come spiegare che l'alimentazione è una cosa seria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

come spiegare che l'alimentazione è una cosa seria

Messaggio da perelisa » mer nov 24, 2010 11:45 am

Discussione: la sorella della mia amica ha avuto la seconda figlia..una meraviglia..ora ha 4 mesi..
arriva la mia amica un paio di mesi fa dicendomi: mia sorella si è rotta di allattarla, vuole togliere il latte materno alla bambina e passare all'artificiale, perchè non ha più voglia nè pazienza di starle dietro... :mumble: e giù a spiegare le motivazioni per cui sarebbe stato meglio continuare..


ora mi rifersice..mia sorella dice che il latte atrificiale costa troppo, è passata a dare alla bimba una volta al giorno la frutta e vuole svezzarla con le pappine...cacchio ma ha solo 4 mesi!!!!! ho provato a dirle che non è pronta fisicamente per altro che non sia il latte...risposta: ma la bimba sta bene, si vede. vuol dire che a lei non fa nulla, ogni bimbo è diverso e poi lei ha fatto così anche per il primo e quindi ha più esperienza (di me, visto che io ne ho solo uno..)..e la sua pediatra non ha obiettato nulla..

ma cosa posso fare per farle capire?..
mi sento pure dire: tu ascolterai i consigli di altre mamme e lei magari sente altre voci e fa come crede. le ho detto che ho letto molto sull'argomento e le ho anche proposto di prestarle i libri ma nulla...vengo tacciata di saccenza..e anzi, mi si dice che: guarda che anche lei portrebbe dire che sei tu a sbagliare che tuo figlio ha un anno e lo allatti ancora!!! :cry:


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer nov 24, 2010 11:48 am

C'è anche gente con tumori allo stadio terminale che apparentemente sta benissimo.

E' pesantuccio da dire, è vero, però forse è un'argomentazione convincente.
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mer nov 24, 2010 11:50 am

Ti porto questa esperienza. Una mia amica (ora adulta) da piccola è stata svezzata molto presto per problemi di intolleranza al latte... ora ha lo stomaco rovinato e delicatissimo! Idem l'intestino!... questo ovviamente non è la regola, ma quello che si rischia a svezzare troppo presto....
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer nov 24, 2010 11:54 am

La verita'?
Non siamo evangeliste che bussano di porta in porta, non credo che si possano dare consigli a persone che non li richiedono
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer nov 24, 2010 11:55 am

laste ha scritto:La verita'?
Non siamo evangeliste che bussano di porta in porta, non credo che si possano dare consigli a persone che non li richiedono

Nemmeno si può tacere di fronte alle cazzate evidenti che nuociono a chi non ha mezzi per difendersi, però.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer nov 24, 2010 11:56 am

Lupina ha scritto:Nemmeno si può tacere di fronte alle cazzate evidenti che nuociono a chi non ha mezzi per difendersi, però.
no, ci fa star bene
ma non porta a nessun risultato (se non allontanare la persona in questione)
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer nov 24, 2010 11:59 am

Puoi provare a parlarne, però purtroppo se non vuole accettare i tuoi consigli non hai molta scelta.

Purtroppo anch'io tante cose provo a dirle, ma il consiglio di "sconosciute su internet" valgono meno della vicina di casa, la mamma, la zia, la nonna.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 24, 2010 12:00 pm

laste ha scritto:no, ci fa star bene
ma non porta a nessun risultato (se non allontanare la persona in questione)
E' un rischio da correre per cercare di migliorare la vita di un bambino, secondo me.

Più che fare come fai, in ogni caso, c'è poco da fare, se uno non vuole ascoltare. L'esempio di Lupina in modo un po' meno drastico l'ho usato anch'io, ma fa presa solo se la persona che ascolta ha già qualche dubbio in merito...
Rispondi