come spiegare che l'alimentazione è una cosa seria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer nov 24, 2010 12:15 pm

Lupina ha scritto:Vabbè, a parte che io non sono d'accordo, ma ti faceva sostituire il latte artificiale (o materno, non so come hai allattato) con la frutta?
Cioè, se il pupetto di 4 mesi piange in orario-puppa invece che il biberon gli dai la frutta col cucchiaino?

la mia pediatra (da denuncia secondo me, ma fino ai 10 mesi ho dovuto tenerla) ha fatto questi errori

uno:non mi ha aiutato nell'allattamento e mi ha detto che non avevo latte (pur essendo stati dimessi con allattamento avviato)

Mi ha fatto dare il LA dai 6 giorni di vita (io ho tenuto duro con l'allattamento misto per 10 mesi)

Tra una poppata e l'altra mi faceva dare tisana al finochhio o camomilla zuccherate (sempread un neonato di 6 giorni), anche li, ignorante, li diedi

Mi avrebbe fatto introdurre le prime pappe a 3 mesi, con svezzamento poi nei mesi successivi come partendo da 6, quindi prima un pasto di LA sostituito con frutta, poi il pranzo poi la cena ecc...

capito il tipo?

E ad una visita privata da un altro (perche' di lei appunto non mi fidavo) scoprii che anche quel medico (rinomato ma vecchio) faceva iniziare lo svezzamento a 3 mesi


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer nov 24, 2010 12:15 pm

laste ha scritto:ti dico che la mia pediatra faceva iniziare con la frutta ai 3 mesi, per poi introdurre dai 4 in su il pranzo e poi la cena
Ma ok introdurre la frutta mi sta bene a 4 mesi, ma non a sostituzione del latte.....

ad esempio io il pranzo l'ho introdotto a 5/6 mesi e per la cena ho seguito l'istinto, nel senso che quando ho visto che ravanavano dai ns piatti son partita.....
e poi scusate, sara' perche' con Alessia non e' partito bene l'allattamento, ero prorprio inesperta, ho cominciato a farle le aggiunte e ciao latte....
ma quando Daniele si e' attaccato bene e ciucciava che era un piacere, non mi sono mai sognata di toglierli la tetta e infatti lui ha ciucciato fino ai 9 mesi.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mer nov 24, 2010 12:17 pm

..sostituisce l'artificiale con le pappine, e non si deve assolutamente fare.
ma non solo..cioè, tutto è improntato sul non ho più voglia/costa troppo e troppa fatica fare i biberon..e vedere la meraviglia di bimba che ha, sempre sorridente, felice e sana..magari quello rafforza le sue idee

ci siamo anche confrontate sul fatto che lei, per prassi, si tirasse il latte con il suo primogenito..ma non perchè ne avesse bisogno eh? non lavorava, stava a casa..però lo faceva così se una notte voleva uscire poteva lasciarlo ai nonni (ok, lo ha avuto molto giovane..20 anni e tanto di cappello perchè lo ha voluto con la forza e con i denti)..però, buh...sono concetti che non concepisco..ma su questo non posso che dire che sono scelte, che io non farei..
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer nov 24, 2010 12:17 pm

ma io sono d'accordo con voi dico che finche' i pediatri stessi (alcuni) lo consigliano...hai voglia a convincere le mamme meno interessate ad informarsi
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer nov 24, 2010 12:18 pm

laste ha scritto:la mia pediatra (da denuncia secondo me, ma fino ai 10 mesi ho dovuto tenerla) ha fatto questi errori

uno:non mi ha aiutato nell'allattamento e mi ha detto che non avevo latte (pur essendo stati dimessi con allattamento avviato)

Mi ha fatto dare il LA dai 6 giorni di vita (io ho tenuto duro con l'allattamento misto per 10 mesi)

Tra una poppata e l'altra mi faceva dare tisana al finochhio o camomilla zuccherate (sempread un neonato di 6 giorni), anche li, ignorante, li diedi

Mi avrebbe fatto introdurre le prime pappe a 3 mesi, con svezzamento poi nei mesi successivi come partendo da 6, quindi prima un pasto di LA sostituito con frutta, poi il pranzo poi la cena ecc...

capito il tipo?

E ad una visita privata da un altro (perche' di lei appunto non mi fidavo) scoprii che anche quel medico (rinomato ma vecchio) faceva iniziare lo svezzamento a 3 mesi

Vabbè, conosco un pediatra rinomatissimo da cui vanno TUTTE quelle qui in zona (anche a pagamento, se è necessario) che sostiene che i bambini devono imparare a mangiare e che se è necessario vanno anchen un pelino FORZATI.
Difatti tutte quelle che ci vanno si lamentano del fatto che i loro figli a un anno-un anno e mezzo NON VOGLIONO MANGIARE E A LORO POVERINE GLI TOCCA RINCORRERLI COL PIATTO, ahahahha!
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer nov 24, 2010 12:19 pm

perelisa ha scritto:ma non solo..cioè, tutto è improntato sul non ho più voglia/costa troppo e troppa fatica fare i biberon..e vedere la meraviglia di bimba che ha, sempre sorridente, felice e sana..magari quello rafforza le sue idee

ci siamo anche confrontate sul fatto che lei, per prassi, si tirasse il latte con il suo primogenito..ma non perchè ne avesse bisogno eh? non lavorava, stava a casa..però lo faceva così se una notte voleva uscire poteva lasciarlo ai nonni (ok, lo ha avuto molto giovane..20 anni e tanto di cappello perchè lo ha voluto con la forza e con i denti)..però, buh...sono concetti che non concepisco..ma su questo non posso che dire che sono scelte, che io non farei..
si potrebbe dire che per la tua amica prima viene Lei e poi sua figlia.....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 24, 2010 12:22 pm

laste ha scritto:per questo e' giusto dare piu' informazioni possibili corrette ma finche' non saranno universalmente accettate (ovvero non saranno crepati tutti i pediatri ignoranti ahahah, o almeno pensionati) sara' solo la voglia della madre di informarsi a fare la differenza
Lo sai che anche quelli appena usciti dall'università studiano le STESSE cose in ambito alimentare rispetto ai pediatri che vanno in pensione?

Quindi sulle nuove leve non c'è da sperare se non sono loro stessi i primi a volersi informare.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer nov 24, 2010 12:22 pm

Io però le mamme che son troppo pigre per informarsi e che pensano di aver capito tutto solo perchè è andata col primo o perchè parla il pediatra mi sanno proprio di superficiali.
Nulla ci posso fare, è proprio una mia convinzione.
Fidarsi è bene, esser tranquilli e non ipocondriaci pure, ma chiudere le porte all'informazione e non ragionare anche col proprio cervello è demenza.
Rispondi