che le do a colazione?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 07, 2010 2:04 pm

Anne ha scritto:non sono sicura di aver capito: Arianna attualmente NON beve latte?! di nessun tipo?! :mumble:
Sì direi che hai capito bene.
anche mio figlio non beve latte.

In fondo siamo l'unica specie che usa il latte dopo la prima infanzia e direi che gli elefanti (tanto per dirne uno) carenza di calcio non ne hanno no?


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar dic 07, 2010 2:04 pm

Il latte non è un alimento necessario dopo lo svezzamento.
Durante lo svezzamento, latte materno o LA.

Il tuo è il migliore e ne prende proprio quanto le serve, se ne avesse bisogno di più ciuccerebbe di più.

QUindi se non le piace il latte vacicno lascia stare, non è essenziale nella sua dieta.


Noi qui si va un pò a caso, propongo biscotti, frutta, pane, succo se è già aperto, acqua o the o tisane se sto facendo colazione anch'io.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mar dic 07, 2010 2:07 pm

anche il mio da maggio 2010 ha smesso di bere latte (lui non ha mai preso il mio latte ma solo LA)
ora beve yougurt della MILA o bella vita che sono liquidi con cannuccia oppure succhi o biscotti o ciambellone o yougurt granarolo insomma a colazione si arrangia sempre ed io non mi preoccupo perchè sò che il latte lo prende dagli yougurt
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 07, 2010 2:12 pm

Anne ha scritto:
"troppo latte fa male": ma quand'è troppo?! Chicca prende solo il mio latte e secondo me non è tanto, ci sono giorni (quando lavoro tutto il giorno) che ciuccia solo la sera.
Per tanti troppo è anche un solo bicchiere al giorno.
1/3 della popolazione mondiale non può fare uso di latticini e vive benissimo comunque.
In asia dove non usano latticini non c'è neanche l'osteoporosi (comunissima in America dove ne usano tantissimi in compenso) questo perchè il calcio del latte vaccino se non supportato da giuste dosi di magnesio invece di essere assorbito ci porta ad eliminare altro calcio.

Poi a me lo yogurt piace e lo mangio, il formaggio piace e lo mangio.
Ma che i latticini siano necessari è un luogo comune da sfatare.
beatrix

Messaggio da beatrix » mar dic 07, 2010 2:15 pm

Anche Anna non lo vuole più. DA due settimane, ogni mattina:
"Anna, tu lo vuoi il latte?"
"Io no"

E vado serena.
Se io non lo digerisco, perché dovrebbe digerirlo lei?

Semmai strano è Tancredi che ne scola quintali, ma secondo me è più una coccola che altro.
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mar dic 07, 2010 3:03 pm

Lorenzo alterna settimane in cui il latte lo beve volentieri (non più di 180 ml, semmai meno) e settimane in cui non lo vuole vedere neanche da lontano. E allora si mangia uno yogurt.
Oltre al latte/yogurt normalmente si mangia qualche biscotto, oppure un paio di fette biscottate, oppure un pò di cereali, oppure una fetta di torta (fatta in casa) e poi normalmente si fa fuori anche un pezzetto di banana o pera. A metà mattina non mangia niente perchè la colazione è comunque abbondante.
La prima volta che aveva deciso di non bere latte ho provato anche io ad addolcirlo ma, non essendo assolutamente abituato agli zuccheri aggiunti, ha lanciato il biberon in terra!
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mar dic 07, 2010 4:29 pm

mi associo, anche Andrea non beve più latte da un paio d'anni ormai.
A colazione succo di frutta con qualche biscotto o fetta biscottata a volte crackers.
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » mar dic 07, 2010 4:36 pm

fralo ha scritto: La prima volta che aveva deciso di non bere latte ho provato anche io ad addolcirlo ma, non essendo assolutamente abituato agli zuccheri aggiunti, ha lanciato il biberon in terra!
:ahahaha:
Sheireh ha scritto:Esattamente. Come me dall'età di 1 anno.

Il latte non umano non è assolutamente necessario nella dieta umana.

Se poi consideri che la parte di popolazione mondiale (cioè solo una parte di popolazione di pelle chiara, ma per dire nessun asiatico riesce a bere latte senza stare male) che riesce a digerirlo lo fa perché ha subito una mutazione genetica, ti fa capire quanto sia poco normale berlo.
lenina ha scritto:Sì direi che hai capito bene.
anche mio figlio non beve latte.

In fondo siamo l'unica specie che usa il latte dopo la prima infanzia e direi che gli elefanti (tanto per dirne uno) carenza di calcio non ne hanno no?

avevo letto queste teoria sulla digeribilità del latte in tempi non sospetti (non ero neanche incinta!), spiegavavo come nei paesi nordici dove nei mesi invernali era difficile reperire il cibo, piuttosto che morire di fame si erano accontentati di bere il latte anche non digeribile... e da qui la mutazione.

Ma dalla teoria alla pratica....
quando la suocera ti dice dall'alto della sua esperienza:"il latte per i bmbini ci vuole, sarebbe una buona colazione"
ti fa tremare il tuo edificio di conoscenze.

Il confronto con voi che ci siete già passate fa bene!! e mi rassicura.
Del resto bere latte fa parte della nostra tradizione sociale,
e andare contro una tradizione mette sempre un po' di ansia,
a voi no?!
Rispondi