le gambine storte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

le gambine storte

Messaggio da PaolaG » mer nov 24, 2010 9:41 pm

Manuel le ha sempre avute (ne avevamo parlato anche qui)
la ped disse che si guarda dopo 4 mesi circa che camminano, si dovrebbero raddrizzare se no si corre ai ripari, ma ha molto sdrammatizzato e fatto vedere come la cosa alla leggera. anche io ai tempi.
Manu ha quasi 13 mesi, li compie il 5 e pochi giorni dopo saranno 3 mesi che cammina senza appoggi o sostegni.
e le gambine sono ancora stra-storte, al punto che cade spesso perchè non riesce ad appoggiare bene il piedino.
alla visita del 10 gennaio la pediatra valuterà...

io suo papà da bimbo ha avuto lo stesso problema e in Rep. Dominicana gli misiero gli scarponcini che fasciavano la caviglia e il plantare.
ora ha due gambe da urlo

qualcuna ha esperienze qui? cosa si mette ai cuccioli con le gambe storte? dubito che in un mese e mezzo si raddrizzino...(e i suoi quasi 12 kg certo non aiutano...)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 25, 2010 9:43 am

Non credo si usi forzare le gambine si usano al massimo plantari (già le famigerate scarpe ortopediche non usano più e sono state riconosciute come dannose).
Il fatto che abbia iniziato a camminare presto conta poco, a quest'età le gambe "storte" sono ancora molto frequenti e non sono di solito segno di nessuna patologia.
Possibile che il pediatra vi consigli una visita ortopedica ma è probabile che sia una situazione fisiologica destinata a risolversi con il tempo
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio nov 25, 2010 9:59 am

Anche Andrea ha le gambe storte, come il padre. Fino a una certa età è fisiologico, specie nei bimbi grossi. A me hanno consigliato per ora di dare solo vitamina D fino ai due anni per rinforzare le ossa Alla visita dei 18 mesi era già migliorato, spero che basti! Altrimenti valutazione ortopedica, ma quando sarà più grande.
Rispondi