come spiegare che l'alimentazione è una cosa seria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer nov 24, 2010 12:56 pm

Saosina ha scritto:Ti porto questa esperienza. Una mia amica (ora adulta) da piccola è stata svezzata molto presto per problemi di intolleranza al latte... ora ha lo stomaco rovinato e delicatissimo! Idem l'intestino!... questo ovviamente non è la regola, ma quello che si rischia a svezzare troppo presto....
anche io vi porto taleesperienza,alcuni miei cugini da piccoli svezzati a3 mesi...ora sono allergici e intolleranti a tutto...delicati di stomaco.
e anche io...sono una di loro.
in piu,un ammica che ha tolto illatte materno,poi siccome il LA costava troppo ha iniziato col vaccino dopo i 6 mesi.
oggi la bimba soffre di diarrea a periodi alternati,eczemi,e allergie.


beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 24, 2010 1:05 pm

Gwen ha scritto:Io ho un pediatra privato e segue le linee dell'OMS e non svezza una minchia prima dei 5 mesi e mezzo/6.Manco la frutta.
Meno male. Allora vedi che generalizzavo anch'io.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer nov 24, 2010 1:06 pm

beatrix ha scritto:Meno male. Allora vedi che generalizzavo anch'io.
no era per dire appunto che dipende dal singolo pediatra secondo me.
Smilla

Messaggio da Smilla » mer nov 24, 2010 1:25 pm

io ho la pediatra della mutua e mi ha fatto scegliere se svezzare a 5 o 6 mesi.
Per lo svezzamento mi ha dato le classiche ricette ma quando verso l'anno le ho detto che avevo fatto l'autosvezzamento :cisssss: lei mi ha detto che ho fatto bene, così non dovevo risvezzare dai cibi liquidi ai cibi solidi.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer nov 24, 2010 1:29 pm

pure io ho il pediatradella mutua ho scoperto che ad alcuni dice in un modo e a me nell'altro.
per esempio,nel mio caso niente biberon,ciucci,tisane,camomille,svezzamento dal 6 mese se era pronto il pupo.
si è un pò lamentato del fatto che lo allatto ancora(è un vizio...eccheppalle)ma in linea di massima mi ha detto che sto facendo bene ad aver svezzato sia con liquidi che solidi e autosvezzamento.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 24, 2010 2:29 pm

Comunque la mia è molto ragionevole, e io a 'sto giro glielo chiedo, se posso cominciare direttamente coi maccheroni... l'idea di pappe e pappine mi distrugge! :sticazzi:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 24, 2010 2:46 pm

beatrix ha scritto:Comunque la mia è molto ragionevole, e io a 'sto giro glielo chiedo, se posso cominciare direttamente coi maccheroni... l'idea di pappe e pappine mi distrugge! :sticazzi:
Ma puoi anche farlo direttamente senza chiederglielo, eh.
Non c'è alcun motivo per cui si DEBBA fare quello che dice il pediatra in argomenti come l'alimentazione con bambini SANI quando SI SA che si sta seguendo qualcosa di valido.

Un conto è chiedere per la curiosità di sapere cosa ne pensa e poi fare comunque di testa propria, un altro è chiedere e limitarsi a fare di malumore quello che dice la pediatra solo perché lo dice lei.
Rispondi