paracetamolo e rischio di asma

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

paracetamolo e rischio di asma

Messaggio da paolamassa » gio dic 16, 2010 1:43 pm

vorrei solo riportare questo link sull'uso ecessivo dei farmaci che oramai i pediatri prescrivono come caramelle!

http://www.genitorichannel.it/il-tg-di-g...e-allergie


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven dic 17, 2010 4:58 pm

il link non lo apro però ne avevano già parlato qualche anno fa...pare che i bambini che assumono paracetamolo nel primo anno di vita abbiano un rischio più elevato di contrarre allergie e asma.
Boh non so che dire.
Bisogna comunque vedere nei casi studiati quanto ne è stato assunto.
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » ven dic 17, 2010 6:02 pm

io comunque sono dellàidea che le medicine ultimamente vengono date come caramelle.
E provato che anche in caso di febbre si puo evitare di dare paracetamolo, chiaro febbre minore di 39 gradi.

riprovo con il link

http://www.genitorichannel.it/il-tg-di- ... e-allergie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven dic 17, 2010 6:06 pm

se ne parlò tempo fa.
Io sul fatto che i pediatri diano medicine come caramelle non concordo.
Ci saranno anche.
Ma io vedo tante mamme che si lamentano perchè "sto pediatra non da medicine" (tanto per parlarti del mio) e che si rifiutano di considerare di non dare tachipirina se la febbre è bassa e vorrebbero l'antibiotico ai primi sintomi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 17, 2010 6:48 pm

paolamassa ha scritto:io comunque sono dellàidea che le medicine ultimamente vengono date come caramelle.
E provato che anche in caso di febbre si puo evitare di dare paracetamolo, chiaro febbre minore di 39 gradi.
Spesso i pediatri danno medicine per far star tranquille le mamme più che per vera necessità.
Che sia poco professionale concordo, ma il rischio opposto è che le mamme diano medicine di loro idea senza chiedere al pediatra sapendo che non da nulla, perché c'è purtroppo l'idea che siano necessarie ad ogni minimo sintomo.
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » ven dic 17, 2010 8:58 pm

si infatti concordo !
Io vivo all'estero dove qui le medicine se non per casi gravi non si danno, se mai rimedi naturali.
Purtroppo dove vivo c e il dengue, il colera etc e questi sono casi differenti
Gli antibiotici e un discorso anche questo a parte, sento mamme che danno o pediatri antibiotici anche tre volte in un mese!!!
mammangi

Messaggio da mammangi » ven dic 17, 2010 9:31 pm

La mia pediatra ad esempio ne discute sempre con la mamma, o meglio spiega le ragioni per cui vorrebbe dare/non dare le medicine e cerca l'assenso della mamma.
E poi un po' di colpa se la devono prendere anche i farmacisti che distribuiscono le medicine a richiesta del cliente, come se fossero tutti medicinali di autoprescrizione senza nemmeno dare un briciolo di informazioni a riguardo.
Rispondi