Estivill a tavola

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom dic 19, 2010 10:26 pm

Visto così è un metodo per far approcciare nel peggiore dei modi il piccolo al cibo, si crea ansia nel momento del pasto e nient'altro. Io poi E. lo manderei ai lavori forzati in miniera figuriamoci!


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom dic 19, 2010 10:27 pm

E comunque anche la nostra amata Tata Lucia in una puntata suggeriva un metodo simile...quanto mi sta simpatica pure lei!!!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom dic 19, 2010 10:34 pm

Elisa ha scritto:ma questo è un genio.


del male, ovviamente.

sono senza parole.

in realtà ho visto tanti altri malefici trucchetti x far mangiare i bambini che non mi stupisco più di niente, forse in questo caso estville è meglio che ingozzare il bambino a forza (visto, da mia suocera)
E come si fa, materialmente, a ingozzare un bambino a forza? Chiuderà la bocca, no? Sputerà? Se anche inghiotte immagino che vomiterà, poi? No?
mirtilla82 ha scritto:questo è matto da legare

non vedo il senso di fare tutta sta giostra, apparecchia-sparecchia-riapparecchia- risparecchia.....

poi....tutto ogni 3-4 minuti a salire man mano

boh! il tempo è talmente minimo che non permette manco al bimbo di distrarsi dal primo tentativo di pappa...quindi come accettarlo poi?
e secondo me carica troppo di ansia il momento questo ripetuto giochetto
Ma io penso che l'ansia un po' sia voluta, nel senso che tutto l'apparecchia sparecchia credo serva a far capire al bambino che alla terza basta, o mangi quel che c'è o non mangi più (poi non so se dia possibilità di dare fuori pasto qualora il bimbo avesse fame dopo, a naso credo di no...). Dai un giorno che dopo la terza volta che sparecchio non mangi, dai il giorno dopo, credo miri a creare una sorta di condizionamento (o mangio quando me lo danno o niente).
Per me è una brutta impostazione del rapporto con il cibo, ma magari sarebbe peggio tenerlo lì mezz'ora insistendo ininterrottamente, questo non lo so. C'è chi tiene il bimbo seduto a tavola finchè non finisce, o ripropone lo stesso piatto del pranzo a cena e a colazione il giorno dopo finchè non viene mangiato... confronto a questo ecco, magari è meglio Estivill...
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom dic 19, 2010 10:40 pm

continuo a non capirne il senso

io se non ha fame lo scendo e lo lascio giocare, ma a lungo
lo faccio distrarre dal momento pappa, e gioco con lui
poi riprovo...e mangia
e se non mangia...si vede che non ha fame

io questo impostarla sul "o mangio quando me lo danno o niente" lo vedo bruttissimo, frustante e punitivo

anche il riproporre il piatto all'infinito finchè lo mangia non mi piace
e l'ho vissuto sulla mia pelle
no! posso passarlo la sera, pensando che a pranzo non aveva voglia di quella cosa...se non lo vuole basta, lo mangio io o lo do al gatto
riproporlo all'infinito...pure qua lo vedo frustrante
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » dom dic 19, 2010 10:43 pm

ma cos'è? il piccolo manuale dela tortura psicologica?

io non ho titolo per parlare eh, ma immagino se le facessero a me...al primo giorno ok, al secondo ti ribalto piatto e tavola prima che risparecchi così la finisci di fare la pagliaccia...ecco! :fing:
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom dic 19, 2010 10:45 pm

:ahahaha:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom dic 19, 2010 10:47 pm

Ma credo che la base di partenza sia diversa Mirtilla.
Estivill pensa che si debbano dare delle regole, nel sonno, nella pappa, immagino anche in altri campi.
Che è già un assunto di base da cui io sono molto lontana (nel senso che per me i bisogni primari si AUTO-regolano). Però nella visione estivilliana il fatto che sia il bimbo a dire "ora no, dopo sì" penso sia inaccettabile. Tu gli devi insegnare a mangiare a ore pasti, stop.
Sul riproporre o sul non alzarsi da tavola a me da piccina toccava, con mio papà, e le cose che oggi non mangio (tante!) sono quelle che sono stata obbligata a mangiare. Poi che c'entra, se non hai toccato una cosa per pranzo certo che te la propongo a cena, se è ancora buona, magari ti vien voglia... ma non è un braccio di ferro per piegarti e insegnarti a non rifiutare quello che c'è (deciso da me).
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom dic 19, 2010 10:52 pm

ecco....si la base di partena a sto punto è diversa

i bisogni si autoregolano

io do una routine di base, si, pisolino o pappa che sia....ma se un giorno non ha sonno e non vuol dormire non mi metto a urlare e strappare i capelli
e se non ha fame...non mangia

capita pure a noi a volta di non avere fame alla solita ora
ma mangiamo per abitudine, per causa di tempi, per nutrirci.
i bambini non possono capire ste cose....e se non hanno fame non aprono la bocca. stop

farà merenda poi, prima e in maniera più adeguata, ma non mi metto a pestarlo con la cucchiarella come facevano a me, a prenderl oa schiaffi per infilargli ogni singolo boccone o a strillare come una pazza

non lo vuoi. amen!
Rispondi