il bagno no!no! no!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

il bagno no!no! no!

Messaggio da Elena3wp » dom nov 28, 2010 11:01 pm

Aiuto!!!!!!!!!!!!
Emma non vuole più farsi il bagno.
Ogni volta prima si arrabbia, poi urla poi diventa isterica: non vuole fare il bagno.
Ha 33 mesi e le è sempre sempre piaciuto, andiamo in piscina ed è un pesciolino: urgono consigli su come fare.

ho provato di tutto: la doccia con me, il bagno con me, il bagno da sola con la vasca piena, ma non ne vuole sapere....

non posso mica lasciarla puzzona!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom nov 28, 2010 11:06 pm

Ricordo che pure Sofia ha passato un periodo in cui odiava farsi la doccia o il bagno. Ed aveva circa l'età di Emma.

Non ho soluzioni magiche da darti, io cercavo di limitare al massimo i danni, quindi doccette il più veloci possibili e fuori in fretta!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom nov 28, 2010 11:43 pm

giochi nuovi? giocare a fare le bolle con il sapone e le mani?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 29, 2010 10:31 am

E lavarla a pezzi, limitando il lavaggio di alcune parti (come i capelli) a meno volte?
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun nov 29, 2010 10:43 am

franziskova ha scritto:giochi nuovi? giocare a fare le bolle con il sapone e le mani?
già provato tutto, persino soffiare nel "coso" del narinel (quel tubicino che usavo quando era piccola per aspirare il muco).

Lavarla a pezzi, sì protesta un po' meno e i capelli non li laviamo tutte le sere.
Ho più l'impressione si tratti di un gioco di potere...io mi impunto e lei vuole fare quello che le pare...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 29, 2010 10:55 am

Comunque, ora che fa freddo e non sudano più non serve fare il bagnetto tutte le sere. Bastano un paio di volte alla settimana a quell'età.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun nov 29, 2010 10:58 am

Elena3wp ha scritto:già provato tutto, persino soffiare nel "coso" del narinel (quel tubicino che usavo quando era piccola per aspirare il muco).

Lavarla a pezzi, sì protesta un po' meno e i capelli non li laviamo tutte le sere.
Ho più l'impressione si tratti di un gioco di potere...io mi impunto e lei vuole fare quello che le pare...
Sono sempre dell'idea che sia utile andarle incontro dove è possibile (quindi se i capelli si possono lavare 2 volte a settimana invece di tutti i giorni, fare così senza nemmeno provare a farlo di più) e sulle altre cose farle con fermezza e tranquillità ignorando i pianti e le arrabbiatture, una volta spiegato il perché.

Non credo al "gioco di potere", credo al fatto che lei non capisca il perché ci si deve lavare se è una cosa che non ha voglia di fare e che soprattutto se qualche volta dopo le proteste si lascia stare ci provi ogni volta perché non sa quando funzionerà o meno.
Rispondi