Inizio a preoccuparmi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Inizio a preoccuparmi

Messaggio da Dilly » mar dic 07, 2010 8:14 am

Difficilmente mi preoccupo, ma ora inizio a farmi delle paranoie.

Marta si ammala spesso. Da settembre ha già fatto 3 antibiotici e non so quanti ml di Nurofen si è bevuta povera. (la tachipirina è acqua fresca per lei).

Aveva avuto 3 giorni di febbre settimana scorsa, risolti con solo nurofen, ora da sabato ha febbre (sabato abbiam toccato i 41 con corsa in pediatria).

Naturalmente, anche se ha comunque un buon appetito, mangia meno di prima (è sempre stata una fognetta) e sabato mi son accorta che ha perso 600g in tre settimane).

So che non è grave la perdita di peso in se, è comunque 11,2kg, non è disidratata, è vitale come sempre (quando non ha febbre), ma è stato il segnale che tutte queste malattie ravvicinate la stanno debilitando.

Me ne accorgo anche quando la prendo in braccio, non è più stagna come prima.

Può essere che tutte queste medicine disturbino l'assorbimento dei cibi?
Che faccio?


katialuca

Messaggio da katialuca » mar dic 07, 2010 8:16 am

Ma sono le tonsille?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar dic 07, 2010 8:29 am

katialuca ha scritto:Ma sono le tonsille?
No.

Cioè, la gola le si arrossa spesso, ma ha la tosse da un mese e quindi è normale.

Non ha mai avuto placche, o streptococco tranne quando ha avuto la scarlattina, ma è un'altra cosa.

Semplicemente lei becca tutte le forme virali che danno febbre presenti sulla faccia della terra.
katialuca

Messaggio da katialuca » mar dic 07, 2010 8:34 am

Ti parlo dell'esperienza che ho avuto con Alyssa prima di togliere le tonsille 1 anno e 1/2 fa ogni 2 per 3 era malata e non sempre tonsilliti ma alla fine è venuto fuori che erano queste che le avevano abbassato tutte le difese e così ogni virus che c'era in giro era suo.
prova a parlarne con il pediatra se no una cura per aumentare le difese immunologiche.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar dic 07, 2010 9:04 am

Dilly, l'anno scorso per i miei bimbi fu un inverno orribile. Cominciammo a novembre con virus & co. e terminammo a marzo.
Tommy si prese l'impossibile e Linda fu ancora peggio: passò circa 2 mesi con febbri fino a 40.6 ogni 2 settimane circa (dovute a infiammazioni della gola cui si aggiunse anche la sesta malattia una volta). Per entrambi tanti cicli di antibiotico, cortisone, tachipirina e nurofen/brufen.

Il risultato: entrambi hanno subito un arresto della crescita (a detta della pediatra, sono stati tutti 'sti malanni ravvicinati).
Linda rimase dello stesso peso per quasi 6 mesi, con cali di qualche etto durante le fasi acute.
Tommy perse quasi un kg nonostante l'assunzione di integratori e vitamine, e non crebbe in altezza se non 4 cm (rispetto all'anno prima).

Poi, finiti i malanni e tornata finalmente la salute, si sono ripresi alla grande.
Sia nel peso che nell'altezza (ad esempio, in circa 8 mesi Tommy ha preso 8cm).

Se Marta è vivace e reattiva nel momento in cui sfebbrata, non mi preoccuperei. Ci sono passata, per questo mi sento di rassicurarti.

Un bacione.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar dic 07, 2010 2:12 pm

Grazie Eli, non sai quanto mi conforta sentire che dopo un inverno così i tuoi bimbi si son ripresi bene!!
Luna

Messaggio da Luna » mar dic 07, 2010 2:39 pm

anche il mio piccolo lo scorso anno ha avuto un inverno terribile....da novembre a maggio ha oscillato tra i 9,700 e 9,900 (considera che aveva più di un anno)!!

era il primo anno di nido, quindi questa era un pò la tassa da pagare..

quest'anno il mio pediatra mi ha detto di dargli oscillococcinum, una fiala a settimana unito a gluconato di rame e manganese sempre una fiala a settimana (in giorni diversi) e sembra che vada molto meglio!!

ha preso la febbre domenica scorsa ma non ha niente di importante....
non so se sia per via del fatto che stiamo rinforzando le difese immunitarie però mi sembra che vada molto melgio dello scorso anno!!!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar dic 07, 2010 8:39 pm

anche noi l'anno scorso abbiamo avuto un periodaccio così, erano/sono le tonsille un po' ingrossate che diventano ricettacolo di ogni schifezza, anche senza sfociare in otiti o tonsilliti. la pediatra ci ha fatto fare una cura di ommunal (serve a rinforzare le difese immunitarie) 10 gg per 3 mesi. devo dire che ha funzionato, la stiamo ripetendo anche quest'anno
prova a chiedere alla pediatra qls di simile
Rispondi