Si avvicinano i sei mesi....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mar dic 14, 2010 11:58 am

anche per noi si avvicinano i sei mesi, mi ero detta che avrei seguito la pediatra e farò così, ma resto perplessa.. ci ha detto per natale di cominciare a farle assaggiare qualcosa tenendola a tavola con noi, ad esempio un pò di brodo dei cappelletti, un pò di patata lessa schiacciata, o la carotina, un pezzo di pane, ecc. ok, proveremo, però mi chiedo allora se la "vecchia" teoria delle pappine era sbagliata, se sì significa che per decenni pediatri e madri si sono sbagliati, se invece era giusta perchè allora stravolgerla (perchè questo è, uno stravolgimento totale). sapevo ad esempio che il sale nel primo anno di vita va evitato per i reni.. il brodo dei cappelletti è inevitabilmente salato.. allora?
illuminatemi please.. :D


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar dic 14, 2010 12:05 pm

Lucia76 ha scritto:anche per noi si avvicinano i sei mesi, mi ero detta che avrei seguito la pediatra e farò così, ma resto perplessa.. ci ha detto per natale di cominciare a farle assaggiare qualcosa tenendola a tavola con noi, ad esempio un pò di brodo dei cappelletti, un pò di patata lessa schiacciata, o la carotina, un pezzo di pane, ecc. ok, proveremo, però mi chiedo allora se la "vecchia" teoria delle pappine era sbagliata, se sì significa che per decenni pediatri e madri si sono sbagliati, se invece era giusta perchè allora stravolgerla (perchè questo è, uno stravolgimento totale). sapevo ad esempio che il sale nel primo anno di vita va evitato per i reni.. il brodo dei cappelletti è inevitabilmente salato.. allora?
illuminatemi please.. :D
buon senso

il brodo dei cappelletti glielo darai ogni tanto
invece se lo fai apposta non lo sali

io a leo ho dato quello di cappone,ma l'ho salato dopo,ma sennò sarebbe stato lo stesso

anche la mia pediatra è favorevole all'autosvezzamento,per dirne una.
le pappe si davano perchè si svezzavano a 4 mesi,perciò erano necessari omogeneizzati e farine etc

se aspetti l'età giusta puoi dare tutto.
l'età giusta è quando il bimbo è pronto...
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mar dic 14, 2010 12:17 pm

certo vale sul buon senso non ho dubbi, quello serve sempre. e appunto quello che mi chiedo io è proprio che anche prima suppongo si usasse il buon senso (per lo meno da parte dei medici), quindi perchè il buon senso di qualche anno fa adesso non va più bene? perchè se una cosa prima era sconsigliata adesso è consigliata e anzi addirittura la si anticipa? il bimbo è "pronto" quando vediamo che è curioso, che prova ad assaggiare ok, come si può essere sicuri però che anche il suo intestino (per dirne uno) è pronto per mangiare TUTTO? la mia perplessità sta qui, non dico che non sono d'accordo, mi faccio solo delle domande perchè mi piace sapere le cose e perchè invece non mi piacciono gli esperimenti sulla pelle degli altri. non la vedo chiara ecco
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 14, 2010 12:23 pm

Lucia76 ha scritto:certo vale sul buon senso non ho dubbi, quello serve sempre. e appunto quello che mi chiedo io è proprio che anche prima suppongo si usasse il buon senso (per lo meno da parte dei medici), quindi perchè il buon senso di qualche anno fa adesso non va più bene? perchè se una cosa prima era sconsigliata adesso è consigliata e anzi addirittura la si anticipa? il bimbo è "pronto" quando vediamo che è curioso, che prova ad assaggiare ok, come si può essere sicuri però che anche il suo intestino (per dirne uno) è pronto per mangiare TUTTO? la mia perplessità sta qui, non dico che non sono d'accordo, mi faccio solo delle domande perchè mi piace sapere le cose e perchè invece non mi piacciono gli esperimenti sulla pelle degli altri. non la vedo chiara ecco

Lo svezzamento "tradizionale" (che cambia poi da pediatra a pediatra da stato a stato ecc...) nasce per svezzare i bambini intorno ai 3-4 mesi AL MASSIMO.

è entrato in vigore insieme al calare del seno quando il latte artificiale non essendo completo aveva bisogno di essere integrato molto presto con altri alimenti.

Nessuno studio ha confermato le tabelle (che cambiano appunto da medico a medico), studi recenti le smentiscono mostrando che introdurre prima non aumenta ma diminuisce i rischi di allergia.

Non si tratta di esperimenti ma appunto di buon senso e naturalità, cosa è naturale? Come l'uomo ha seguito lo svezzamento nel corso dei secoli?

Non tutto quello che viene dalla medicina è per forza superiore, e lo svezzamento "tradizionale" è qualcosa di molto recente.

40 anni fa i medici TUTTI sostenevano che il LA era meglio del latte materno.
40 anni fa i medici TUTTI facevano iniziare lo svezzamento verso i 3 mesi su bimbi non pronti.

A molti bimbi a 6 mesi o anche prima veniva dato il latte vaccino.

Detto questo lo svezzamento tradizionale non fa male a nessuno (può portare problemi ad alcuni bimbi perchè si tratta di fare 2 svezzamenti invece che uno visto che poi all'improvviso all'anno dovrebbero mangiare di tutto) ma non è utile su bimbi di almeno 6 mesi

Riguardo il fatto che l'intestino sia pronto, si sa semplicemente perchè le cose vanno di pari passo.
Sul di tutto ho dubbi anche io.
Non è pronto in realtà a digerire fibre (e non lo sarà mai ma per i piccoli è peggio) che spesso vengono date in gran quantità nello svezzamento "tradizionale".

Rimane il fatto che questo svezzamento "tradizionale" non ha più di 60 anni, contro secoli e secoli in cui fra i problemi dei bimbi non vi era certo lo svezzamento quanto la carenza di cure mediche, igene e similari.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Messaggio da Lucia76 » mar dic 14, 2010 12:36 pm

grazie lenina, sei stata chiara, come sempre ;)
dici però che anche tu hai dubbi sul dare "di tutto", quindi come si fa? un pò e un pò a nostra discrezione? solo che non si nasce imparate.. adesso proveremo con questi assaggi poi vediamo al sesto mese come ci dice di fare, ma certe cose continuo a vederle come un controsenso
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 14, 2010 1:27 pm

Lucia76 ha scritto:grazie lenina, sei stata chiara, come sempre ;)
dici però che anche tu hai dubbi sul dare "di tutto", quindi come si fa? un pò e un pò a nostra discrezione? solo che non si nasce imparate.. adesso proveremo con questi assaggi poi vediamo al sesto mese come ci dice di fare, ma certe cose continuo a vederle come un controsenso

Nulla fa male nelle giuste dosi.
E un bimbo non mangia dosi enormi se non vengono propinate come succede con le pappe classiche.
Anche il sale troppo fa male, ma più che altro toglie il senso della sazietà, l'ideale è usarne pochissimo per tutti (e dopo i primi tempi si impara a gustare meglio i sapori) calcola che io ho una confenzione di sale (di quelle a salino grossa) da 3 anni e comprerò 2 scatole all'anno di sale grosso.

Anche i dadi compro quelli non salati (li trovo al negozio bio) che in pratica sono solo gusti vari e metto io il sale, oppure uso l'estratto di carne aggiungendo verdurine varie.

Per il come è a nostra discrezione sì, poi appunto il buon senso dice che dare fragole, pomodoro e uovo per la prima volta lo stesso giorno non è una grande idea.

Potresti prendere "Io mi svezzo da solo" per capire meglio i discorsi
Rispondi