha mai avuto problemi


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 20, 2010 10:50 am

Il latte vaccino in bimbi predisposti può causare reazioni.
anche se ad alta digeribilità.

Smetti per un po' (come già hai fatto di darglielo) e dopo diche magari valuta una sostituzione più graduale.

In tutti i casi prima di riprovare aspetterei almeno due mesetti.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 20, 2010 10:55 am

grazie lenina

ho pensato (ma è un pensiero da ignorante) che forse la pipì le è diventata più acida, visto che il latte di mucca contiene più proteine (dunque, c'è più urea di scarto nella pipi)

ora aspetterò senza problemi

ma per un'introduzione più graduale potrebbe avere un senso diluire il latte con acqua (quando proverò a ridarglielo)?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun dic 20, 2010 10:59 am

la diluizione andrebbe semore fatta:
1/4 di latte resto acqua
1/2 di latte resto acqua
3/4 di latte resto acqua
1/1 di latte.
cambiare diluizione ogni settimana. praticamente lo introduci in un mese.
puoi provare il latte di capra, sempre con la stessa accortezza.
ma se la bambina non ha problemi con il LA aspetta che l'arrossamento sia regredito.
ciao ciao
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 20, 2010 11:00 am

LauraDani ha scritto:
ma per un'introduzione più graduale potrebbe avere un senso diluire il latte con acqua (quando proverò a ridarglielo)?
Secondo me no.
A livello nutrizionale dare 30 grammi di latte puro con 70 grammi d'acqua è esattamente come dare solo 30 grammi di latte puro.
Allora perchè diluirlo? Diventa solo una questione di volume ma l'acqua rimane acqua, meglio 30 grammi puri così si abitua al gusto e magari per qualche mattina si associa altro a colazione (dico 30 grammi perchè pensavo ai 100 non intendo che tu debba ripartire dai 30 grammi eh)
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 20, 2010 11:07 am

aspetta, cerco di capire

in pratica, quando riprenderò dovrei preparare invece che il suo solito bibe da 240 ml di acqua + 8 misurini di LA, un bibe diciamo da 210 e a parte un bibe di 30/40 ml di latte vaccino? e poi piano piano aumentare le dosi di latte vaccino e dimunuire quelle di LA? ho capito giusto?

non ho capito invece peerchè dici che diluire il latte di mucca non serve (premesso che il mio ped non me ne ha parlato, l'avevo letto nei forum): se facessi un bibe con 60 ml di latte e 180 di acqua (diluizione 1/4, come scrive Elly) assumerebbe meno proteine del latte. O no?

assumerebbe però anche meno nutrienti, a pensarci: ecco, ho capito cosa intendevi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 20, 2010 11:08 am

Elly ha scritto:la diluizione andrebbe semore fatta:
1/4 di latte resto acqua
1/2 di latte resto acqua
3/4 di latte resto acqua
1/1 di latte.
cambiare diluizione ogni settimana. praticamente lo introduci in un mese.
puoi provare il latte di capra, sempre con la stessa accortezza.
ma se la bambina non ha problemi con il LA aspetta che l'arrossamento sia regredito.
ciao ciao
Però rimane solo una questione di volume.

Non è che l'acqua rende il latte più digeribile eh.

30 grammi rimangano 30 grammi sia che si dia solo latte sia che si aggiungano 70 grammi d'acqua.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun dic 20, 2010 11:10 am

LauraDani ha scritto:
non ho capito invece peerchè dici che diluire il latte di mucca non serve (premesso che il mio ped non me ne ha parlato, l'avevo letto nei forum): se facessi un bibe con 60 ml di latte e 180 di acqua (diluizione 1/4, come scrive Elly) assumerebbe meno proteine del latte. O no?

assumerebbe però anche meno nutrienti, a pensarci: ecco, ho capito cosa intendevi
Ovviamente sì assumerebbe solo 60 grammi di latte.
Però ovviamente anche se il volume è il solito a livello nutrizionale avrebbe assunto SOLO 60 grammi di latte.
L'acqua non ha nutrienti di sorta fino a prova contraria no?

A quel punto o lo zuccheri molto (per aggiungere calorie) o integri con altro.

Tanto vale (secondo me) darlo puro (e solo 60 grammi) integrando con altro comunque.
Rispondi