a svezzamento avviato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

a svezzamento avviato

Messaggio da nanà » gio dic 02, 2010 2:49 pm

numero 1__a svezzamento avviato,non so piu come dare la carne.
almeno prima gliela frullavo con le pappe,ora se gliela do intera ne mangia un pò,la succhia e mi restituisce il pezzetto.
avete idee?

numero 2__adora le verdure e la frutta....quest'ultima gliela do spesso a merenda oppure una fetta di pane con olio...schifa assolutamente lo yogurt di qualsiasi gusto.
stavo pensando di fare frullati di frutta e latte vaccino....tanto per cambiare....che ne pensate?

numero3__all'età del mio piccolo,c'è un fabbisogno particolare dei vari alimenti,per esempio...carne quante volte a settimana?eccetera.....
carboidrati?
lui è comunque un gran mangione!
se avete da indicarmi letture,libri...fatevi avanti!


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio dic 02, 2010 3:50 pm

Allor...per la carne non c'è problema, quando avrà un pò di denti in più la masticherà ( ha fatto così anche will), nel frattempo puoi tranquillamente sostituirla con proteine vegetali.

Per quanto riguarda gli yogurt come sopra, nel senso che non c'è nessun alimento "imprescindiblie", se non gli piace mangia formaggio, o altri alimenti calciosi, il latte vaccino non è previsto dalla dieta dei mammiferi dopo lo svezzamento e neanche prima a meno che non si tratti di vitelli, e giuseppe non è un vitello :cisssss:
Prende il latte di mamma ed è il meglio che c'è.

Se vuoi prova con i frullati, ma se li schifa pace e amen.

PEr l'ultimo quesito...vedi sopra ahahahah
Ti consiglio il libro di Piermarini, ti aiuta a lascia scegliere al poppante quello che vuole mangiare ed essere sempre "in forma" ahahahaha
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio dic 02, 2010 3:52 pm

grazie bella chicca!
tutto molto chiaro.
cercherò questo libro....sai mica il titolo?

P.S:
giuseppe non è un vitello....è un porcellino!ihjihihi :sticazzi: :ola:
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio dic 02, 2010 4:00 pm

Io mi svezzo da solo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 02, 2010 4:42 pm

I carboidrati ad ogni pasto principale, è un motore importante per i bimbi (pasta, riso, altri cereali, pane, patate...).

Per la carne, Arianna l'ha sempre divorata fatta a pezzettini, quindi non saprei dirti.

Per lo yogurt vanno a periodi, se lo prende bene, se prende il frullato bene, se non prende niente... bene lo stesso :cisssss:
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio dic 02, 2010 4:48 pm

nanà io ho un figlio più grande e dovendo curare la sua alimentazione perché è un po' in carne preparo per il piccolo quello che preparo per il grande, senza soppesare quantità, qualità ecc ecc, facio un assortimento di carboidrati, proteine e verdure ad ogni pasto, se vuole mangia tutto, sennò mangia quello che gli va.
una volta ero molto più categorica, rigorosamente minestra la sera con proteine, verdure, olio, parmigiano tassativamente, ora rispetto di più le inclinazioni individuali.
ieri sera per esempio ho fatto la frittata e il puré di patate, il piccolo ha mangiato un pezzetto di frittata e quasi niente puré, un mandarino e basta.
ma è bello cicciotto, si vede che gli basta anche così.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio dic 02, 2010 5:06 pm

si....io finora non ho mai controllato quante proteine o quanti carbroidati...
quello che c'è glielo da...
la pasta sempre a pranzo e cena,lacarne non sempre perchè neanche noi ne consumiamo molto,verdura spesso si,frutta anche.
perciò vorrei essere sicura di dare le cose giuste....e offrire anche una alimentazione variegata...non monotona perchè vedo che questo piccoletto è di palato buono...e
mangia tutto.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 02, 2010 5:30 pm

Io più o meno faccio: pasta a pranzo sempre, variando i sughi, a volte anche ragù, a volte al posto della pasta dò o riso o polenta ma comunque ogni giorno visto che la gradisce.

a cena: cous cous e lenticchie, riso e lenticchie, pasta e fagioli, pasta e ceci, frittata 1 o 2 volte, carne (tacchino, coniglio, a volte manzo, a volte agnellone) con contorno e pane o patate 1 o 2 volte a seconda di quante dò l'uovo. Poi i legumi possono anche essere piselli o misto di legumi con orzo o farro, polpette di fagioli, miglio e lenticchie.

E' per darti un'idea.

La carne la manda giù quasi senza masticarla, io glie la taglio piccina. Se mangiamo il pollo le lascio la coscia e lei se la spolpa che è un piacere.

Questo è più o meno lo schema nostro settimanale, poi chiaramente può esserci la votla che la carne la mangiamo 3 volte e quella in cui la mangiamo una volta sola, diciamo che di massima facciamo così che mi pare equilibrato comunque, lei non mangia formaggi perchè non ne mangiamo in casa e quindi dò più legumi e uova semmai.
Rispondi