Paura per l'estraneo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elisa.Alice

Paura per l'estraneo

Messaggio da Elisa.Alice » sab dic 04, 2010 2:32 pm

Ciao a tutte, sono Elisa e sono la mamma di Alice Morgana di 22 mesi. Sono nuova del Forum.
Mia figlia ha sofferto della classica paura per l'estraneo per diverso tempo. La stessa è notevolmente migliorata, praticamente tutti possono salutarla, ma assolutamente non toccarla. Degli uomini invece ha ancora parecchio paura.
Le reazioni che ha non sono + di pianto disperato, bensì si nasconde e se questi persistono nel toccarla o darle "importanza" allora si trasforma in pianto.
La situazione è peggiore se lei è da sola con me, evidentemente con suo papà si sente + sicura.
Vedo bambini che non hanno alcun problema con gli estranei e quindi mi sorgono diversi dubbi.
La bambina ha avuto diversi problemi di salute seguiti anche da un ricovero ospedaliero quindi ho sempre attribuito il tutto ad essi.
E' una bambina molto solare e gioiosa.
Caratterialmente con i coetanei è molto brava e rispettosa.

Chi come me?
Chi può darmi qualche consiglio o rassicurazione??


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab dic 04, 2010 2:36 pm

che a quest'età siano timidi è molto comune così come la tendenza a nascondersi "sotto le gonne di mamma"

Lorenzo era molto timido, ora lo è ancora ma molto meno (e si sblocca decisamente prima)

Noi non l'abbiamo mai forzato però abbiamo tentato di stimolarlo (mostrando che noi dell'estraneo paura non avevamo) e pare che abbia aiutato.
Elisa.Alice

Messaggio da Elisa.Alice » sab dic 04, 2010 2:40 pm

Ciao, per stimolarla io esco tantissimo e la porto sempre in giro, cos'altro posso fare?
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab dic 04, 2010 3:49 pm

Elisa.Alice ha scritto:Ciao a tutte, sono Elisa e sono la mamma di Alice Morgana di 22 mesi. Sono nuova del Forum.
Mia figlia ha sofferto della classica paura per l'estraneo per diverso tempo. La stessa è notevolmente migliorata, praticamente tutti possono salutarla, ma assolutamente non toccarla. Degli uomini invece ha ancora parecchio paura.
Le reazioni che ha non sono + di pianto disperato, bensì si nasconde e se questi persistono nel toccarla o darle "importanza" allora si trasforma in pianto.
La situazione è peggiore se lei è da sola con me, evidentemente con suo papà si sente + sicura.
Vedo bambini che non hanno alcun problema con gli estranei e quindi mi sorgono diversi dubbi.
La bambina ha avuto diversi problemi di salute seguiti anche da un ricovero ospedaliero quindi ho sempre attribuito il tutto ad essi.
E' una bambina molto solare e gioiosa.
Caratterialmente con i coetanei è molto brava e rispettosa.

Chi come me?
Chi può darmi qualche consiglio o rassicurazione??

La paura per l'estraneo è una fase importantissima nei bimbi piccoli, e soprattutto secondo me è importante a priori non ostacolarla e non forzare il bambino ad andare da persone con le quali non vuole andare. Si sta formando il suo carattere, la sua personalità, e soprattitto è consapevole del suo "Sè" e dei propri confini corporei.
Non forzarla mai! Aurora vede la nonna solo una o due volte a setimana, e anche se la riconosce ancora adesso preferisce prima "studiarla" e poi andarle in braccio. E noi non la forziamo mai, cerchiamo sempre di assecondare i suoi tempi. é importantissimo!
Un abbraccio a te che poi lo passerai alla piccola!
Rispondi